Eccome con le Primissime impressioni sul gioco in questione.
Finalmente stamane prima di pranzo sono passato a ritirare la mia copia di Alan Wake prenotata al BB, e mi hanno dato anche una piccola torcia col nome di Alan e Xbox sopra

!
Dopo la consueta installazione, si parte subito con un bel prologo che fà da piccolo tutorial, per le mosse ma in particolare per i combattimenti con le "ombre"....e via col primo capitolo!
Mi fermerò qua ovviamente per non spoilerare nulla sulla trama, e quindi vi descriverò solo le sensazioni, il game play e la grafica:
Ottimo, in tutte e tre!!!
Mi spiego meglio....l'atmosfera è super, in confronto a Metro 2033, giocato da pochissimo, e che l'atmosfera ne faceva padrone, questo gli dà 10 a 0! Il gameplay è molto snello ed intuitivo, a parte un paio di volte in cui sono morto, più per far delle prove che vere e proprie situazioni incontrollabili, e siamo di fronte ad un buon mix di esplorazione e strada "costretta"! Ci si muove bene negli scenari e la telecamera è sempre ben gestibile. Graficamente pensavo peggio, invece ci si ritrova immersi in una foresta con mille varianti di piante e colori , e gli effetti prodotti dal buio in contrasto con la luce della nostra torcia, a momenti un solo raggio disperso nella fitta valle ad altri di completo aiuto in particolare negli spazi angusti, è veramente notevole!
Le movenze del personaggio sono buone , niente che fà gridare al miracolo, ma buone e le texture in alcuni frangenti molto ben realizzate, ma vi assicuro che il tuffarsi a pieno nella storia, fà passare il resto in secondo piano...almeno per questo titolo!
Ovviamente parlo solo del primo capitolo, e qui vorrei sottolineare la cosa: il primo CAPITOLO!
Praticamente ad ogni capitolo che sia la fine con i titoli di coda ( ok solo il titolo) o l'inizio di uno nuovo, sembra di trovarsi difronte un telefilm con tanto di riassunto delle puntate precedenti. Sta cosa mi è piaciuta un sacco.
Per il momento la storia è molto accattivante ed ispira parecchio a continuare l'esplorazione a tutto tondo....e non mi resta che consigliarlo, per quanto visto, in particolare a chi ha amato Heavy rain!
Al prossimo...capitolo, gente.
By