• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Alan Bell spiega perchè Paramount è diventata esclusiva HD DVD

FrancescoP

New member
Ho tradotto l'interessante Intervista di PCWorld al Paramount CTO, Alan Bell:


PCW: Presumibilmente, fare questa mossa non è stato qualcosa che avete fatto a cuor leggero. Cosa vi ha portato alla decisione di spostare la vostra produzione esclusivamente su HD DVD?

Bell: Paramount ha avuto esperienza nel pubblicare titoli in entrambi i formati nell'ultimo anno. Abbiamo avuto modo di vedere come questi formati funzionassero in pratica. E dopo una analisi diretta, abbiamo deciso che HD DVD era il formato che volevamo supportare.

PCW: E perché?

Bell: Innanzitutto, per il minor prezzo del lettori: è meglio per i consumatori, ed è meglio per la nostra base clienti.

In secondo luogo, HD DVD è uno standard uscito dal DVD Forum. Il DVD Forum ha molta esperienza nello sviluppare e gestire specifiche. HD DVD fu lanciato in modo molto stabile, con specifiche stabili, e aveva un modello di lettore di riferimento, in modo che tutti i lettori dovevano essere compatibili con il layer interattivo HDi, tutti i lettori dovevano essere capaci dell'interattività. In questo modo quando pubblichiamo titoli in seguito che hanno l'interattività, siamo certi che ogni lettore HD DVD sarà in grado di gestire questi contenuti.

PCW: Così, come studio, credete che la stabilità soggiacente alle specifiche dell'HD DVD siano un beneficio?

Bell: Quando guardi a quello che il DVD Forum ha specificato come requisiti, è un buon insieme di tecnologie avanzate. Puoi stare tranquillo che questo beneficerà e sarà disponibile per tutti i consumatori, non importa quale sia il modello di lettore che hanno acquistato. Ciò che parla in favore del DVD Forum è che ha pubblicato specifiche che erano complete e pronte per il mercato, e non ha avuto bisogno di pubblicare e cambiare le specifiche come ha dovuto fare Blu-Ray. In certa misura, tali cambiamenti andranno a causare alcuni problemi di compatibilità.

Per esempio, i lettori HD DVD hanno la connettività Ethernet incorporata. Ma se il lettore non ha questa, o è opzionale, non puoi contare su questa caratteristica.

PCW: Non abbiamo visto lo stesso sui lettori DVD, comunque, dove alcune feature erano obbligatorie e altre non lo erano?

Bell: Quando hai un formato, generalmente hai dei requisiti obbligatori sui lettori, e qualche volta hai caratteristiche opzionali. Su DVD, Dolby Digital 5.1 era obbligatorio, ma DTS 5.1 era opzionale. Ma questo significava che quando pubblicavi un film, non sapevi mai quanti clienti avevano un lettore che supportava questa caratteristica che tu aggiungevi al disco con un certo costo. Su HD DVD, le specifiche audio obbligatorie sono sia Dolby Digital, Dolby Digital Plus che Dolby TrueHD.

PCW: Con il tempo, comunque, il DTS divenne lo standard de facto sui lettori DVD. Non vi aspettate di vedere accadere la stessa cose con il tempo con le specifiche Blu-Ray, come i requisiti per la memoria, l'interattività e la connessione internet? [La decisione di Paramount è giunta prima che Blu-Ray rendesse effettive le nuove specifiche minime, che saranno obbligatorie per i lettori venduti dopo il 31 Ottobre]

Bell: Verso la fine, questo è vero, ma in questo momento abbiamo i primi consumatori ad adottare la tecnologia e gli entusiasti che comprano i lettori. Se tu cambi le specifiche e le nuove opzioni non sono incluse nei primi lettori, queste sono proprio le persone che lasci indietro. Essi sono i nostri più preziosi clienti nel lanciare un nuovo formato, e tu vuoi di solito essere sicuro che ciò che questi comprano rappresenti sempre il meglio del formato.

PCW: Che cosa ci dice della capacità addizionale dei Blu-Ray, che ha dischi a due strati da 50GB, rispetto ai dischi da 30GB a due strati di HD DVD? Alcuni studio hanno citato la capacità addizionale come necessaria. Sentirete la mancanza dello spazio addizionale?

Bell: Questo aspetto è un poco sopravvalutato. Fare una scelta come quella fatta da Paramount ha molti aspetti: esso dipende dalla manifatturabilità, dall'affidabilità dei lettori, dal costo, dall'infrastruttura che si è sviluppata per supportare la nostra creazione dei titoli. Molti differenti fattori entrano in gioco, inclusa la capacità. Quando Paramount ha preso questa decisione, noi abbiamo considerato tutto lo spettro. Se tutto il resto fosse equivalente, più capacità sarebbe meglio. Perchè no? Ma se converti in tempo di riproduzione, un disco da 30GB ti da qualcosa tra 3 e 4 ore di capacità. Dipende dalla natura del film e da come lo comprimi. Non c'è alcun compromesso sulla qualità. Noi abbiamo scoperto che il 95% dei film durano meno di 2.25 ore. Con un disco della capacità di 3 o 4 ore, puoi metterci anche una buona quantità di materiale bonus. In questo senso per noi l'adozione di un disco da 30GB va bene.

PCW: Ma cosa succede se le molteplici colonne sonore e i materiali bonus non entrano in un solo disco?

Bell: Se c'è un eccesso di materiali bonus, li mettiamo semplicemente su un altro disco. Questo non è un problema per i consumatori. In alcuni casi, lo considerano anzi un valore aggiunto al prodotto. E' qualcosa che facciamo di routine con i DVD. Perchè mettere ogni singolo elemento su un solo disco ad alta capacità se non ce ne è bisogno?

PCW: Vi aspettate che i bisogni in termini di capacità cambino in futuro?

Bell: Un disco HD DVD da 45GB è attualmente in sviluppo. In secondo luogo, la compressione sta diventando più efficiente. Il numero di minuti che puoi mettere su un disco dipende da quanto puoi comprimere un film. Via via che acquisiamo esperienza con i nuovi codec, l'abilità di comprimere ad alta qualità migliorerà sempre di più.

La capacità è un fattore, ma non è un fattore determinante. Nel grande schema delle cose, la migliore proposta per il consumatore dal nostro punto di vista, e per le nostre esigenze di business, è HD DVD.

PCW: In base alla vostra esperienza di prima mano, cosa puoi dirci riguardo le differenze dei linguaggi di programmazione tra HD DVD, che usa la tecnologia Microsoft HDi, e Blu-Ray, che usa BD-Java?

Bell: BD-Java è un linguaggio di programmazione. Il beneficio è che è molto flessibile. Lo svantaggio è che potresti aver bisogno di centinaia di linea di codice. HDi è invece un pezzo di codice molto compatto; un comando e puoi coprire un bel pezzo di interattività.

BD-Java è anche più complesso, così la possibilità di errore è più grande. E quando i lettori BD vengono messi sul mercato, c'è la questione relativa al fatto che tutti supportino le funzioni codificate a basso livello. Alcuni dei problemi iniziali con i dischi BD-Java erano dovuti in parte alla complessità che porta BD-Java. Dal nostro punto di vista, HDi offre tutta la flessibilità di cui abbiamo bisogno, in pratica, e lo fa in una maniera più semplice ed in un modo che ci porta ad una migliore compatibilità, migliore affidabilità, e minori costi.

PCW: Fino ad ora, quale è stato il vostro approccio alla codifica dei dischi per HDi e BD-Java?

Bell: In questo momento, siamo stati in grado di fornire più funzioni con HDi e HD DVD che con BD-Java e i Blu-Ray. Quello che abbiamo tipicamente fatto è stato creare degli scenari interattivi in HD DVD e poi provare a portarli su Blu-Ray. Ma questo non è stato interamente possibile: alcune cose che possiamo fare in HDI non sono supportate in BD-Java. Se tu decidi di intraprendere la strada del BD-Java, hai bisogno di qualcuno che sia capace di programmare Java a basso livello. COn HDi, non hai bisogno di qualcuno con un livello di addestramento addizionale di questo livello. Non abbiamo bisogno di programmatori per codificare i nostri dischi.

PCW: Pensate che gli utenti siano interessati all'interattività su questi dischi?

Bell: L'interattività è una parte importante della ragione per cui ci si muove dai DVD. Si, l'alta definizione ha una gran bella qualità di immagine, ma è questo sufficiente? La connettività è qualcosa in cui gli studios cresceranno, e qualcosa che noi crediamo gli studios debbano crescere.

Noi stiamo pensando di avere dei server multimediali che forniscono contenuti extra via internet, ma questi investimenti costano soldi. La motivazione per farli cresce al crescere della base installata. Se vedremo una base installata sufficientemente grande da giustificare i costi dei server lo faremo. Per ora ci concentreremo nell'ottenere una gran bella qualità di immagine e una grande interattività.

PCW: Questa esclusiva durerà un periodo di tempo limitato, o è un accordo a tempo indeterminato?

Bell: In questo momento è un impegno a tempo indeterminato. Il nucleo di questo annuncio arriva dalla nostra esperienza, e da quello che i consumatori stanno cercando. Speriamo che questo influenzi le scelte dei consumatori.


La versione originale in inglese la trovate qua:

fonte: http://www.pcworld.com/article/id,136253-c,dvdtechnology/article.html
 
Ultima modifica:
Eccellente lavoro,Francesco,come sempre.Quest'intervista e' un attestato di rispetto nei confronti dei veri appassionati,gli early adopters,e infonde sicurezza e fiducia a chi,timoroso,si avvicina al mondo dell'alta definizione.Basta con specifiche che cambiano di giorno in giorno e di potenzialita' nebulose di un formato,non e' possibile che uno spenda fior di quattrini in un lettore BR salvo poi non poterlo sfruttare al massimo dopo 3 mesi...e poi basta con questa storia della capacita',l'opzione del doppio disco e' indolore,praticabile e non comporta sovrapprezzi.
 
GIANGI67 ha detto:
Basta con specifiche che cambiano di giorno in giorno e di potenzialita' nebulose di un formato,non e' possibile che uno spenda fior di quattrini in un lettore BR salvo poi non poterlo sfruttare al massimo dopo 3 mesi...

Quoto completamente. In particolare, la questione dei nuovi profili del BR e della mancata retrocompatibilità con i vecchi apparecchi è una cosa che trovo assurda, anche perchè crea un precedente pericoloso. Chi ci garantisce che tra un anno Sony non tiri fuori dal cappello il profilo 3.0 e via di seguito? :mad:
 
Un grazie a Francesco per l'interessante intervista.

Mi sembra che le ragioni addotte dalla Paramount nello spiegare la loro esclusiva adesione allo standard HD DVD siano ben motivate e pertinenti.

Non sembra proprio un insieme di risposte piò o meno slegate a copertura di una scelta motivata solamente dalla prospettiva di un'abbondante elargizione di denaro.

Hanno l'aria di essere spiegazioni ragionate che fanno pensare a un'adesione meditata e piuttosto convinta.

Adesso speriamo che non arrivi qualche doccia fredda da qualche altra parte.

Ciao
 
Un plauso a Paramount, che mi trova d'accordo su tutta la linea. Chiare e precise le risposte di Bell, concreti i motivi che hanno portato a questa decisione: specifiche precise del formato HD-DVD (che è uscito giàù "chiuso", a differenza del Blu-Ray), lettori dal prezzo più abbordabile, rispetto verso gli early-adopters (e riconoscimento dell'importanza del loro ruolo), etc.

E, per concludere, il "banalissimo", ma fondamentale: "non c'è spazio sufficente su di un disco? e chissenefrega, ne mettiamo un altro con gli extra!" :D :D :D

Come giustamente detto da Bell:

PCW: ...Alcuni studio hanno citato la capacità addizionali come necessaria. Sentirete la mancanza dello spazio addizionale?

Bell: Questo aspetto è un poco sopravvalutato.


Io oserei dire che è un aspetto sopravvalutato in maniera a dir poco assurda!!! :D

Finalmente qualcuno "che conta" che dice le cose come stanno...che ci vuole a mettere un disco per gli extra, come si è sempre fatto per i DVD??? Semplice, oserei dire addirittura banale, ed assolutamente "indolore", dal momento che il film resta tutto sull'altro disco e la sua qualità non risente dell'eventuale valanga di extra. Come detto da Bell, 30GB bastano per avere una qualità audio/video eccelsa (Hulk, Riddick, etc. stanno là a dimostrarlo), se le codifiche sono fatte come si deve.
 
Ultima modifica:
Un grazie a Francesco per le info e le varie traduzioni sempre presenti.
Ed un bravo al Sig. Alan BELL per come ha spiegato in maniera chiara e concisa la presa di posizione a favore di HDDVD che tra l'altro, personalmente, condivido pienamente ;)
 
I famosi 150milioni ci sono pure stati alla fine (pare divisi 100 per DreamWorks e 50 per la Paramount... avrei detto il contrario vista la library dei due gruppi) ma non vanno visti come una tangente come alcuni buttano, nelle partnership fra aziende e consorzi ci sono spesso accordi di questo tipo con compensi per il valore di quello che si sta dando, d'altronde queste due library sono molto importanti.
Comunque... boh?... Vediamo come procedono da una parte e dall'altra...
 
Ultima modifica:
magari tra 18 mesi dirà il contrario di quello che ha detto oggi.
a me sinceramente un po' sta storia non quadra.

per me stanno sparando le ultime cartucce
e se gli va male l' HD DVD magari sopravviverà ma resterà di nicchia come il sacd.
 
L'alta notizia parlava che HD-DVD ha sborsato 150 milioni per le publicazioni in escusiva, l'intervista mi pare invece una scelta ragionata nel publicare solo in questo formato.

Mah, io penso che Paramount astutamente abbia incassato soldi facili per finanziarsi aggratiss 3 o 4 filmoni, dato che per il mercato home il DVD è quello che porta a casa i piccioli. L'HD è una fetta talmente piccola adesso che questa scelta ci sta benissimo.

Poi l'ultima frase è eloquente:Per adesso è a tempo indeterminato, poi.....

E poi, quando il mercato si è stabilizzato vedranno il da farsi, dico io. Potrebbero anche cambiare idea.

Questi sono marpioni (coi dollaroni), e fessi noi che che gli diamo retta.

PS. Non son un pro o contro. Sono per il formato unico. Il DVD ha sbancato perchè quello era sin da subito. La concorrenza si fa quando 2 operatori vendono lo stesso prodotto, non quando vendono un prodotto diverso dall'altro. HIMO.
 
Ultima modifica:
se li davano a me 150 milllllliooooni di dollarozzi avrei detto le stesse cose e magari mi vestivo anche da clown

:D :D
 
col ca...............................ppero,

piuttosto facciamo fifty fifty io e te

:D :D

ps. però devi dire anche te un po' di cavolate e vestirti da clown :D
 
pela73 ha detto:
però devi dire anche te un po' di cavolate e vestirti da clown :D

Già le dico e faccio ridere al naturale, senza il naso rosso.

Fine OT

E adesso Pela aspettiamo la mannaia dei Mod. Ci si sente tra 2 giorni :cool:

PS. Anzi sono coerente. Segnalo io stesso il post ai mod :)
 
Ultima modifica:
ok fine OT.

per coerenza segnalo anch'io,
così chiedo la riduzione della pena con l'attenuante che hai cominciato te ad andare fuori OT

:D :D

ps. magari i MOD sono ancora in ferie e la scampiamo :D
 
tornando al discorso di prima.

questi si sono presi 150 milioni di dollari per 18 mesi di esclusive
che saranno 3 o 4 film si e no.

probabilmete l'anno prossimo cambieranno rotta e stamperanno anche blu ray
alla faccia dell'accordo
 
La spesa affrontata non è così eccessiva se si tiene presente che la campagna pubblicitaria Sony per i BluRay ne è costata 100.
 
Si, ma un conto è investire in pubblicità dove oltre al sistema evidenzia anche i prodotti ad un vasto pubblico, quest'altra è una cosa diversa a cui bisogna aggiungere pubblicità per far si che non diventi solo "notizia".
I numeri non li facciamo noi, li fa la massa.
 
Sì ma come pubblicità non è che fosse poi molto indirzzata alal massa, anzi la massa l'ha presa come pubblicità della PS3 o di un videogame a quanto pare si dice.
Percui meglio investire in acquisizione Major e, sempre secondo me, quando si ha un buon numero di queste a supporto, iniziare con pubblicità mirata
 
La massa sa a malapena che la PS3 è anche un lettore HD o cosa questo significhi, così come ai tempi della PS2 la gente non sapeva per la maggior parte che poteva vederci i DVD sulla PS2. :)

La massa prende la PS3 per i giochi e rimane piuttosto delusa dai pochi titoli... sono i fan come quelli che bazzicano questo forum che hanno una visione molto più ampia. Quindi la pubblicità Sony non ha proprio colto nel segno.

Forse avere le esclusive su di un formato è una migliore mossa.

Cheers
 
Top