• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

AIUTOOO :formattazione hard disk- da 3tb a 2,7-. Possibile?

lucabellomi

Member
Messaggi
868
Località
Milano
ciao ragazzi, potete aiutarmi?
ho comperato 3 hard disk Barracuda seagate da 3 tera ciascuno ma formattandoli come solitamente faccio (con win7 64bit) mi sono ritrovato ad avere come capacita soli 2,7 tera cad.
300 giga persi per ogni hard disk così, per la sola formattazione??? :cry:
ho forse sbagliato qualcosa?
grazie per chi mi darà conferam nel bene o nel male....
ciao
 
Le ditte che producono harddisk utilizzano conteggi in base 10 per il calcolo della capienza:
"Giga" = 10 ^ 9 = 1.000.000.000

I computer (i sistemi operativi) calcolano sempre in binario (base 2):
Giga = 2 ^ 30 = 1024 ^ 3 = 1.073.741.824

Quindi i produttori dovrebbero venderci "miliardi di byte", e non "gigabyte", che invece derivano sempre da conteggi in base 2.

Due conti per il tuo caso:
- in gigabyte: 3 * 1024 * 1024 * 1024 * 1024 = 3.298.534.883.328
- in miliardi di byte: 3 * 1000 * 1000 * 1000 * 1000 = 3.000.000.000

La differenza è pari quindi a 298.534.883.328, che corrisponde circa a 278G, che sottratti ai 3 "TB" del costruttore danno più o meno i 2,7TB che ti risultano a formattazione eseguita.



In più lo spazio effettivo disponibile per l'utente è ancora più basso a seconda del tipo di formattazione della partizione (MBR, GPT, ...) e il file system utilizzato (FAT32, NTFS, HFS ...). Inoltre diversi S.O. creano partizioni "nascoste" in cui salvare informazioni di ripristino.
 
Ultima modifica:
obiwan ti ringrazio enormemente per la tua splendida delucidazione !!!
mi posso mettere l'animo in pace. Temevo di aver combinato una caz**ta...
ciao
 
Considera anche che quando compri un disco è come un foglio bianco dalle dimensioni riportate (i 3TB). La formattazione non fa altro che scriverci dentro una struttura opportuna per poterlo usare in modo ordinato, un po' come prendere un foglio bianco e disegnarci dei quadretti: la parte riservata ai quadretti sarà minima, ma il bianco del foglio sarà diventano leggermente di meno.
 
Top