aiuto!

poco esperto ha scritto:
ok, ho seguito le indicazioni e ho comprato la scart che finisce con i tre jack.
Ne erano disponibili di due tipi: uno di 5 euri e l'altro di 25 euri (!)ho preso il secondo perchè garantiva audio di alta qualità. Spero di aver fatto la scelta giusta (anche perchè usare un cavetto di 5 euri su un impianto Bose acustimass 10 mi sembrava un contro-senso..)
Non voglio fare il professorone (ne ho di cose da imparare, hai voglia! :)) ma divento molto, molto, molto scettico quando sento frasi tipo "... perchè garantiva audio di alta qualità...".
Perdonami la domanda, ma questo chi te l'ha detto ?

x Angelone
ho immaginato: se un cavetto costa 5 e un altro 25 un motivo pure ci sara, o sbaglio?
Comunque il cavo da 25 euri aveva i connettori placcati in oro o qualcosa del genere, la differenza fra i due tipi era questa... mi sembra..

Vi aggiorno sugli sviluppi, sigh!:
sono andato a casa a provare il nuovo cavo scart acquistato...
non si sente assolutamente nulla....sigh!! non capisco il perche...eppure sul manuale della TV c e" scritto che le due scart sono video/audio/ sia "in" che "out" ... uff!

c e" una soluzione?

Vediamo di mantenere calma e sangue freddo :p .

Mi viene un atroce dubbio:

Quanti connettori RCA ha il tuo cavo SCART ?

3 oppure 6 ?

Se ne ha 6 il cavo è bidirezionale, vuol dire che una terna porta i segnali che escono dalla SCART, l'altra terna quelli che entrano.

A te serve usare quelli che escono dalla SCART.

In questa ipotesi il verso dei segnali potrebbe essere indicato con delle freccine sul corpo delle spine RCA, oppure da segnalini, oppure i cavi sono raggruppati a tre a tre con relative indicazioni.

Se invece i il cavo ha solo 3 connettori, questi possono essere o in uscita o in entrata (solitamente sono in uscita) perciò devi controllare o sul cavo o sulla confezione; se è un cavo in entrata devi fartelo cambiare.

OPPURE

Il cavo ha 3 connettori, MA sul corpo della SCART è presente un piccolissimo commutatore che serve a selezionare il verso dei segnali (solitamente a fianco c'è scritto IN e OUT).

In questo caso prova a spostare il commutatore.

Attendiamo lumi, oltre che su questo anche su dove hai collegato i connettori.

Ciao

poco esperto ha scritto:
x Angelone
ho immaginato: se un cavetto costa 5 e un altro 25 un motivo pure ci sara, o sbaglio?
Comunque il cavo da 25 euri aveva i connettori placcati in oro o qualcosa del genere, la differenza fra i due tipi era questa... mi sembra..
Attenzione, un discorso del genere va a nozze con quelli che propongono cavi esoterici da 100 eurozzi (minimo) al metro lineare! ;)
Occhio quindi a fare ragionamenti di questo tipo... in questo caso ti va bene perche' i soldini in ballo sono pochi ma quando inizi a salire di livello (si chiama upgradite acuta, occhio che e' molto contagiosa! :D) salgono anche i soldini che spendi (esponenzialmente, direi)!
C'e' da dire comunque che una scart a 5 euro non mi da' molto l'idea di qualita' mentre quella da 25 gia' mi piace di piu'!
Intanto che rispondi a Nordata riguardo il tipo di scart che hai acquistato mi dici se hai verificato gli attacchi rca A/V presenti sulla televisione (IN, OUT o entrambi) ?
Vi aggiorno sugli sviluppi, sigh!:
sono andato a casa a provare il nuovo cavo scart acquistato...
non si sente assolutamente nulla....sigh!! non capisco il perche...eppure sul manuale della TV c e" scritto che le due scart sono video/audio/ sia "in" che "out" ... uff!
Sei sicuro che sul sintoampli hai selezionato correttamente la sorgente in ingresso ?
Magari hai la scart giusta, l'hai collegata correttamente ma il sintoampli e' messo in modo che si aspetta il segnale da un altro ingresso...

x Nordata:

..................................
Quanti connettori RCA ha il tuo cavo SCART ? 3 oppure 6 ?
..................................

Allora la scart che ho comprato ieri ha 3 connettori (2 audio [rosso-bianco] e 1 video [giallo])

inoltre sul corpo della SCART non c'è nessun commutatore.

x Angelone:

per quanto riguarda dove ho collegato i connettori:
i connettori li ho collegati ad uno qualsiasi degli ingressi audio (ne ho provati diversi: cd in - dvd in.....)
e chiaramente ho selezionato la sorgente a seconda di dove inserivo i connettori...sigh!

(comincio a pensare che ho comprato inutilmente la presa scart)

Quasi certamente la scart che hai comprato non è idonea.

Cerca di cambiarla con una che presenta il commutatore oppure compra un cavo 3rca---->3rca con adattatore scart.

poco esperto ha scritto:
x Angelone:

per quanto riguarda dove ho collegato i connettori:
i connettori li ho collegati ad uno qualsiasi degli ingressi audio (ne ho provati diversi: cd in - dvd in.....)
e chiaramente ho selezionato la sorgente a seconda di dove inserivo i connettori...sigh!

(comincio a pensare che ho comprato inutilmente la presa scart)
Rifo la domanda del post precedente: hai verificato gli attacchi A/V rca del tv ?
Onestamente non ho ancora capito se hai comprato la scart perche' hai visto che gli rca non sono in uscita o se l'hai presa a occhi chiusi...

hai verificato gli attacchi A/V rca del tv ?
Onestamente non ho ancora capito se hai comprato la scart perche' hai visto che gli rca non sono in uscita o se l'hai presa a occhi chiusi...
..............................................................

ho visto che gli RCA della TV (bianco-rosso-giallo) erano "in" ecco perchè ho preferito comprare la scart perchè sul manuale c'è scritto che entarmebe le scart sono video/audio sia "in" che "out"......

mi sa che vado a cambaire la scart...che mi consigliate?

a questo punto ti direi di acquistare una buona scart con i sei connettori rca (per intenderci quello di cui parlava Nordata) in modo da essere sicuro al 100% che, o su una terna di rca o sull'altra, hai il segnale audio in uscita.
Un dubbio: non e' che il manuale accenna a eventuali configurazioni da fare su qualche menu' del televisore per abilitare l'uscita audio dalle scart ?

Ho dato una occhiata il manuale, effettivamente l'audio in uscita l'hai solo sulle scart.
Se il cavo che hai acquistato ti permette di smontare la scart stessa fallo e verifica se i due cavi audio sono collegati sui piedini 1 e 3 (audio in uscita, quello che ti serve) oppure 2 e 6 (audio in ingresso)... se sono collegati l'1 e il 3 allora verifica il collegamento che hai fatto sul sintoampli, il segnale audio e' presente ma se non senti nulla il problema e' da un'altra parte.
Se sono collegati il 2 e il 6 per me hai due possibilita':
1) ti compri un altro cavo scart;
2) se te la senti potresti dissaldare i fili (due audio, segnale video e massa video, quattro saldature in totale) rendendo cosi' il cavo scart in uscita anziche' in entrata... in questo caso dovresti spostare il filo dal piedino 2 al piedino 1 (canale destro), sposta il filo dal piedino 6 al piedino 3 (canale sinistro), sposta il filo dal piedino 20 al piedino 19 (segnale video) e infine sposta il filo dal piedino 18 al piedino 17 (massa video).
Cosa scegli ? ;)

ho scelto la prima ipotesi: ho cambiato il cavo scart.

Ne ho preso uno con il commutatore sopra "in" - "out" in modo da poter provare entrambe le possibilità.

Resto però sempre con il dubbio che dalla scart oltre al video esca anche l'audio...

Saluti, vi etrrò aggiornati

poco esperto ha scritto:
Resto però sempre con il dubbio che dalla scart oltre al video esca anche l'audio...
E' indicato sul manuale... be', se andiamo a vedere la signature di Maurocip non so quanto questo sia sinonimo di sicurezza visto che la marca in questione e' la stessa! :D :D
Dai, facci sapere!!! :)
Ciao

Angelo

Mi viene in mente che sule impostazioni del monitor possa esserci un'opzione sull'uscita o meno del segnale AV da una delle scart. Hai riscontrato qualcosa del genere???

poco esperto ha scritto:
questo è il collegamento per vedere il pannello posteriore della mia TV:

http://downloadcenter.samsung.com/content/EM/200406/20040615194733718_QSG_NF26EO.pdf

Qualcuno può spiegarmi l'uscita "subwoofer out" a cosa serve?

Grazie a tutti

E' evidente, se vuoi collegare un sub utilizzandolo insieme ai diffusori del tv. Probabilmente ha una specie di effetto surround che prevede l'implementazione di un sub.

Non ho capito se questa scart con commutatore l'hai comprata e se funziona???

la scart con commutatore la provo stasera appena torno a casa quindi domani vi saprò dire.
ma guardando il pannello posteriore della tv cliccando il link qui sotto

http://downloadcenter.samsung.com/content/EM/200406/20040615194733718_QSG_NF26EO.pdf

Nessuno sa indicarmi altri possibili eventuali collegamenti che posso provare a fare nel caso la scart continui a non funzionare?

Ad esempio sulla destra vicino al "subwoofer out" vedo che ci sono due prese audio (L - R) sono sicuramente in ingresso o c'è qualche possibilità che siano anche "out"?

poco esperto ha scritto:
Ad esempio sulla destra vicino al "subwoofer out" vedo che ci sono due prese audio (L - R) sono sicuramente in ingresso o c'è qualche possibilità che siano anche "out"?

Sono certamente IN, non hai altre possibilità, o le scart o la cuffia.

ok, tutto risolto!!!!
con la nuova scart (quella con il commutatore) si sente una favola!!!

grazie per i preziosi consigli!!

visto che ci siamo, approfitto per chiedervi altre due cose:

1) sui due surround che vanno alle spalle di chi guarda la Tv c'è scritto left e right ma mi viene il dubbio se si intende destra o sinistra sedendosi sul divano e guardando la tv oppure destra o sinistra guardando di faccia i due surround (spalle al televisore)?

2) all'uscita "subwoofer out" (attualmente vuota) voi ci colleghereste qualche altra cosa o è inutile?

Grazie a tutti!

finalmente! :)
Destra o sinistra guardando la tv e dando le spalle ai surround... personalmente il 'subwoofer out' lo lascerei stare e lascerei fare tutto al sintoampli (se utilizzi il DplIIx che ricrea un ambiente 5.1 partendo da una sorgente stereo e hai un subwoofer collegato al 650).
Visto che si sente una favola che ne diresti di iniziare a pensare a nuovi diffusori (almeno i frontali) e una sorgente degna di questo nome ? :D
Rispetto adesso la differenza sarebbe abissale, dammi retta!