Aiuto. Urgentissimo consiglio Panasonic HDC-SD10 o canon hf20

mangozzz

New member
Ciao a tutti,
tra due settimane parto per gli states e ho urgentissimo bisogno di una videocamera hd.
Sono indecisissimo tra i due modelli del titolo.
Premetto che non pretendo la massima qualità, ma qualcosa nel modello panasonic non mi convince appieno.
Qualcuno può consigliarmi una delle 2?
 
A parte che esteticamente (secondo me) è orrenda, ha un sensore minuscolo da 1/6" e solo 1.17 pixel effettivi.
Molto ma molto meglio la HF20/200 che ha ottiche nettamente migliori.
 
Concordo ma se guardiamo il sensore anche quello della HF200 è piuttosto piccolo (1/4") se confrontato con quello della Sanyo FH1 (1/2.5") o della Samsung dello scorso anno (1/1.8" se ricordo bene).
Non capisco comunque perchè l'autore del topic ha considerato solo quei due modelli, fra l'altro neanche paragonabili...

Ciao,
cdr
 
jok ha detto:
quello della HF200 è piuttosto piccolo (1/4") se confrontato con quello della Sanyo FH1 (1/2.5") o della Samsung dello scorso anno (1/1.8" se ricordo bene).

facciamo a chi ce l'ha più grosso? :D

jok ha detto:
solo quei due modelli, fra l'altro neanche paragonabili...

concordo, tra le due meglio una terza.
comunque se già non lo convince la pana...
dalla sua credo abbia solo un prezzo inferiore.
 
Ce l'hanno più piccolo ma lo usano meglio. :D

Una cam è fatta anche di elettronica lenti e firmware. Poi, ma non ho fatto i conti con tutte per carità, bisognerebbe capire quale porzione del sensore viene usato per i video e quale per le foto.

Ciao
 
Ultima modifica:
Concordo.
La Sanyo FH1 utilizza 5,31 MPixel effettivi per i video HD (2 MPixel per i video SD) e 8 MPixel per le foto. Il sensore è da 8,1 MPixel.

Dunque secondo te se per assurdo registrassi in SD avrei meno luminosità perchè sfrutto una parte più piccola del sensore?

Ciao,
cdr
 
Jok, il nostro sarà più piccolo ma riusciamo a tenerlo ben stretto.
Invece il tuo è grosso ma ogni tanto scivola via....
Ovviamente sto parlando del sensore, mica di altro.:D
 
Occhio che il tuo non scivoli che non ti sei ancora sposato :D :D

Quanti pixel effettivi vengono utilizzati per il video sulla HF200?

Ciao,
Jok
 
Scelgo la risposta corta:

la densità di pixel sempre quella è, certo se avessero messo su un sensore da 1/2,5" i pixel necessari per il video, tanto le foto fatte con le telecamere abbiam visto che non sono quel granchè, e non per questioni di Mpixel, sarebbe stato meglio.

La HF100 ha giusti i pixel che servono per il video.

Ciao
 
Albert ha detto:
Scelgo la risposta corta:
la densità di pixel sempre quella è, certo se avessero messo su un sensore da 1/2,5" i pixel necessari per il video, tanto le foto fatte con le telecamere abbiam visto che non sono quel granchè, e non per questioni di Mpixel, sarebbe stato meglio.
Ciao

Si ma non avrebbero potuto perchè per avere lo stabilizzatore elettronico i pixel effettivi utilizzati per il video devono per forza essere maggiori di quelli della risoluzione del video.
Inoltre, grazie ai 5,31 MPixel utilizzati per il video, la Sanyo ha una particolare modalità di zoom digitale che non ingrandisce digitalmente le immagini ma semplicemente rimpicciolisce la porzione del sensore utilizzata. Dunque è quasi come avere uno zoom ottico 16x (e adesso assalitemi :D ) ovviamente da usare solo con cavalletto.

Ciao,
Jok
 
L'unica cosa per cui ti assalirei, è perchè non mi consenti la risposta corta.

Vero il discorso dello stab. el., ma certo non giustifica un simile incremento di pixel.
Vero il discorso zoom, ma mi auguro che gli ingegneri Sanyo non abbiano sacrificato luminosità per questo. Tra l'altro la mia Sony arriva, in HD e con buona luce, a sfruttare lo zoom elettronico interpolato fino a 20x più che dignitosamente, ma per quel che uso lo zoom, sai che gioia. Finalmente ho un numeretto più grande della Sanyo!! :rolleyes:

Secondo me ci dev'essere dell'altro, e qui ti faccio l'esempio delle Sony, le prime a superare di gran lunga con i pixel effettivi quelli necessari.
Hanno abbandonato la matrice di Bayer, aumentando la proporzione dei pixel verdi. In questo modo hanno aumentato la sensibilità.

Quindi ormai fare un ragionamento sui pixel non è proprio così semplice, e quando ho scritto "i pixel necessari per il video" intendevo quelli che i tecnici Sanyo dovevano ritenere sufficienti, quindi 5,31 Mpx, non i circa 2Mpx strettamente necessari per il fullHD.

Avevo notato che la HF200 aveva aumentato il numero di pixel rispetto alle precedenti, ma non ho approfondito il perchè, apposta avevo citato la hf100.

Ciao
 
Ultima modifica:
Top