• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Aiuto!! Tweteer ammaccato B&W cm9!! ASSISTENZA?

Speedy ha detto:
PS io le protezioni delle cm le hofissate col patafix. Ti consiglio di farlo al più presto ...

lo farò prestissimo :) .
Cmq sono già riuscito a rirpistinare la forma del tweeter con lo scotch ma ovviamente il tweeter è rimasto "rigato" ormai volevo vedere il costo proprio solo per una questione di estetica..

mi domandavo potrebbe essere possibile che i componenti di ricamio siano nativamente peggiori in quelità rispetto a quelli montati sui diffusori?
coseme per esempio quelli che finiscono sui diffusori sono per esempio la "prima scelta"???
è possibile?

Su componenti fortemente industrializzati il rischio di incostanza di qualità penso non esista...però se decidi di sostituire da te la membrana, assicurati:

1 - di farlo in un luogo senza polvere e tantomeno limature ferrose

2 - che sul tw sia presente un sistema di centraggio obbligato: alcuni componenti, una volta sostituita la membrana, necessitano del centraggio di quella nuova che dovrai per forza fare ad "orecchio" data l'impossibilità di inserire tra la bobina mobile ed il traferro degli spessori tipo pezzi di pellicola 35 mm (quella delle comuni fotocamere a rullino) in quanto poi non potresti più toglierli una volta fissato il nuovo equipaggio mobile, a differenza dei woofer dove si estraggono avendo prima rimosso il parapolvere centrale

piccolotco ha detto:
lo farò prestissimo :) .

mi domandavo potrebbe essere possibile che i componenti di ricamio siano nativamente peggiori in quelità rispetto a quelli montati sui diffusori?
coseme per esempio quelli che finiscono sui diffusori sono per esempio la "prima scelta"???
è possibile?

Se il tw è leggermente rigato non dovrebbe cambiare niente a livello sonoro.
Non credo proprio ci siano differenze tra i ricambi e parti montate sui diffusori, nel senso che non esiste una prima o seconda scelta

cerca bene se ricordo bene al 90% su questo forum, ci fu un utente che postò tutta la spiegazione per sostituire il tweeter, io ero nel panico come te, ma poi l'ho sostituito da solo in 5 minuti,

risultato? tempo di attesa zero, 40€ di manodopera risparmiate, e viaggio per portare i diffusori in assistenza.

il ricambio non ricordo bene ma mi sembra che lo pagai sulle 80€ però tutto il tweeter completo non solo la membrana di alluminio.

Confermo la mia teoria...un "segnino" non fà differenza...un'ammaccatura modifica il diagramma polare e quindi la direttività alle alte frequenze...

Non capisco assolutamente la lingua ma a questo è successo di dover cambiare il tweet....mi devono arrivare le cm7...speriamo non sia la prassi che si stacchi da sola la griglia para-polvere!!!:eek:

gialps ha detto:
... a questo è successo di dover cambiare il tweet....mi devono arrivare le cm7...speriamo non sia la prassi che si stacchi da sola la griglia para-polvere!!!:eek:
Potete sempre assicurare le griglie con striscioline di gomma biadesiva (si trova in qualsiasi negozio di hobbistica o di colori): tirando la griglia con una certa forza verrà via ugualmente, ma sarete preservati da distacchi accidentali...:D

E qui scatta la toccata di p.... ;)

Non gli ho mai fatto vedere i diffusori "nudi" proprio per non indurlo in tentazioni proibite......speriamo bene....

Ciao.

A casa mia agli ospiti che chiedono di vedere i diffusori denudati..le griglie le tolgo IO, rimanendo irrevocabilmente nelle immediate vicinanze, poi "richiudo" autorevolmente il tutto, dopo aver offerto eventuali spiegazioni sui componenti del diffusore...:huh:

ho portato il tweeter in assistenza e mi hanno chiesto 98,00 euro + spedizione per averne uno nuovo.
Perchè purtroppo nonostante la membrana si possa smontare con facilità tramite tre vitine a quanto pare B&W non fornisce la solo amembrana ma solo il tweter intero...
mi chiedo è mai possibile??
e mai possibile che non forniscano la sola mebrana per un tweeter di CM9???
ma non sono gli stessi delle CM7??
:(

Prendi del nastro isolante....fallo aderire per bene alla zona che è rientrata e poi tira di colpo.....vedrai che viene fuori. Se non è passato troppo tempo non ti resta nemmeno il segno ;).

Cmq anche con segni funziona uguale senza problemi, solo non lasciarlo ammaccato. Purtroppo i bambini lo scambiano per un bel pulsantino di metallo da premere eheheheh....è il tweeter più cliccato al mondo!!!

Ultima modifica: