Mi sto informando anche io al riguardo, ho letto parecchio in giro in attesa di decidere quale sia il trattamento acustico adeguato al mio ambiente.
Dovresti trovare i primi punti di riflessione su entrambe le pareti laterali con la
tecnica dello specchio e mettere in quei punti dei pannelli fonoassorbenti, puoi anche buttar giù una piantina
precisa della stanza e aiutarti con
questo sito, l'ho trovato preciso al centimetro nel mio caso. Purtroppo la stanza da quel che vedo è stretta e problematica, ed hai una finestra su un lato dove forse ricade uno dei punti di riflessione primaria, una tenda spessa potrebbe aiutare. Cerca di angolare verso l'interno i diffusori (toe-in) puntandoli un po' verso il punto di ascolto, avrai
meno riflessioni laterali.
Per la zona con l'assenza di bassi, è difficile intervenire senza spostare il subwoofer e installare delle bass trap in tutti gli angoli dell'ambiente d'ascolto. Se non puoi davvero spostare nulla dell'arredamento, è un terno al lotto, magari risolvi e magari no.
Se puoi spostare il sub, utilizza la
tecnica del crawling per individuare il miglior punto in cui collocarlo, se sei fortunato becchi un punto della stanza in cui non dà fastidio, altrimenti non ti resta che aggiungere un altro sub per avere una risposta migliore e più uniforme, ma in quell'ambiente ristretto i risultati senza un attento studio dell'acustica propria della stanza sono difficili da prevedere.
Vedo che hai il divano addossato alla parete, in questo caso è d'obbligo, se non si può spostarlo in avanti per ovvi motivi di spazio, trattare la parete posteriore con spessi pannelli fonoassorbenti.
Informati anche sull'equalizzazione ambientale digitale, un approccio misto (fonoassorbenti + bass trap + equalizzazione) potrebbe darti dei risultati ottimali.