• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

aiuto su scelta lettore dvd

mettiamola cosi' ... o meglio, io la so cosi'....

MauMau ha scritto:
scusa, ho detto una cosa stupida perchè a 720i ci sarebbe comunque una elaborazione dalla risoluzione nativa del dvd (576i).

Riformulo da domanda: si può uscire dalla DVI a 576i contro 576p (e far proiettare le immagini dal panny a 576p)?

ciao

Mettiamola cosi' o perlomeno io la so cosi' , poi se ho detto una castroneria ditemelo :D

se non erro , e' la fonte che fornisce il tipo di segnale e il pannello, proiettore o televisore che sia si adatta a cioe' che gli arriva...

in pratica non si puo' uscire da un DVD con un segnale interlacciato e riprodurlo progressivo su di un DLP o altro...

poi se questi, incorporano uno scaler "evoluto" credo che sia fattibile, ma non credo che esista un proiettore, plasma o CRT che lo incorpori....

ho detto una cavolata ? :)

Francesco

Re: mettiamola cosi' ... o meglio, io la so cosi'....

artyfra ha scritto:
Mettiamola cosi' o perlomeno io la so cosi' , poi se ho detto una castroneria ditemelo :D

se non erro , e' la fonte che fornisce il tipo di segnale e il pannello, proiettore o televisore che sia si adatta a cioe' che gli arriva...

in pratica non si puo' uscire da un DVD con un segnale interlacciato e riprodurlo progressivo su di un DLP o altro...

poi se questi, incorporano uno scaler "evoluto" credo che sia fattibile, ma non credo che esista un proiettore, plasma o CRT che lo incorpori....

ho detto una cavolata ? :)

Francesco

Probabile! :D

Il Panny 700 (come MOOOOLTI altri vpr) hanno il loro processore di deinterlacciamento oltre, naturalmente a quello di scaler. Nel Panny "dovrebbe" essere attivabile con l'opzione cinema reality .

Per cui se inviamo un segnale interlacciato al vpr questi può renderlo progressivo a seconda che noi lo vogliamo o meno.

Per rispondere a MauMau le possibilità in uscita dalla dvi del Denon 1910 sono 480/576p, 720p e 1080i. Per cui la risposta è no, non si può inviare un segnale 576i. Comunque c'é da dire che il Panny proietta sempre un'immagine a 720 linee in qunto la sua matrice è quella per cui il segnale 576 sarebbe comunque scalato alla risoluzione nativa.

Re: Re: mettiamola cosi' ... o meglio, io la so cosi'....

nemo30 ha scritto:
Probabile! :D

Il Panny 700 (come MOOOOLTI altri vpr) hanno il loro processore di deinterlacciamento oltre, naturalmente a quello di scaler. Nel Panny "dovrebbe" essere attivabile con l'opzione cinema reality .

mmhhhh ... mi pareva che "cinema reality" servisse nella gestione dei 24 fps della pellicola rispetto ai 25 fps del sistema PAL

nemo30 ha scritto:

Per cui se inviamo un segnale interlacciato al vpr questi può renderlo progressivo a seconda che noi lo vogliamo o meno.

nemo, non volermene ma se non sbaglio tutti i display digitali (vpr/tv/monitor) devono visualizzare un'immagine progressiva. Daltronde non potrebbero nemmeno scalare un'immagine interlacciata ...
Quindi la sequenza dovrebbe essere questa:
1- deinterlacciamento (solo nel caso di immagini interlacciate)
2- scaling alla risoluzione della matrice

Se l'immagine è gia deinterlacciata e scalata alla risoluzione nativa ad opera del player, allora il vpr non "dovrebbe" più intervenire. Dico "dovrebbe" perchè ho letto su avsforum.com (vedi un mio post di ieri da qualche parte nel forum) che spesso le risoluzioni dichiarate non corrispondono esattamente a quelle reali delle matrici, per cui una leggera "scalatura" viene comunque fatta.

nemo30 ha scritto:

Per rispondere a MauMau le possibilità in uscita dalla dvi del Denon 1910 sono 480/576p, 720p e 1080i. Per cui la risposta è no, non si può inviare un segnale 576i. Comunque c'é da dire che il Panny proietta sempre un'immagine a 720 linee in qunto la sua matrice è quella per cui il segnale 576 sarebbe comunque scalato alla risoluzione nativa.

Si, però si vedrebbe la differenza fra il deinterlaccio+scaling del Panny (576i) e l'ipotetico scaling fatto dal Faroudja del Denon (576p).

Comunque grazie nemo per le informazioni e la disponibilità e scusami ancora se sembra voglia sempre contraddirti
;)

ciao

Ultima modifica:
Re: Re: Re: mettiamola cosi' ... o meglio, io la so cosi'....

MauMau ha scritto:
mmhhhh ... mi pareva che "cinema reality" servisse nella gestione dei 24 fps della pellicola rispetto ai 25 fps del sistema PAL

??? Non saprei. Ma se è così xchè si disattiva solo quando gli inviamo un segnale progressivo?

MauMau ha scritto:
nemo, non volermene ma se non sbaglio tutti i display digitali (vpr/tv/monitor) devono visualizzare un'immagine progressiva. Daltronde non potrebbero nemmeno scalare un'immagine interlacciata ...
Quindi la sequenza dovrebbe essere questa:
1- deinterlacciamento (solo nel caso di immagini interlacciate)
2- scaling alla risoluzione della matrice

Se l'immagine è gia deinterlacciata e scalata alla risoluzione nativa ad opera del player, allora il vpr non "dovrebbe" più intervenire.

Sono d'accordo. Era quello che intendevo. Una volta inviato un segnale 720p il vpr non effettua alcuna modifica.

MauMau ha scritto:
Si, però si vedrebbe la differenza fra lo scaling del Panny (576i) e l'ipotetico scaling fatto dal Faroudja del Denon (576p).

Penso tu voglia dire deinterlacciamento. Perchè se inviamo un segnale, interlacciato o progressivo, 576 lo scaling sarà comunque effettuato dal vpr.

Non mi contraddire mai più! :D :D :D :D

Re: Re: Re: Re: mettiamola cosi' ... o meglio, io la so cosi'....

nemo30 ha scritto:
??? Non saprei. Ma se è così xchè si disattiva solo quando gli inviamo un segnale progressivo?

non so. Forse potrebbe aver bisogno di lavorare sui semiquadri ancora da interlacciare per ricavare i 24 fps ?

nemo30 ha scritto:
Penso tu voglia dire deinterlacciamento. Perchè se inviamo un segnale, interlacciato o progressivo, 576 lo scaling sarà comunque effettuato dal vpr.

scusa, ma hai ri-letto bene la mia frase ??? :D :D :D :D
(il famoso trucchetto della funzione edit)

Re: Re: Re: Re: Re: mettiamola cosi' ... o meglio, io la so cosi'....

MauMau ha scritto:
scusa, ma hai ri-letto bene la mia frase ??? :D
(il famoso trucchetto della funzione edit)

Anche baro, adesso!!! :D :D

:D

:D

fdistasio ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma questa informazione sul 1910 l'ho cercata a lungo.
Qualche tempo fa ho inviato al distributore italiano della Denon la seguente domanda:

Buona sera,volevo chiederVi delle informazioni sul lettore DVD Denon 1910. Ho scaricato il PDF dal Vostro sito dove si parla del chip Faroudja però non è chiaro se tale chip è utilizzato solo per l'uscita DVI o se è utilizzato anche per l'uscita Component.
Grazie per l'attenzione
Fabrizio

Questa è stata la risposta:

Gentile Sig.Fabrizio,
grazie per la sua e-mail.
Il chip Faroudja viene utilizzato solo per l'uscita component, dall'uscita DVI viene emesso direttamente il segnale digitale che non subisce nessuna processazione.

La risposta non mi ha convinto visto che in qualche modo il segnale deve essere scalato a 720p (o 1080i) quindi volevo sapere se quello che hai scritto è riportato dal manuale o da qualche altra fonte attendibile

mi riaggancio a questo post (e alla discussione che ne è seguita) per farvi notare che su AFdigitale di questo mese c'è la rece del Deno 1910.

Ebbene, risulta chiaro che il Faroudja viene usato anche sull'uscita DVI.

Oltre a fare i complimenti a nemo30 per la sua competenza, rimango allibito dalla superficialità del distributore italiano Denon nel dare le risposte.

ciao

MauMau ha scritto:
mi riaggancio a questo post (e alla discussione che ne è seguita) per farvi notare che su AFdigitale di questo mese c'è la rece del Deno 1910.

Ebbene, risulta chiaro che il Faroudja viene usato anche sull'uscita DVI.

Oltre a fare i complimenti a nemo30 per la sua competenza, rimango allibito dalla superficialità del distributore italiano Denon nel dare le risposte.

ciao

Ti ringrazio ma più che competenza direi "logica".

Il distributore Denon Italia effettivamente ha dato prova di superficialità. Ha dato risposte contrarie a qualsiasi "logica", appunto. Mi pare comunque che anche in altri casi non abbia eccelso in chiarezza e disponibilità verso i clienti. Proverò a segnalare loro questa discussione facendo riferimento anche alla prova di AF e vediamo se ci ripensano.