aiuto su distanza di visione e sondaggio

• Autore discussione Autore discussione LIVIS
  • Data d'inizio Data d'inizio

LIVIS

New member
ciao a tutti!
Mi sto logorando nella scelta della dimensione del plasma da acquistare.....:il mio punto visione sarà circa 2,10 - 2,40 m. La mia idea era di regalarmi uno schermo "massiccio", infatti l'indecisione era tra 42" e 50"....... Lo so che molti di voi mi prenderanno per pazzo:eek: pero' andando a giro per la rete mi sembra che per gli inesperti la confusione aumenti.........poichè trovi commenti che per un 50" consigliano 4 metri, altri 3m, il THX consiglia 2,40m........... chi ha il vpr addirittura si sbilancia ad arrivare ad un rapporto 1,5 ad 1, ossia a 3 metri di distanza 2 metri di base di schermo..........:cry: Francamente non so cosa pensare.......Vi sembra veramente esagerato ad una distanza come la mia regalarmi un 42 o un 50? E se lo ritenete esagerato perchè?
Qual'è la vosta dimensione-distanza dallo schermo?
Grazie!

La varietà di pareri che hai trovato dipende come sempre dalle preferenze personali ma ancora di più dalla qualità del segnale.

Più stai vicino allo schermo e più noterai i difetti (le schifezze in certi casi) dei segnali che dài in pasto al pannello.

Quindi è tutta una questione di compromessi.... se intendi previlegiare la visione di DVD, un buon segnale digitale o ancora di più un segnale HD, ci sta bene anche il 50". Poi però ti verrà da piangere quando guarderai un segnale analogico mediocre o un digitale a basso bitrate.

Moltiplica per 2,5 la diagonale del pannello ed otterrai la distanza minima ideale. Poi si e' liberissimi di diminuire questo coefficiente a 2 o aumentarlo a 3, a seconda dei gusti personali (o di quanto si e' miopi, come me!)....

Ciao.

Dipende anche dalla risoluzione del pannello (vedi ariticolo di DVHT di qualche mese fa).

Se non ricordo male a 1280x720 su 42" la distanza massima, per non perdere la capacità di distinguere la risoluzione, è di 2,8-3 metri circa.

StefanoA ha detto:
Quindi è tutta una questione di compromessi.... se intendi previlegiare la visione di DVD, un buon segnale digitale o ancora di più un segnale HD, ci sta bene anche il 50". Poi però ti verrà da piangere quando guarderai un segnale analogico mediocre o un digitale a basso bitrate.

Nel mio caso l'utilizzo sarebbe nel 90% dei casi visione con dvd e magari nel futuro prossimo con blu-ray - hd-dvd...... In questo caso mi dareste il benestare o mi bocciate lo stesso il progetto? :D

Concordo, oltre i 3m circa vai di 50 pollici....ti do un'ulteriore aiuto riguardo ai dati di percezione HD in relazione a pollici e distanza (tieni conto che un piede sono circa 30 centimetri) :

resolutionchartov1.jpg

Maffhew ha detto:
Concordo, oltre i 3m circa vai di 50 pollici....ti do un'ulteriore aiuto riguardo ai dati di percezione HD in relazione a pollici e distanza (tieni conto che un piede sono circa 30 centimetri) :

A parte il fatto che ho qualche problemino nell'interpretare il grafico:p .......ti ringrazio per il consiglio!
Però state continuando a dirmi che oltre i 3m mi consigliate un 50"......ma io ho una distanza di 2,10 - 2,30 !!!! In questo range almeno un 42" me lo passate?:)

LIVIS ha detto:
..ma io ho una distanza di 2,10 - 2,30 !!!! In questo range almeno un 42" me lo passate?:)
Beh .... può andare ... poi con il tempo ci farai l'abitudine e tutto ti sembrerà più piccolo :D

Io a quella dist. 2.10/2.30 ... starei sul Pana 37" .

ciao ;)

LIVIS ha detto:
Però state continuando a dirmi che oltre i 3m mi consigliate un 50"......ma io ho una distanza di 2,10 - 2,30 !!!! In questo range almeno un 42" me lo passate?:)

Guardando anche la tabella vedrai che con un 42" a 2.3 m di distanza vai tranquillo con un 720 ma non risolvi a pieno (parlo visivamente) il 1080.

Sono appena "reduce" dal sito Panasonic..........in cui è riportato che mentre con i crt la distanza di visione consigliata era di 6 volte l'altezza dello schermo, per i nuovi tv digitali hd la distanza consigliata è 3 volte l'altezza dello schermo.Ora, visto che l'altezza ad esempio di un pioneer 50" è circa 72cm , moltiplicandolo per 3 farebbe 2,16m di distanza........
C'è qualcosa che non mi torna.....:confused: Sono dei pazzi alla Panasonic, tentando di vendere tv più grossi rispetto al dovuto, o c'è qualcosa che continua a sfuggirmi?Ripeto è riportato sul sito ufficiale della Panasonic.....
http://www.panasonic.it/Generic_Article.asp?M=3678|311|8|1
leggete in fondo il punto 10.

Riker ha detto:
Guardando anche la tabella vedrai che con un 42" a 2.3 m di distanza vai tranquillo con un 720 ma non risolvi a pieno (parlo visivamente) il 1080.

Scusa la "tardività":) ........ma cosa intendi? Che a 2,3m per godersi il 1080 non mi basterebbe un 42"? Cioè dovrei aumentare il numero dei pollici? Quanti servirebbero?
Oppure ho capito perfettamente l'inverso?:p

LIVIS ha detto:
Scusa la "tardività":) ........ma cosa intendi? Che a 2,3m per godersi il 1080 non mi basterebbe un 42"? Cioè dovrei aumentare il numero dei pollici? Quanti servirebbero?
Oppure ho capito perfettamente l'inverso?:p

Beh... stando anche alla tabellina ti ci vorrebbe almeno almeno un 50" (ma se hai un pannllo 1920x1080).

Poi detto fra noi :D non so quanto abbia senso un plasma/lcd da 40-50 pollici con schermo full-hd ;)

Riker ha detto:
Poi detto fra noi non so quanto abbia senso un plasma/lcd da 40-50 pollici con schermo full-hd ;)

Salve "Numero Uno" ;) ...
Cosa intendi con tale affermazione?

P.S.:Riguardo alla tabella da me inserita, un chiarimento. Quello è un grafico che riguarda solamente la percezione del nostro occhio riguardo al discernimento tra risoluzioni SD,HDR,FHD in relazione alla distanza e alla diagonale dello schermo. E' un dato psudoscentifico sulle nostre capacità ottiche medie. Da non confondere con la distanza ottimale di visione, che quasi mai corrisponde, considerata la proporzione tra materiale SD su quella HD e FHD che compone il nostro palinsesto, oltrechè le nostre collezioni DVD, per non addentrarsi addirittura a commentare qualità di trasmissioni, bitrate di canaliSky in base alle quali dovremmo piazzare i nostri pannelli a 5m...;)

Ultima modifica:
Maffhew ha detto:
Salve "Numero Uno" ;) ...
Cosa intendi con tale affermazione?

;)

La mia è un'opinione molto personale quindi non una verità :)

Credo che per godere a pieno del beneficio di un pannello a 1080p (visti anche i costi di un simile pannello con buone doti qualitative e, viste, anche le limitazioni sulla qualità degli attuali pannelli digitali) serva qualche cosa intorno ai 100" visto sui 3-4 metri (leggi VPR ;) )

Quindi se si parla di LCD/Plasma con pannelli da 37-50" io non andrei oltre al 1280x720 o 1366x768.

Ok allora avevo interpretato giusto. :)

La tabella, alla fine dei conti, per quanto non abbia una affidabilità "al centimetro" tende a comunicare lo stesso concetto...ossia che per apprezzare i benefits di HD e FHD bisognerebbe quasi stare con la faccia spiattellata sullo schermo...:ciapet:

Una cosa però mi sfugge. Tolti tutti i gamers in acquisto di PS3, e gli HTPCisti....cos'è questa folle rincorsa al FullHD di chi usa un pannello 99% per tv, sky e dvd quando per 2-3 anni a venire la tv tradizionale, l'offerta di murdock e soprattutto la disponibilità dei videonoleggi (almeno che uno non compri a 29 euro OGNI film che vuole vedere) sarà veramente scarsissima?? :confused:

Non è forse meglio comprare ora come ora il TOP offerto dagli HDReady (io mi sto comprando il 507), piuttosto che questi FullHD semisperimentali che quando veramente saremo in grado di sfruttare costeranno 1/5 e offriranno 3 volte la qualità odierna? :rolleyes:

Ultima modifica:
Io direi che per 2,50m va benone il 42'' come detto da altri utenti i primi giorni ti sembrera' tutto + grande poi ci farai l'abitudine;) io a 3m circa dalla tv mi godo alla grande 720p e 1080i ;)

Ultima modifica: