• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

AIUTO su collegamenti HDMI+audio

bluerose1981

New member
Salve a tutti. Premetto che non sono un esperto di tecnologia, soprattutto di alta definizione. Premetto anche che ho provato a leggere qualche discussione ma senza avere la semplice e chiara risposta al mio quesito. Tenterò di esporlo nel miglior modo possibile!!!

Posseggo questi apparecchi:
1. monitor Samsung con 1 ingresso DVI;
2. pc con uscita video DVI e audio ottico, line-out,...;
3. PS3 (uscita HDMI e ottica);

PROBLEMA: voglio acquistare un ampli che riesca a controllare i flussi audio/video dei miei apparecchi.

So che il mio ampli dovrebbe avere ingressi e uscita HDMI. Per quanto riguarda la PS3 non ci sono problemi riguardo ai collegamenti: HDMI PS3 -> HDMI In ampli -> HDMI Out ampli -> DVI monitor e problema risolto.
Io vorrei sapere se esistono amplificatori (o magari lo fanno tutti!!!) in grado di mixare audio e video provenienti da "sorgenti" diverse!!! Mi spiego meglio: vorrei collegare l'uscita DVI del mio pc all'HDMI dell'ampli. Non ricevendo flussi audio da questo collegamento, vorrei collegare l'uscita audio del mio pc (tramite fibra ottica, line-out, digitale,...) all'ampli. Ma sarebbe in grado di gestire e mixare questi due flussi? Cioè riuscirebbe a prendere il video dall'ingresso HDMI (e inviarlo all'uscita HDMI) e l'audio da un ingresso, per dirne uno, ottico (e inviarlo ovviamente agli altoparlanti)???

Non so quanto sono stato chiaro, o meglio POCO chiaro, ma spero di aver reso l'idea. Abbiate pietà nel caso l'argomento sia già stato trattato altrove, e abbiate pazienza se la mia descrizione non è stata tanto rigorosa e tecnica. In attesa di una vostra risposta, ringrazio chiunque interverrà.

Non credo ci sia alcun problema.
Non conosco i nuovi ampli con HDMI audio abilitato, ma non vedo perchè no.
Solitamente esiste un setup dell'ingresso che ti permette di impostare quale sia l'ingresso (analogico, digitale, e quale numero) che deve essere utilizzare per accettare il segnale audio.

Il fatto è che l'ingresso HDMI di per sè dovrebbe già portare il flusso audio. L'ampli dovrebbe prendere invece solo il video dall'hdmi e l'audio da un altro ingresso. Ovviamente ogni altra opinione o esperienza è ben accetta. Grazie ancora e buona giornata.

Infatti ti dicevo di controllare sul manuale.
Probabilmente ci sarà un modo per scegliere da quale ingresso far entrare il flusso audio.

bluerose1981 ha detto:
...L'ampli dovrebbe prendere invece solo il video dall'hdmi e l'audio da un altro ingresso. ...

Ha ragione Obiwan, stai tranquillo che è fattibile, il cavo HDMI è vero che porta entrambi i segnali, ma basta dire nel set up che ingresso usare per l'audio e quale per il video. Almeno il mio Denon 4306 lo fa alla grande.