Non concordo su questo tuo "timore".
Credo che ci siano due situazioni di partenza:
1 - ampli dotato di sistema di correzione ambientale, ad esempio Audyssey o simili, tipico degli ampli multicanale
2 - ampli privo di tale sistema, tipicamente gli ampli stereo.
Nel primo caso direi che il lavoro lo fa tutto il sistema automatico di correzione, per quanto riguarda il sub l'unica cosa da fare è settare la regolazione del filtro passa-bassa alla massima frequenza lasciando questa impostazione all'ampli ed al sistema di correzione, lasciare la Fase a 0°, regolare il livello a metà o poco più.
Si dovrebbe ottenere una regolazione valida, per quanto lo possa essere un sistema automatico, in ogni caso esistono sul forum molte discussioni inerenti questi sistemi ed il modo migliore di approcciarsi al loro uso.
Nel secondo caso, se non si dispone di alcun strumento, bisogna regolare la freqenza di intervento del filtro passa-basso in modo che coincida con quella minima indicata per i due diffusori stereo, meglio regolare un pochino più in alto del valore indicato sul manuale di tali diffusori (ad esempio, se è indicato 50 Hz impostare il taglio sul sub a 60-65), la Fase va inizialmente regolata a 0°, il livello va lasciato a metà, tanto per iniziare e poi si cerca in rete uno dei tanti file che contengono una sweeppata sulle frequenze basse, ad esempio da 20 a 200 Hz e lo si fa riprodurre.
Se dovrebbe riuscire a sentire l'eventuale differenza di livello tra sub e frontali, basta fare delle prove variando il livello sul sub.
Altrimenti si può acquistare uno dei tanti fonometrini da 50 € che si trovano in vendita in rete, sceglietelo con l'indicatore a lancetta, non digitale, ed a questo punto la regolazione del livello la si fa in una attimo: si riproduce il file cui ho accennato e si guarda la lancetta, dovrebbe salire di livello all'inizio e poi rimanere abbastanza stabile, se vi è un salto improvviso quello è il punto di incrocio tra sub e frontali, regola allora il livello del sub per minimizzare questo salto.
Fatta questa regolazione non andrà più toccata, non importa quale sia il genere di musica, a limite lo puoi alzare un pochino se ti piace di più un suono ricco di bassi (ma lo sconsiglio, si parla di riproduzione fedele all'originale, non di preferenze personali).
Avendo anche lo strumento puoi regolare la Fase, stesso discorso del livello, ad un certi punto dovresti vedere un picco o un avvallamento, regolando la Fase dovresti cercare di eliminarlo. se non ci riesci o non senti differenze lascialo pure a 0°.
Guarda è che molto più difficile da descrivere che da fare.