Alla fine ho optato per il fashion 250 della screenline, dovrebbe arrivare in questi giorni, spero bene.
Intanto ho provveduto a rimontare la staffa a parete del proiettore in una zona più idonea e centrata nella stanza.
Quella dove stava prima, mezzo metro più spostata era provvisoria e mi creava un problema di proiezione.
Purtroppo ho scoperto che anche mettendo il proiettore nella posizione ottimale (ora non mi serve usare la correzione trapezoidale nè il lens shift e l'immagine mi sembra molto più nitida!) e perfettamente centrato, l'area proiettata sul muro, per quanto sia centrata, è irregolare, ovvero non è un rettangolo perfetto.
L'angolo in basso a destra è più basso ed esterno del dovuto: in altre parole, la base inferiore e l'altezza destra sono più lunghi di un paio di centimetri rispetto alla base superiore e al lato sinistro.
Non sono un esperto in materia, ma l'unica causa che mi sia venuta in mente è la parete su cui proietto in attesa dello schermo non perfettamente parallela a quella dove sta il VPR, oppure, non perfettamente piana (e ci potrebbe stare, visto che è rivestita con intonaco "civile", quindi non rasato).
Mi chiedo se già l'installazione del telo possa risolvere questo problema, oppure al massimo se sia necessario poi "spessorarlo" in determinati punti affinchè si presenti al proiettore in modo corretto, poichè sempliemente appoggiato ad una parete irregolare, potrebbe essere irregolare a sua volta.
E' una pratica comune? Autorizzata? O ci possono essere altre cause per il problema descritto? (chessò un problema all'ottica del proiettore... spero di no...).
Grazie, ciao