Sinceramente sulla zona2 non ho una risposta certa, presumo di sì...
Prendiamo come esempio per facilitare le cose l'Onkyo 828 con l'838.
Se lo fa il nuovo non vedo per quale motivo non debba farlo anche il "vecchio" modello.
Come ti ho scritto poco più su non sono un grande esperto, anzi, però da quello che ho capito i modelli nuovi per così dire hanno implementato in più solo la possibilità di veicolare e se non sbaglio upscalare i segnali a 4K con frequenze a 60Hz avendo ingressi e uscite HDMI 2.0, cosa che per altro fà anche l'828 ma a frequenze più basse, visto le HDMI 1.4...
Come puoi vedere da questo link le differenze sono minime
http://www.it.onkyo.com/en/product-comparison-58455.html?products=26797,25117
Detto questo però ti consiglio vivamente di chiedere hai più esperti o ancora meglio di rivolgerti ad un negoziante, così puoi anche fare un ascolto dei vari sinto, cosa da fare in maniera assoluta se puoi.
Puoi leggere mille pareri, ma se ascolti con le tue orecchie sei sicuro che non ti sbaglierai.
Oppure se non puoi scaricati i vari manuali in PDF dei sinto che ti interessano e studiali un pò.
Per quanto riguarda l'usato penso che i fattori siano diversi da valutare, sicuramente il prodotto più nuovo può avere in futuro una valutazione più alta.
Penso però che i parametri per comprare un nuovo sinto siano altri e sicuramente non quello di "quanto potro ricavarci in futuro"
Pensa che ci sono molte persone che cercano ancora il modello 818 per diversi motivi e se fai una ricerca su internet vedrai che costa quanto l'838...
Ripeto se puoi valli ad ascoltare e se non hai problemi di spesa buttati sui nuovi modelli oppure risparmi e tra un paio di anni o anche meno ne prendi uno più nuovo, magari nel frattempo hanno implementato altre diavolerie...