Aiuto scelta impianto Home Theater (Yamaha RX-V583 o OnkyoTX-SR444?)

Ciascuno dei marchi maggiori, Onkyo compreso, ha i suoi fan pronti a giurare che i prodotti sono ottimi se non superiori a quelli dei marchi concorrenti.

Personalmente propendo per Denon per il sistema di equalizzazione ambientale Audyssey che ha decisamente più fan del sistema AccuEQ di Onkyo.

Tieni presente che dieci anni fa non c'era né l'uno né l'altro e si viveva felici, ma che - comunque - queste equalizzazioni ambientali sono l'unica vera novità riguardo la qualità intrinseca dell' ascolto.

Anche per Onkyo vale la raccomandazione ad acquistare con garanzia italiana (questi dispositivi sono più delicati di quanto non fossero nel secolo scorso, quando erano quasi scatole vuote rispetto a tutto quello che c'é dentro ora) ricordando che "garanzia del produttore" vuol dire che garanzia italiana non c'é.

Riguardo all'ingresso Phono: se non possiedi già un giradischi tieni presente che se ne vendono modelli con preamplificatore integrato, che si possono attaccare a qualsiasi ingresso "Line".
 
Capisco... in effetti sento parlare solo male dell'AccuEQ! Ma questi sistemi integrati (Audyssey etc...) sono poi così importanti? L'equalizzazione non riuscirei a farmela decentemente in maniera manuale?
Volendo rimanere su un Denon (per avere Audyssey) ci perderei molto se prendessi un AVR x1400H al posto del 2400? Sai, per risparmiare qualcosina...
 
manualmente si fa il setup degli altoparlanti (impostazione di distanza e volume delle singole casse) la equalizzazione ambientale significa che hai dei filtri centrati su varie frequenze atti a disegnare una curva di risposta dell' amplificatore e questi filtri sono impostati dal computer di bordo (DSP, digital sound processor) in base alle rilevazioni eseguite con un microfono posto nel punto di ascolto. A mano una cosa del genere non si fa, occorrerebbe un apparecchio esterno (ad esempio minidsp) da pagare a parte ed un microfono.

Nella scelta tra 2400 e 1400 dovrebbe giocare un ruolo la dimensione della stanza ma anche la distanza di ascolto è importante e nel tuo caso ascolti abbastanza da vicino secondo me il 1400 può andare anche se il 2400 sarebbe preferibile (più che altro per una questione di riserva di potenza). Detto per inciso se dovessi sonorizzare veramente 42mq (ma non è il tuo caso) forse ci vorrebbe ancora di più.
 
Grazie ancora Pace! Soprattutto per la pazienza. Mi sei stato davvero molto utile!! :D
Ancora una cosetta... mi ero deciso a prendere le IL Tesi Q come diffusori da surround, perchè per motivi di spazio (e di moglie) mi è molto più semplice installare dei diffusori a incasso. Solo che mi sono appena accorto che la loro risposta in frequenza è 65 ÷ 22000... i bassi mi sembrano un po' carenti. Immagino che per gli effetti surround le basse frequenze siano molto importanti. Allora mi chiedo se non possano essere meglio le IL RD280 che come risposta in frequenza hanno 48 ÷ 22000, anche se paradossalmente costano meno delle Tesi Q. :confused:
 
E' normale che i surround non scendano molto in frequenza, le Tesi 241 dichiarano 58Hz che da 65 non dista poi tanto.
A di sotto di tale frequenza (poi lo verificherai nei parametri del setup) dovrebbe intervenire il subwoofer.

Sulla pagina di presentazione il Tesi Q è indicato per l'abbinamento con la linea Tesi "di cui mantiene le qualità timbriche" http://www.coral-indianaline.com/wall-ceiling/ credo che questo chiuda il discorso.
 
Ciao a tutti. Non volendo aprire una nuova discussione mi chiedevo se dopo 4 anni dall'uscita, lo yamaha è ancora un prodotto da acquistare. Ho visto che è atmos 7.2... l'ho trovato a 560euro e mi sembra (non me ne intendo) davvero un ottimo prezzo.
 
Top