Aiuto scelta impianto Home Theater (Yamaha RX-V583 o OnkyoTX-SR444?)

morpheus190

New member
Ciao a tutti! :)
Chiedo il vostro aiuto perchè sono quasi del tutto ignorante in materia, spero che qualche anima pia abbia voglia di aiutarmi :angel:
Sto ristrutturando l’appartamento appena acquistato e, essendo amante del cinema, mi piacerebbe impostare un decente impianto home theater 5.1 ora, così da riuscire a nascondere i vari cavi e cavetti dentro le tracce. Il massimo sarebbe riuscire a creare un impianto con cui ascoltare anche musica in buona qualità (non pretendo l’eccellenza), sia tramite cd, che wi-fi (tipo Spotify), che giradischi. La priorità la darei comunque al cinema e proprio per questo propenderei per un 5.1 rispetto a un 2.1, anche se il 2.1 mi garantirebbe una migliore qualità audio per la stessa cifra. Il budget non è molto alto… cercherei di non superare di tanto i 1000€.
Sapreste consigliarmi un buon compromesso qualità\prezzo sia per quanto riguarda sintoamplificatore (io stavo pensando a uno Yamaha RX-V583 o un OnkyoTX-SR444) che per casse? Soprattutto mi preme l'amplificatore, che ne pensate delle mie ipotesi? Avreste altro da suggerirmi?
Grazie anticipatamente a chiunque abbia voglia di darmi una mano :cincin:

Ps. Perdonatemi se ciò che sto per dire è una castroneria: possiedo (come avanzi da vecchi stereo) due casse Onkyo D-045 e due Panasonic SA-AK 250 (e inoltre una soundbar LG LAS 453B con subwoofer wireless)… possono essere sfruttati in qualche modo con un sintoamplificatore? Magari solo al principio per non dover comprare l’attrezzatura tutta insieme e passare a diffusori migliori pian piano…
 
Diaciamo che mi sto orientando su questa configurazione:

-Sinto: Onkyo TX-SR444 (o volendo spendere un po' di più Denon AVR-X2400H)
-Front: indiana line tesi 260
-Center: indiana line tesi 760
-Sur: indiana line tesi 240
-Sub: indiana line basso 830

Come vi sembra?
 
Onkyo ha molti fan io tendo a preferire Denon per il sistema Audyssey di equalizzazione ambientale (anche se sul 2400 non monta il top di gamma).
Il basso 830 ha una potenza veramente ridotta, può comunque andar bene in ambienti decisamente piccoli, potendo sarebbe meglio avere una riserva di potenza (almeno sui 200watt) anche per stanze piccole. In saloni (40-50 mq ed oltre) di potenza ce ne vuole molta di più (parliamo di sub, per le casse invece conta molto la distanza di ascolto).

Riguardo alle casse "provvisorie" citate nel primo post devi verificare che l'impedenza sia compresa tra 4 ed 8 ohm (a volte i kit usano casse da 3) dovrebbe essere scritto sull' etichetta. La potenza dichiarata dovrebbe essere vicina a quella dell'ampli (svariate decine di watt) altrimenti alzando anche solo incidentalmente il volume si possono danneggiare.
 
Ciao pace, grazie mille per essere intervenuto! :)
La distanza di ascolto è di 3 metri scarsi, il salotto è una stanza di 17mq che forma però in realtà un open space con cucina e ingresso che insieme hanno una dimensione di 25 mq, per un totale quindi di 42mq (allego un'immagine 3d del mio appartamento, ovviamente il punto di ascolto sarebbe il divano). Se ritieni che le dimensioni lo richiedano magari potrei cercare di acquistare l'indiana line basso 942...

IMG_1176.png
[/url][/IMG]
 
Ultima modifica:
42 mq ????
Non voglio fare lo sborone ma non basterebbe nemmeno il mio.......
Il basso è assolutamente inadeguato anche perché i mq reali da sonorizzare sono 42......
Cmq se anche fossero solo 25 sarebbe scarso ugualmente.
Dovresti prendere almeno un ottimo svs sb 2000......
 
Mi sembra di capire che alle spalle del divano c'é una parete e che lo spazio è "open" solo perché il vano che comunica con la cucina è senza porta... non sono in grado di dire in questo caso quale è il volume che conta, è evidente che rispetto ad un salone rettangolare di 42mq il suono si distribuisce in modo completamente diverso.

Hai la possibilità di acquistare con la opzione del reso?
 
Ciao Pace! Grazie mille per i preziosi interventi! In realtà dietro il divano non c'è il muro, lo spazio tra le due colonne é aperto. Volendo potrei acquistare con l'opzione del reso (magari da Amazon). Certo che il costo del SVS sb 2000 mi spaventa alquanto... da solo lo pagarei praticamente come tutto il resto dell'impianto 😅
 
Sono perplesso anche io su tale scelta perché anche così la stanza è ad "L" ed il sub riflette sulla parete dell'ingresso dietro al divano più ancora che in quelle della cucina. SVS è un ottimo prodotto ma pratica la vendita diretta e non conosco la politica dei resi ma non credo che sia come quella di amazon.

Comunque - sempre che il sub non serva solo a sostenere le casse nella riproduzione di musica da camera ;) nel qual caso il Basso andrà benissimo - tra i 75W del Basso 830 ed i 500 di SB2000 ci sono i 200W di sb1000 (svs) ed altri...
 
Che ne pensi di questi?
JAMO J10 SUB
KLIPSCH R-10SW

Anche perchè stavo pensando che il Denon AVX-2400H fornisce 150W per canale... forse non mi servirebbe nemmeno comprare diffusori che eroghino più di questo wattaggio no? Non mi bastonare se dico scemenze, sono alle prime armi... :ave:
Un altro dubbio che mi viene a questo punto è se non rischio di danneggiare alcuni diffusori come ad esempio le IL Tesi 241 (che avevo pensato per il surround) dal momento che il denon mi arriva ad erogare fino a 150W mentre Indiana Line suggerisce un range di 30÷80.
 
Il tuo denon eroghera' effettivamente 15/20 watt su ciascun canale.
Tranquillo che non rovini niente, per quanto riguarda il subwoofer se non lo usi in ambito home theater potrebbe andare bene.anche il basso altrimenti, a mio modesto parere, sarebbe sottodimensionato.
Pensa che il mio denon, dichiarato 170 watt su 10 canali, fatta prova su banco da rivista af digitale del 2005 davano una effettiva erogazione di 128 watt......perciò figurati quanti ne può sprigionare il tuo su 5 canali.
 
Ultima modifica:
Ciao ivanedixie! Grazie per l'informazione! Visto che il subwoofer lo utilizzerei anche per l'home theater, che ne pensi se al posto del IL basso prendessi uno dei seguenti due diffusori? JAMO J10 SUB & KLIPSCH R-10SW
 
Se sei arrivato a decidere tra questi 2 prenderei il klipsch, 50 watt di Potenza dinamica in più rispetto al jamo: 250 vs 300 !!!
In quanto a costo siamo lì.....ballano si e no 30/40 euro.
Vedi un po' tu......
 
Beh sì, avevo pensato a questi due, ma non ne conosco molti altri... ovviamente se hai suggerimenti sullo stesso range di prezzo sono bene accetti! :D
Comunque c'è qualcosa che mi sfugge... se dici che il mio Denon eroga molti meno watt di quelli dichiarati, come può alimentare i suddetti 300W del Klipsch? Chiedo perdono per l'indecente ignoranza :ave:
 
I sub che hai indicato sono da 10" i loro fratelli maggiori Jamo J12 e Klipsch R12SW hanno 12" quindi scendono a frequenze più basse. Io ho un 12" in una stanzetta l'h scelto con questo criterio e non mi lamento.

Non ti farei un buon servizio se non aggiungessi:

- R12SW (non so il 10) era in "smaltimento scorte" per l'uscita del nuovo modello
- jo letto una discussione in cui si diceva (non mi sembra il caso di ricercarla, la considero un rumor piuttosto che una fonte autorevole) che il J12 e l' R12SW in realtà sono lo stesso prodotto
- qualsiasi cosa tu scelga acquista con garanzia italiana, questi oggetti si rompono come e più di altri (la dizione "garanzia del produttore" significa che non c'é garanzia dell'importatore, cioè che non c'é garanzia italiana)
 
Ultima modifica:
Beh sì, avevo pensato a questi due, ma non ne conosco molti altri... ovviamente se hai suggerimenti sullo stesso range di prezzo sono bene accetti! :D
Comunque c'è qualcosa che mi sfugge... se dici che il mio Denon eroga molti meno watt di quelli dichiarati, come può alimentare i suddetti 300W del Klipsch? Chiedo perdono per l'indecente ignoranza :..........[CUT]

I sub attivi, come in questo caso, hanno un proprio amplificatore quindi dall’ AVR ricevono solamente il segnale del canale LFE e non la potenza......
 
I sub attivi, come in questo caso, hanno un proprio amplificatore quindi dall’ AVR ricevono solamente il segnale del canale LFE e non la potenza......
Grazie mille del chiarimento! :)

I sub che hai indicato sono da 10" i loro fratelli maggiori Jamo J12 e Klipsch R12SW hanno 12" quindi scendono a frequenze più basse. Io ho un 12" in una stanzetta l'h scelto con questo criterio e non mi lamento.
Cavolo, il Klipsch R-12SW mi attira parecchio, anche a livello di prezzo... solo che è davvero una bestia (dimensionalmente parlando), temo che mia moglie mi fucili se piazzo una roba del genere in salotto :rolleyes: E poi ho paura che sia troppo potente per non farmi menare dai vicini... Forse mi conviene rimanere sul fratellino minore :rolleyes:
 
>sulle dimensioni: questi dispositivi vanno in terra staccati dalle pareti (salvo compromessi...) non sempre avere tra i piedi un cubo un po' più piccolo fa meno danno di averne uno un po' più grande

>sulla potenza vs "vicini di casa": il volume è regolato in fase di calibrazione automatica (YPAO se hai Yamaha o altri sistemi simili) ed è bilanciato rispetto alle altre casse non dipende dalla potenza nominale del sub. Dalle dimensioni dipende invece la risposta alle frequenze più basse (siamo comunque su frequenze scarsamente udibili anche se utili a dare ulteriormente corpo ai suoni bassi)
 
>sulle dimensioni: questi dispositivi vanno in terra staccati dalle pareti (salvo compromessi...) non sempre avere tra i piedi un cubo un po' più piccolo fa meno danno di averne uno un po' più grande
Purtroppo temo che la scelta del posizionamento del sub sarà obbligata:

IMG_1176.png
[/url]

Proprio attaccato a un angolo (cerchietto rosso). Credo sia una pessima posizione, ma non ho alternative... Però sul discorso sub da 12", se riesco, cercherò comunque di darti ascolto, magari con uno di dimensioni più compatte come l'SVS sb1000... anche se costa di più... :rolleyes:
 
Il posizionamento in angolo di per sé rinforza il sub e può facilitare eventuali risonanze ambientali (=bassi invadenti che perdono la loro connotazione musicale perché la nota è quella della frequenza di risonanza).

Comunque chi tiene l'impianto nel soggiorno quasi sempre adotta soluzioni di compromesso.
 
Ho appena trovato un sinto Onkyo TX-NR656 in offerta a 399€
Che dite può convenire prenderlo al posto del Denon AVR 2400H che avevo preventivato? Di positivo ci sarebbe anche la presenza del phono per il giradischi, che invece manca sul Denon...
 
Top