• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Aiuto scelta cavo di potenza

Neo1976

New member
Messaggi
60
Salve,
Non so se sia la sezione corretta, mi auguro di si.. altrimenti prego i mods di spostarmi dove meglio reputano :D
Vengo subito al dunque, stavo cercando un cavo di potenza per sostituire quello regalatomi dal venditore del mio impianto hifi.
Dovrò collegare un DRA 800H a una coppia di TESI 561, non sono interessato al biwiring e cercavo un cavo abbastanza neutro, forse portato ad asciugare un pò i bassi e a rendere più vividi e cristallini i medio alti.
Servirà un cavo di 2x3mt, e guardandomi in giro ero orientato verso il VAN DEN HUL THE SKYLINE Hybrid, terminato con banane, 4 ponticelli realizzati sempre con lo stesso cavo e immagino per forza di cose che dovranno essere terminati con banane da un lato e forcelle dall'altro.
Secondo voi potrebbe andar bene come soluzione?
Grazie a tutti!
 
Non aspettarti magie da un cavo...piccoli miglioramenti sì, piuttosto che spendere troppo per un cavo valuta una coppia di diffusori più aperta...
 
Ultima modifica:
Quoto, dagli "aggiustamenti" che ritieni necessari sembrebbe proprio che le 561 suonino come ci si aspetta che facciano.
 
Beh almeno la nota positiva è che capisco come suonano le mie casse che per un neofita non è poco :eek:
Volendo però sostituire i classici cavi appunto avuti in regalo... e senza spendere grosse cifre.. su cosa mi consigliate di orientarmi?
Inoltre, meglio la terminazione dei cavi/ponticelli.. o meglio direttamente fissare il rame ai morsetti?
Grazie ancora
 
Beh almeno la nota positiva è che capisco come suonano le mie casse che per un neofita non è poco :eek:
Volendo però sostituire i classici cavi appunto avuti in regalo... e senza spendere grosse cifre.. su cosa mi consigliate di orientarmi?
Inoltre, meglio la terminazione dei cavi/ponticelli.. o meglio direttamente fissare il rame ai morsetti?
Graz..........[CUT]
un buon cavo in rame OFC da 2,5mm dovrebbe andare bene. Il fissaggio con banane o forcelle agevola in caso di attacco e stacco dei cavi ed è una possibile opzione, sul mercato troverai diversi modelli, anche qui invito ad acquistare materiale di buona fattura senza eccedere con la spesa
 
Se scegliessi di provare la soluzione proposta da tnt audio per la realizzazione di un cavo Star con un quadripolare schermato di sezione 4x2.5mm otterrei un beneficio rispetto a un buon cavo audio ofc?
In questo caso, i ponticelli, li devo realizzare sempre con lo stesso cavo?
Grazie
 
Con un 4x2,5 avresti 5 mmq di cavo infilato nei connettori+altri 2.5 (o 5 mmq) che vanno all'altro connettore e avresti sicure difficolta' ad infilarlo.
A che ti servono 5 mmq per portare 10A (al massimo teorico dell'ampli), quando basterebbero 1,5 mmq?
2,5 mmq sono piu' che sufficienti e perfetti per la tua accoppiata.
 
con un quadripolare schermato
Ed io aggiungo: perchè "schermato", mi pare che stiamo parlando di un cavo di potenza, quindi siamo in presenza di segnali a livello elevato su una linea a bassissima Impedenza, cosa dovrebbe mai capitare se non fosse schermato?

Stesso discorso per i ponticelli, cosa capita (e perchè?) se al posto di una connessione a sezione rettangolare (il ponticello originale) lungo 3 cm. metti un conduttore a sezione rotonda?

p.s.: io utilizzo la tipologia che hai indicato, letta tantissimi anni fa, prima che fosse pubblicata su TNT, una matassa di cavo quadripolare costava poco di più di una analoga ma bipolare, la cosa dovrebbe portare a qualche miglioramento in termini di Capacità ed Induttanza, pertanto l'ho adottata; è l'unica concessione "all'esoterismo" nella mia installazione. :D
 
Ultima modifica:
Quindi mi basterebbe un quadripolare non schermato 4x1mmq (uniti poi mi darebbe un 2x2mmq)? Per i ponticelli io avevo di “fabbrica” le classiche lamelle che ho sostituito con il cavo che ho adesso (un bipolare per connessioni audio da 2x1.5mmq regalato dal venditore).
La mia idea era di terminare il cavo con banane e i ponticelli con spade..

Grazie
 
Alla fine ho optato per questi cavi, QED Silver Anniversary XT, cablati con banane sempre QED Airloc Forte e ponticelli realizzati sempre con lo stesso cavo e da una parte banane e l'altra spade...
Quanto arrivo tutto vi farò sapere le mie impressioni, soprattutto se noterò variazioni rispetto ai cavi che ho adesso.
Grazie
 
Top