Aiuto scelta cavi XLR tra pre e finale Rotel

MauroHOP

New member
Ciao a tutti

Come da titolo sto cercando un ottimo cavo qualità/prezzo per collegare il mio Pre Rotel RC1570 al suo finale RB 1552 MKII.
Per ora li ho collegati con gli Oasis 7 rca della Wireworld e il suono è letteralmente stupendo, ma vorrei passare agli XLR.
Ho messo sott'occhio questi:

Audioquest Columbia XLR
Van den Hull thunderline XLR o the rock
Wireworld Equinox 7 XLR

Mi dicevano che il rame OCC (come quello dell'Equinox 7) è un'altro paio di maniche rispetto a quello OFC...quell'audioquest e quel Van den hull come lo hanno?
Ho un poò paura dei vdh in quanto li ho sempre sentito un pò moscetti mentre io cerco un suono bello potente e veloce e soprattutto molto dinamico (cosa che per ora mi danno i wireworld).
Cerco un sound il più neutro possibile con le caratteristiche prima elencate.
Se ci sono concorrenti su quel prezzo ditemi pure e specificate perchè sarebbero da preferire.
Grazie!
 
Ultima modifica:
Mauro, premetto che sono particolarmente "cavoscettico", nell'accezione del termine che indica il fatto che credo che ci siano caratteristiche minime (puramente "fisiche" ed "elettriche") sotto le quali non scendere, ma che tutto il resto che sta attorno a questo mondo è molto fumo negli occhi ed anche sano marketing.

Per cui leggi quello che ti consiglio sotto quest'ottica.

Se hai un minimo di manualità ed uno stagnatore, prendi i metri che ti servono di ottimo cavo microfonico bilanciato come questo : http://www.tasker.it/prodotti/scheda.php?zb=/&idCod=160 (ed è un esempio), che puoi trovare anche in diversi colori, se è un parametro che ti interessa. Poi ti servono un connettori XLR e con Neutrik vai sempre sul sicuro.

Se vuoi esuberante ti prendi della calza e della guaina termorestongente ed hai confezionato dei cavi "esoterici" ad un prezzo che è quello "corretto" e sei SICURO di aver usato materiale di qualità e non aver pagato chissà cosa a chissà chi.

Ciao :)
 
Ultima modifica:
A meno che tu non abbia pre e finale molto distanti (diciamo almeno una decina di metri), tra rca e xlr non dovrebbe cambiare un bel niente. Perchè non ti tieni i tuoi visto che ti piacciono???
 
Ho preso i Columbia....sto ascoltando la musica con un sorriso eclatante! Alla faccia se i cavi fanno poco! Poi vi farò una review.
 
Alla faccia se i cavi fanno poco! Poi vi farò una review.
Sempre interessante avere notizie e chiarimenti su questo aspetto controverso dell'Hi-Fi.

Sono pertanto in attesa di leggere le tue considerazioni e sopratutto conoscere la metodica adottate durante i test, ma credo che per aver fatto quella considerazione avrai sicuramentre seguito tutte le accortezze necessarie a non inficiare il test stesso, metodiche che però sono sicuro conoscerai a menadito.

Ciao
 
Sisi tranquillo. Sono mesi e mesi che facciamo i test qui noi amici Romani. Sempre solita tracklist di musica varia, stesse condizioni ambientali ed elettroniche.
Li lascio rodare per qualche giorno poi scrivo...per ora posso dire solo un WOW!
Mai visti poi dei cavi che vanno a batteria! C'è un apperecchio collegato al canon che sarebbe il sistema di polarizzazione dioelettrica. Sarò più specifico nella review.
 
Sarà "dielettrica" senza scomodare il Signore ....

Anche alcuni AudioQuest avevano la batteria ed "un verso" perché si sa che gli elettroni preferiscono "muoversi" da una direzione all'altra ..... E l'effetto pelle credo (se ricordo decentemente le reminescenze di elettrotecnica) abbia "un peso" per tensioni in transito di qualche ordine superiore a quelle che possono attraversare un cavo di segnale audio.

Però se hai fatto le prove, sono più che curioso anche io di leggerle.
 
Però posso dirvi che posso fare SOLO un riferimento rispetto ai Wireworld Oasis 7 RCA e degli XLR della Proel eh! Nel mio ambiente ed impianto tra pre e finale ho provato solo quei 2 e un Monster che nemmeno vale la pena che menzioni...fà pena.
 
Mauro se senti tutte queste differenze chissa cosa succede se sposti un mobile o aggiungi una libreria.
Se inizi a palpare la resa spostando e aggiungendo la mobilia i cavi li lasci perdere, sicuro!!!
 
Si certo. Già se tolgo il tappeto e lo rimetto si sente una bella differenza. Ma ora come ora con la stanza sto a posto come insonorizzazione. ho fatto venire anche il mio fonico qui (sono musicista professionista) e mi ha detto che è ok. Devo solo procedere a prendere le tende in velluto.
 
Questo vince il premio per il thread di consigli più breve :asd:

Però posso dirvi che posso fare SOLO un riferimento rispetto ai Wireworld Oasis 7 RCA e degli XLR della Proel eh! Nel mio ambiente ed impianto tra pre e finale ho provato solo quei 2 e un Monster che nemmeno vale la pena che menzioni...fà pena.

La differenza tra i cavi c'è (potenzialmente radicale, come da mie prove BCD e Thender), anche il collegamento XLR bilanciato fa la differenza. Sarebbe importante pero' da valutare la differenza tra cavi XLR MOLTO costosi e quelli XLR MENO costosi.

Questo perchè sostanzialmente tutti i cavi equalizzano il suono in modo diverso, per cui se si riesce a provarne 2 o 3 nelle fasce inferiori 100-200€ secondo me è meglio (non è necessariamente migliore il cavo più costoso e la neutralità è una chimera/illusione).
 
Ultima modifica:
con la stanza sto a posto come insonorizzazione
Be', se stai a posto con l'insonorizzazione saranno contenti i tuoi vicini, ma per quanto riguarda invece la correzione acustica credo che abbia poca o nulla influenza, come ti avrà spiegato anche il tuo fonico, sono due cose assolutamente diverse tra loro, quello che interessa qui è la correzione acustica, l'insonorizzazione conta molto poco.

Se è venuto il tuo fonico allora siamo a posto almeno per quanto riguarda un parametro base ta regolare prima di inziare le prove: ovvero il livello di ascolto che non deve variare passando da un ascolto ad un altro poichè anche variazioni minime del livello di ascolto possono influire sul giudizio e se si considera anche che tutti gli ascolti saranno stati sicuramente eseguiti alla cieca la cosa assume la sua importanza.

Come media di riconoscimenti azzeccati a quanto vi siste attestati nei vari test e quanti test ciechi avete fatto su ogni accoppiata?

Per mantenere il livello costante come avete proceduto: ingressi con livelli regolabili indipendentemente o usando un qualche altro apparecchio che oltre ad eseguire la commutazione interveniva anche sui livelli?

Comunque aspettiamo il resoconto completo con tutti i dati e le percentuali dei vari test.

per Alberto

Piccola inesattezza, l'Effetto Pelle (Skin Effect, che fa più fine :D) non dipende dal livello del segnale, ma dalla sua frequenza: all'aumentare di questa la sezione del conduttore interessata si riduce sempre più arrivando ad interessare solo la parte più esterna.

Questo ovviamente non alle frequenza audio (anche se teoricamente l'effetto esiste anche a 1 Hz, però con un bel po' di zeri dopo la virgola) ma inizia ad avere qualche rilevanza a Radio Frequenza, ovvero si parla di alcuni MHz e via salendo, ed è il motivo per cui le bobine di alcuni trasmettirori sono argentate, poichè tutta la corrente transita quasi solo alla superficie e pertanto si cerca di facilitarle un po' la strada.

La faccenda della pila che "alimenta" il dielettrico mi ha sempre affascinato, anche perchè va a cozzare con la definizione di dielettrico e con la funzione per cui si impiegano materiali con tali caratteristiche.

Ciao
 
E' chiaro che si parla di prove percettive non eseguite con metodologie di test per essere pubblicate su un articolo scientifico. Altrimenti chiudiamo il forum che facciamo prima. :asd:

Sarebbe fantastico poter fare una prova in cieco ogni volta che se ne ha bisogno, ma non è così facile organizzarla.

Comunque pure io che trovo assurde e ingiustificabili certe iperboli dei prezzi, devo riconoscere che i cavi hanno degli effetti e sfumature diverse sensibili, a tal punto da essere al di sopra di ogni sospetto e non proibitiva da descrivere dopo una prova A-B-A-B. Lo dico pur senza mai abbandonare la posizione scettica. A volte finisco a preferire cavi meno costosi per cui non mi faccio suggestionare dal prezzo ed ecco perchè consiglio in ogni caso di non spenderci troppo.

Io credo che Mauro senta delle differenze rispetto agli RCA e ai cavi XLR da 10€ che aveva, quello che potrei mettere in dubbio è che abbia investito saggiamente i suoi soldi perchè non è escluso che tra le varie marche da qualche parte ci fosse un cavo che avrebbe ottenuto un risultato analogo ad 1/4 del prezzo. Pero' se lui è contento e psicologicamente rassicurato da avere un cavo di alto livello si spera non sentirà il bisogno di cambiarlo, quindi è a posto. In ogni caso è troppo tardi per fargli cambiare idea :D
 
Ultima modifica:
X Diablo

Trascuri un aspetto molto importante le priorira e parlando di un living un cavo è l'ultimo ma propio l'ultimo aspetto da curare, se si vuole aumentare la qualita c'e sempre da fare dal lato del trattamento passivo in un salotto e i matetiali d'arredo portano dei limiti se propio vogliamo ottimizzare bisogna curare le basse frequenze con materiali specifici, mi riferisco ai tube traps, perche tanto ne un divano e tantomeno un cavo riescono a fare.
Alla fine ma alla fine se propio si vuole si puo anche investire diverse centinaia di euro per i cavi, ovviamente tutto questo dal mio punto di vista.
 
X Diablo

Trascuri un aspetto molto importante le priorira e parlando di un living un cavo è l'ultimo ma propio l'ultimo aspetto da curare, se si vuole aumentare la qualita c'e sempre da fare dal lato del trattamento passivo in un salotto e i matetiali d'arredo portano dei limiti se propio vogliamo ottimizzare bisogna curare le basse frequenze con ..........[CUT]

Sappiamo tutti quanto importante sia l'ambiente ma non credo che Mauro abbia cambiato cavo per avere un aggiustamento ambientale. Poi non mi sembra lo abbia trascurato come elemento per cui, io nemmeno nei limiti del possibile, eppure vi confermo che le differenti sfumature sui cavi RCA a parità d'ambiente si sentono e non sono trascurabili se becchi certi cavi particolarmente schifosi (a prescindere dal prezzo).

Se prendi un cavo è per avere più passaggio di segnale o ottenere un risultato in qualche misura "equalizzato" (diciamo così anche se un cavo fa soprattutto su soundstage e dettagli).

Infatti il cavo è tra pre e finale, per cui 1) serve; 2) ciò che non passa di lì il finale non se lo può inventare per cui ha molta importanza come collegamento. Il finale è quello che potenzia il segnale in ingresso, quindi a piccole differenze sul cavo possono corrispondere grandi differenze una volta amplificato.
 
Ultima modifica:
Tutto questo in un metro di cavo?
Esempio
40 euro a cavo x 5 cavi rca = 200 euro, mi chiedo vale la pena? Ci sono altre priorita?
Considera che sono stato basso e parlo di un metro di cavo, figurati quando iniziano ad essere 4o5mt!!!
 
Io sono d'accordo con Alberto, gira troppo marketing intorno ai cavi, è vero che sono importanti ma come dice Maveric non sono l'elemento fondamentale di tutta la catena,secondo me bisogna spenderci il "giusto", per esempio se collego quattro sorgenti al mio pre e spendo 250€ a cavo sono 1000€, praticamente quello che ho pagato il pre (anche se usato però sempre quello ho speso), vale la pena? Si sente davvero tutta questa differenza da spendere gli stessi soldi per le elettroniche nei cavi?
 
Il livello di uscita degli XLR e' lo stesso degli RCA? Di solito non lo e', a vantaggio degli XLR.

Rotel RC 1570
Output Level / Impedance
Output (RCA) 1V / 100 ohms
Output (XLR) 2V / 100 ohms
 
Ultima modifica:
Top