Aiuto scelta casse ( + consiglio amplificatore , quasi comprato )

VTECb4st4rd

New member
Ciao a tutti .
Questo e il mio primo post nel forum e vi dico dall'inizio che sono un neofita ( ignorante se volete ) nel mondo dell'alta fedeltà .
Ho perso intere nottate a leggere il forum , a guardare prezzi e recensioni .
Questi giorni ho trovato un'occassione riguardo l'amplificatore , si tratta di un Micromega Minium Amp .
Cosa ne pensate ? Posso andare tranquillo con l'acquisto oppure non e un buon ampli ? Ha dei diffetti conosciuti ?
E troppo ?
Cercavo inizialmente qualcosa con anche entrate ottiche e coassiali per poter collegare la TV che ha solo uscita ottica , ma ho visto che siamo in un'altra fascia di prezzo . Posso anche acquistare in futuro un DAC e risolvo nella maniera più elegante .

Eventualmente , vorrei chiedere a chi di competenza cosa potrei abbinare come casse , sarei orientato verso un paio di torri , non troppo costose in verità . Facciamo il meno possibile :)

Come ho gia detto , sono un neofita e a parte l'attuale situazione delle finanze familiari , non me la sento spendere troppo in qualcosa che magari non usero tanto spesso . E non la vedo neanche come un investimento .

Grazie a tutti per le risposte .

benvenuto,
mi spiace ma Micromega non ho mai avuto modo di ascoltarlo (che io ricordi)..
Per che cosa useresti l'impianto e cosa vorresti ottenere?
Andando sul nuovo come torri economiche personalmente mi son piaciute molto le Indiana Line e le Castle, altrimenti ti puoi sbizzarrire sull'usato. Quanto vorresti spendere?

Ciao .
Allora , come musica ascolto al 70 % anni 60 . Passa anche la musica elettronica , qualche volta Portishead e similia .
E aggiungi pure i film , non mi serve un HT .
Non mi puoi chiedere cosa voglio ottenere , sono alle prime armi . Sicuramente vorrei ottenere voci fedeli alle originali , senza interferenze dovute all'amplificazione .
Considera che attualmente sto ascoltando tutto con un compattone della Sony , ho solo alzato le casse con dei supporti comprati all'Ikea .
Quello che è sicuro e che voglio la massima resa con la minima spesa ;)

Per la spesa , mi fermerei ai 400 € . Nel nuovo ho poca scelta ( ho visto solo le Indiana Line e le Heco , un modello con il woofer laterale , belle queste laccate nero ) , guarderò sinceramente nel usato , sul forum , Ebay e da Natali a Monsummano Terme che mi è vicino .

Posizione diffusori pratticamente obbligata : ho una parete con il mobile del soggiorno larga ca. 5 mt pero ad 3,5 mt è presente un muretto ( altezza 1 mt , profondo 1 mt ) che separa l'ingresso dal soggiorno . Sulla parete , sui 2,5 mt sono occupati dal mobile .
Mi rimane un spazio di ca 50 cm ai lati del mobile .
Abbastanza vicini alla parete , ecco , era per questo che guardavo per un bass-reflex anteriore .
Per quanto riuarda il prezzo , se riesco a farmi consigliare il miglior diffusore per l'ampli , posso anche aspettare finchè non trovo la migliore occasione .

Acoustic Research come sono ? Perche avrei trovato l'accopiata CD-07 + X-07 ( CD più ampli ) a poco più di 260 € , spediti dalla Polonia , un venditore di eBay abbastanza ben visto .

Grazie intanto per le risposte .

siamo sui 25 mq , posizione di ascolto spostata verso l'angolo dx anteriore , divano lontano all'incirca 2 mt dal mobile . Posso spostarlo al massimo 30 cm .

un pò troppi per il t-amp...lascia perdere gli acquisti esteri...400€ potresti optare x nota 260 e denon 520 solo che resta il problema della sorgente..sei quasi obbligato all'usato e devi valutare molto bene

@jonpol : non capisco perche stai parlando del T.amp . Ora potrebbe anche essere , ma non credo che Micromega usi il chip della Tripath nei suoi ampli .
Poi i 400 € erano da destinarsi solo per l'acquisto dei diff .

Pensi che acquistare all'estero sia al 100% inc***ta ?

io penso che se fatto con cura e con testa l'acquisto all'estero sia veramente una furbata, soprattutto quando qui in italia si vedono certi diffusori e amplificatori venduti a 400 e in Inghilterra et simili si trovano a 80...
Se vuoi star più vicino al fedele su quella cifra potresti pensare a un marantz/nad+focal. Cercando bene sull'usato e trovando le richieste al prezzo giusto con 700 euro fai tutto e porti a casa dei prodotti con 2-3 anni di vita.

Parlo di t-amp perchè con 400€ non ce la farai mai a comprare tutta la catena hi fi!..micromega non l'ho mai sentito quindi non posso aiutarti..hai chiesto scelta casse e ampli con 400€

@jonpol : leggi con piu attenzione, i 400 € erano da destinarsi solo alle casse .

Nessuno che mi sappia parlare bene del Micromega ?

Ma le Dynavoive Magic f-6 non hanno il bass-reflex posteriore ? non li ho i 50 cm da lasciarglieli dietro ....

Come vedete un paio di B&W, Mordaunt-Short ? Yamaha ? KEF ? Chario ?

Posizione diffusori pratticamente obbligata : ho una parete con il mobile del soggiorno larga ca. 5 mt pero ad 3,5 mt è presente un muretto ( altezza 1 mt , profondo 1 mt ) che separa l'ingresso dal soggiorno . Sulla parete , sui 2,5 mt sono occupati dal mobile .
Mi rimane un spazio di ca 50 cm ai lati del mobile .
Abbastanza vicini alla parete , e..........[CUT]
Pensavo ti rimanessero 50cm che già vanno bene x far defluire l'aria...quindi distanza dalla parete posteriore?e quella laterale?

Dalla parete di fondo dovrei stare ad una 30ina di cm .
In laterale posso arrivare altrettanto a 30 .

Sul bass reflex anteriore sono arrivato , mi è indispensabile .
Mi rimane da trovare il diffusore che meglio si abbina acusticamente al Micromega .

guarda ero nella tua stessa situazione con le 684 e sinceramente non rendeva appieno (è anche vero che io non ho tende-tappeti o granchè di arredo) ma secondo me pativano il fatto di esser un pò a ridosso delle mura.
Con le Kef la scena e la resa globale l'ho trovata migliore.
Se prendi le B&W attrezzati con del materiale fonoassorbente, con poco sistemi tutto

@dizzy : con cosa stai pilotando le casse ?

Penso di cercare un paio di KEF , ho visto che usate si trovano a dei prezzi non troppo alto .

Non se ne parla di materiale fonoassorbente , almeno per adesso , la mia moglie poi fa dormire nel soggiorno ... :D

beh nel soggiorno hai l'impianto quindi non ti andrebbe così male..
Al momento non piloto con nulla siccome ho dismesso per l'ennesima volta l'impianto..se ne riparlerà mese prossimo..
Le Kef le portavo con un Cambridge e mi piacevano molto, molto bilanciate e temperate per non dir frenate sia sugli alti che sui bassi. Sarà una stupidata ma il sistema uniQ di Kef per me stabilizza veramente l'immagine, fantastico. Secondo me 2 tra i marchi più validi per qualità/prezzo e allo stesso tempo 2 tra i più snobbati