• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

AIUTO!!! ROTTURA PIONEER KURO 6090H

azzolino464

New member
Buonasera a tutti,
Vi volevo sottoporre quanto mi è accaduto per avere consigli sul da farsi.
Un mesetto fa il mio kuro 6090h ha iniziato ad avere problemi in fase di accensione nel senso che premevo il tasto sul telecomando ed il TV scattava sulla luce blu ma poi si riposizionava sulla luce rossa e rimaneva spento.
Riprovavo più volte fino a quando non si è più acceso. Ad oggi premo il comando dal telecomando nel TV lampeggia la luce blu per otto volte ma poi torna sulla luce rossa. Chiamo assistenza Pioneer ufficiale della toscano e mi vengono a prendere il TV. Gli 8 lampeggi della spia blu fanno propendere l'assistenza per il cambio della scheda audio.
Ordinata la scheda a Pioneer oggi mi telefonano dicendo che il problema non è risolto e devono provare a cambiare proprio la scheda madre per 950 di costo totale!
Cosa ne pensate?
Grazie
Andrea
 
possibile possa dipendere dalla scheda madre?
Purtroppo sì, è un componente come qualsiasi altro e può guastarsi.

L'unico consiglio che si può dare in questi casi è quello di rivolgersi all'Assistenza, cosa che tu hai già fatto, e nessuno meglio di loro può risponderti in modo consapevole (avendo fatto i test necessari).
 
Ma la scheda audio spero che non te la facciano pagare se non era quello il problema...
Io chiesi per l'alimentatore e costava sui 550...costano cari i ricambi e per fortuna alla fine ci sono ancora volendo...950 però iniziano ad essere tantini, se però la TV non ha problemi tipo red tint...quasi quasi...
 
Fino a domenica scorsa c'era un 6090 in vendita a 600€ trattabili.

Non ho potuto prenderlo perché non entrava in macchina.:(

In ogni caso l'argomento era già stato trattato e riesco ti posto il link mi pare che avevano speso di meno ma potrei sbagliarmi.
 
ok grazie.
no la scheda audio non me la fanno pagare.
950 euro sono proprio per scheda madre oltre trasporto andata e ritorno.
qual'è il link sul forum?
grazie
andrea
 
Ciao...stesso tuo problema....8 impulsi.....a giugno e' venuta a Brescia, da Milano, l'assistenza RBT......sembrava scheda madre ma era fortunatamente altra scheda (non mi ricordo ora quale, dovrei cercare fattura)...costo 350€...fortunatamente coperto da assicurazione eventi atmosferici.....Assistenza, comunque, impeccabile e riparazione a casa in 3 ore......
 
Ciao. Io ho spedito una scheda del frigorifero Daewoo a Catania dove un tecnico me l'ha riparata e rispedita ad un ottimo prezzo. Aveva offerto su ebay la prestazione. Anche vicino a casa mia c'e' un tecnico che fa riparazioni sulle schede. Non riesci a trovarne uno vicino a casa tua ? Se il problema non e' nelle eprom-chip puoi cavartela con una cifra onesta.

Come e' finita , se hai gia' risolto ?
 
A lume di naso ritengo che una scheda per TV sia un po' più complessa di quella di un frigorifero, per quanto moderno possa essere.

Il punto però non è la capacità di "riparare una scheda" ma dalla conoscenza del funzionamento di quella scheda e dalla possibilità di avere, eventualmente, il ricambio.

In altre parole, può anche essere in grado di cambiare il chip eventualmente guasto (se si è stati in grado di identificare il guasto), ma se il chip è un prodotto custom fatto apposta per quel modello non lo trovo da un rivenditore di componenti elettronici, neanche in rete, lo può avere solo l'assistenza (se viene fornito come componente singolo, in caso contrario si deve cambiare la scheda).
 
C'è da dire una cosa, che ho scoperto negli ultimi anni... nell'elettronica nell'80% dei casi non si rompono tanto i chip quanto i condensatori, che sono facilmente sostituibili (anche se dall'elettronica giapponese mi aspetto che abbiano gia' usato il meglio sul mercato). Io stesso ho riparato un router cambiando i condensatori. Probabilmente quelli che offrono questi servizi fanno questo.

Avevo un monitor per cui c'erano guide su internet direttamente di quali "caps" (capacitors) cambiare perche quelli si rompevano piu spesso... Tipico sopratutto di elettroniche coreane e cinesi (e qui plasm puo' essere molto piu preciso di me)

p.s.: ad una ispezione visiva è facile capire quali condensatori sono cotti, hanno la parte posteriore bombata
 
Il punto è che bisognerebbe sapere a che scheda corrisponde quel codice di errore che hai sul tv, visto che un Kuro non ha 2 schede dentro ma è zeppo di elettronica e quindi gia sapere quale scheda è guasta potrebbe aiutare nella riparazione, trovare un condensatore guasto (sempre ammesso che sia quello il problema) in tutto il tv è come cercare un ago in un pagliaio.
 
in questa discussione c'è piu di qualcuno che ha fixato un problema riconducibile agli 8 blinks, cambiando un pezzo da 2 euro (certo non so quanto facile sia da trovare) c'è anche un video della riparazione e il codice del pezzo
 
nell'elettronica nell'80% dei casi non si rompono tanto i chip quanto i condensatori (anche se dall'elettronica giapponese mi aspetto che abbiano gia' usato il meglio sul mercato)
Non è detto, comunque il discorso che stai facendo è relativo solo agli elettrolitici, specialmente di filtro e, probabilmente, montati vicino a fonti di calore o in contenitori male aerati).

Io ho in casa 6 coder/decoder per rete tramite la rete di distribuzione elettrica, racchiusi dentro a scatolini piccolissimi che scaldano come sfufette, più che normale che dopo anche solo un anno un paio di elettrolitici siano da cambiare, ed infatti l'ho già fatto su 4 (e poi li ho lasciati aperti, più nessun problema).

Fuori da questi casi, ovvero cattivo raffreddamento,m le probabilità di guasto di un componente passivo dimiuiscono, per quelli attivi le probabilità rimangono inalòterate.

Quanto ai componenti montati in apparecchi giapponesi credo siano però prodotti in Cina.

I guasti per cui si trovano le guide in rete sono solitamente sempre gli stessi per quel prodotto, per cattiva ingegnerizzazione, come appunto il caso degli elettrolitici.

Quanto al riconoscerli la cosa è abbastanza valida solo per questo caso, altrimenti un condensatore guasto (o anche un qualsiasi altro componente, attivo o passivo) non lo riconosci a vista, a meno che non sia palesemente bruciato.
 
infatti quello che mi farebbe ben sperare che pare che quel componente si sia rotto a parecchia gente (poi non so, non mi sono mai addentrato nel mondo kuro) quindi magari e' un difetto ricorrente ed è lui anche nel caso dell'utente qui
 
Top