Primo Blu-Ray
Ho provato ogg per la prima volta un Blu-Ray sul mio HTPC.
Un titolo "impegnato" tanto per iniziare: La bella Addormentata nel bosco
Installato PDVD 7.3 Ultra + patch aggiornamento
S/O WinXP sp3
Video ATI HD3470 a 1360x768 60hz (mi sembra che si veda bene così, magari poi provo diversamente).
Audio DTS 5.1 su S/PDIF
Play, tutto OK, DXVA attiva, CPU 18/20%, video bello e fluido.
Perfetto
Problemi e considerazioni:
1) l'audio mi sembra una ciofeca. L'ampli dice DTS mentre PDVD dice "terminale S/PDIF non rilevato". Però l'ampli mostra DTS.
Il DTS di un DVD si sente moooooooolto meglio.
Il cattivo audio puo dipendere dal fatto che si tratta di un video restaurato di 50 anni fa?
2) Stoppo il video dopo pochi minuti e chiudo PDVD.
Il monitor all'improvviso diventa "posterizzato". Non so se avete presente quando si lavora una foto digitale con effetti speciali di posterizzazione. La foto di sfondo del desktop sembrava un quadro astratto di tutti colori.
Ho lo stesso problema quando lancio l' Advisor della Cyberlink per testare l'HW/SF.
Appena cambio qualcosa dai Catalyst (risoluzione, refresh, ecc.) tutto ritorna a posto.
La cosa strana è che mentre il desktop dava da matto, ho stampato il desktop sul paint in formato .jpg e ho riaperto il file su un'altro PC ed era tutto perfetto, l'immagine era NON deformata
Cosa può essere?
massimo
P.S.: non vorrei sembrare eretico, ma tra questo BR e un DVD "lavorato" con ffdshow non vedo una grandissima differenza