• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

aiuto quale videoproiettore

franca

New member
buongiorno vorrei acquistare un nuovo videoproiettore,ho un impianto home cinema con dolby digital 7.1 yamaha e ho un vecchio proiettore sim 2 multimedia grand cinema,dato che non proietta più nonostante funzioni tutto anche la lampada ho pensato di sostituirlo con uno più moderno per poter vedere la tv di sky hd anche in 3d, i dvd blu-ray e potere collegare il mio IMac e magari anche l'IPAD,non voglio però spendere tanto,vorrei stare sotto i 1000 euro, vorrei un consiglio su quale proiettore prendere, il proiettore è dietro al divano su una mensola a 4,50 metri dal muro e a 1,40 metri da terra ,ho visto varie marche tra cui optoma 25 lv e altri optoma su quel prezzo e poi anche i benq tra cui il w 1070 - w 1080 st ,avete qualche consiglio?Grazie Franca ,non lo uso al posto della tv ma ogni tanto quando ho voglia di vedere con il grande schermo e con un audio in dolby

Direi di guardare i modelli 1300 e 1400 di BenQ. 1070 porta una lente a tiro corto e dalla tua distanza ti apre come minimo un quadro 3 metri di base. Optoma 25 da tale distanza di da' 113'' (2,5 di base) che non e' male. Il problema e' che non dispone di lens shift, quindi per inquadrare bene lo schermo da un' altezza di 1,40 da terra, il tuo schermo deve starci 1,60 metri da terra. E' un pocchino alto...considerando anche che 113'' vuol dire 1,40 m. di altezza (1,6 + 1,4 = 3 metri. Il tuo soffito quanto e' alto?).

rettifico la mensola su cui appoggia il videoproiettore è di 1,15 massimo 1,20 cm da terra e la parete su cui si proietta è alta 2 metri e coa ne pensi invece degli epson tipo l'eh-tw5200 oppurel'eh-tw5900?

Se la parete disponibile e' alta solo 2 metri, devi orientarti verso i 100'' (2,2 m. di base x 1,20 m). 5900 ti da' i 100'' da tale distanza (4,5 metri) pero' il problema e' che nemmeno lui dispone di lens shift per abbassare l' immagine. Quindi se lo metti da 1,2 da terra il tuo quadro non centra in altezza (1,2 m. + 1,2 = 2,4 m). 5200 non lo conosco. Si puo' abbassare la mensola di una trentina di centimetri?

Davanti alla mensola ho il divano e quindi le teste degli spettatori quindi non penso si possa abbassare la
Mensola che poi adesso c'è il videoproiettore sim 2 multimedia ,e con questo non avevo problemi di immagine perché spostavo su o giù la lente con una rotellina e per l'magine con lo zoom potevo allargarla o diminuirla come volevo,allora riassumendo cosa dici di guardare?ma posso inserire delle foto mentre scrivo?così tu faccio vedere

Appunto!! Tutti i vpr citati non dispongono della caratteristica di SIM che descrivi (lens shift - movimento della lente), quindi la loro posizione e' fissa in altezza a seconda del quadro di proiezione. Di quale SIM si tratta?

Ultima modifica:
HT 250 sim 2 multimedia grand cinema,ma allora cosa devo comprare al posto di questo videoproiettore ?ma come posso fare x mandare le foto ?

Ho provato ma non me le accetta le foto ,prova a vedere su google il mio videoproiettore ,l'ho comprato 10 anni fa o forse più ,ma allora alla fine cosa compero?

grazie Bane non è che gli LCD dopo poco si riempiono di polvere nella lente e proiettano i punti neri?mentre i DLP? ad esempio il mio sim2 non ha mai avuto problemi di questo tipo.Adesso ne volevo prendere uno per vedere in full hd e magari anche in 3D ma non volevo più spendere tanto

Figurati, riguardo il problema che hai esposto ad alcuni è successo ma Epson a quanto lessi ha ripulito senza problemi e gratuitamente, come DLP ti consiglierei il mio Optoma HD 300X, ha anche il 3D e ti assicuro che come rapporto qualità prezzo è davvero valido, però non ha il lens shift e se a te serve è un bel problema purtroppo! ha il Keystone ma lo eviterei.

il proiettore lo istallo a max 1,2 metri da terra su una mensola dietro il divano e proietta a 4,50 metri di distanza e il muro dato che è in mansarda è alto 2 metri l'angolo più basso e con la larghezza non ci sono problemi perchè la parete è di 4 metri e ci sta il telo e le casse per l'audio quindi cosa ne pensi invece del benq w1070 o dei modelli nuovi w 1400 o w 1300? insomma io non riesco a prendere una decisione perché posso solo guardare e leggere su internet,dove abito io (novara)non ci sono più negozi che vendono proiettori e poter vedere e chiedere informazione come avevo fatto un tempo con il sim2 multimedia

buongiorno a tutti e grazie per i preziosi consigli,allora ho guardato l'epson ehtw3200 come caratteristiche non è male ma le recensioni danno quel problema di punti neri nell'obbiettivo,è da tre giorni che cerco di allegare le foto come mi avete detto di fare ma non riesco perché mi dice che i file sono troppo grossi,comunque riassumo il tutto,il videoproiettore lo appoggio su una mensola che è alta 1,10 metri massimo 1,20 metri da terrea ,la mensola è posta dietro al divano,la mensola ha una distanza di 4,50 metri dalla parete di proiezione, questa parete è lunga 3,80 metri e dato che è una mansarda la parte più bassa della parete è alta 1,80 metri da terra,vorrei acquistare un nuovo videoproiettore in fullhd e se è possibile anche in 3d per vedere principalmente la tv di sky, non capisco perché per il mio caso non va bene il benq w1070 e se davvero non va bene allora me ne consigliate uno che va bene per me da spendere non più di 1000 euro?????perche io non capisco le misure e le lenti come devono essere ecc ecc ecc grazie a tutti aspetto i vostri consigli

Il tuo problema è la mensola! purtroppo a quella altezza serve il lens shift e con 1000 euro misà che non trovi nulla, specie anche in 3D, forse un usato ma io lo escluderei comunque, sempre meglio cose nuove, o rivedi la posizione e lo metti a soffitto magari leggermente inclinato visto la tipologia del soffitto, oppure devi andare di lens shift, o nel migliore dei casi, cambia stanza dedicata all'home theatre!
Epson come prodotto ne ho sentito parlare sempre bene, purtroppo il problema della polvere che potrebbe entrare (non a tutti succede) è un difetto di sigillazione a quanto so, che però quando accade Epson te lo pulisce in poco tempo e senza spesa.