Aiuto per upgrade HT - nuovo amplificatore

fiorzo

New member
Buongiorno a tutti,

in questi giorni sto rinnovando il mio home theatre, attualmente è così composto:

- Televisore: LG OLED C15 55''

- Intrattenimento: Xbox Series X e Sky Q Platinum

- Amplificatore: Yamaha RX-V465

- Casse 5.1: Bose Acoustimass-6

Vorrei sostituire il mio amplificatore, mantenendo le mie casse 5.1 BOSE in quanto, nonostante l'età, fanno alla grande il loro dovere. Vorrei sfruttare il 4K di Xbox Series X e Sky Q Platinum, mi potreste consigliare qualcosa? Non vorrei spendere tantissimo perché ho appena cambiato il televisore, mi va benissimo un livello base.

Inoltre i collegamenti tra i vari apparecchi come li sistemereste? Cavo HDMI 2.1? Cavo ottico?

Grazie mille per l'aiuto a chiunque interverrà!

...Yamaha RX-V465... Bose Acoustimass-6...

L' entry level di Yamaha oggi è lo RX-V4A (costo 550-600) fossi in te prima di comprare un sinto nuovo proverei a spostare Xbox e Sky Q sul nuovo Tv e collegare questo al vecchio sinto via cavo ottico. Se il segnale multicanale arriva regolarmente per quella strada all' amplificatore potresti risparmiarti una spesa in fondo abbastanza inutile.

L' entry level di Yamaha oggi è lo RX-V4A (costo 550-600) fossi in te prima di comprare un sinto nuovo proverei a spostare Xbox e Sky Q sul nuovo Tv e collegare questo al vecchio sinto via cavo ottico. Se il segnale multicanale arriva regolarmente per quella strada all' amplificatore potresti risparmiarti una spesa in fondo abbastanza inutile.

Ciao pace, innanzitutto grazie per il consiglio. Io sono estremamente nabbo in queste cose, quindi il tuo consiglio è di collegare via HDMI 2.1 sia Xbox che Sky al nuovo TV e poi collegare il TV all'amplificatore soltanto tramite cavo ottico?

Come mi rendo conto se il segnale arriva bene?

Sì, il collegamento che intendo è quello.

Il tv passa sicuramente all' ampli via ottico l'audio dei canali "terrestri" e "quasi" sicuramente il multicanale delle piattaforme online (netflex ecc) riptodotte con a sua funzione smart.
Ciò che potrebbe non passare o passare solo in stereo l 'audio di SkyQ / Xbox, ed ovviamente te ne accorgi subito.
In questo caso si può provare a reimpostare i settaggi audio del TV ma è meglio vederlo sul momento. Oltretutto è un modello molto comune e qui sul forum ci sono diversi utenti che lo hanno in casa.

Sì, il collegamento che intendo è quello.

Il tv passa sicuramente all' ampli via ottico l'audio dei canali "terrestri" e "quasi" sicuramente il multicanale delle piattaforme online (netflex ecc) riptodotte con a sua funzione smart.
Ciò che potrebbe non passare o passare solo in stereo l 'audio di SkyQ / Xbox, ed ovviamente te n..........[CUT]

Ciao, ho provato a collegare i dispositivi come hai detto tu, ed effettivamente i dispositivi Sky ed Xbox vengono riprodotti in stereo. Sai per caso consigliarmi come procedere per provare a risolvere questo problema?
Grazie mille!

Nelle impostazioni audio ci dovrebbe essere la possibilità di specificare "uscita audio digitale" scegliando i vari formati (PCM; AUTO, DOLBY DIGITAL, passthrough o bitstream ecc)

PCM dovrebbe essere stereo, AUTO potrebbe andar bene, meglio passthrough (qualche volta indicato con bitstream, è la stessa cosa).
Comunque se trovi l'impostazione li provi tutti e amen.