aiuto per trasformazione da vob in avi

lubecos

New member
ciao a tutti.

desidero disperatamente utilizzare un programa di editing per mixare ecc. filmati contenuti in un dvd.

come ben saprete il dvd contiene file ifo e vob.

dopo varie ricerche ho capito che per fare editing devo trasformare .vob a . avi (indico avi perchè vorrei mantenere la migliore qualità).

ho provato vari programmi di conversione ma la qualità ottenuta è pessima. da quello che ho capito è fondamentale i codec che il programma usa:

e qui non ci capisco nulla :mc: ..

io immagino che si trova in rete il necessario per una buona conversione

VI PREGO:cry: , indicatemi pacchetto codec e programma di conversione (tutti FREEWARE :D ) compatibili con i quali poter trasformare separatamente i vari capitoli/titoli contenuti nel file .vob

Grazie.
Attendo fiducioso..

luca
 
lubecos ha detto:
... ho provato vari programmi di conversione ma la qualità ottenuta è pessima.
Per convertire i VOB in AVI (con compressione DV, l'unica che ti permette di avere una qualità adeguata per fare editing) io uso due SW: Nero Vision Express 3 (contenuto in Nero 7 Premium) e Canopus ProCoder2.
Il primo non costa molto e viene utilizzato per creare anche Dvd.
Il ProCoder di Canopus, invece, costa tanto ma è, sicuramente, il miglior encoder sul mercato.
Putroppo non so se ci sono SW freeware all'altezza.

Ciao
Roberto ;)
 
Echelon ha detto:
... puoi usare Mediacoder 0.3.7 ...
Proverò anch'io a scaricarlo e a testarlo (mi sembra un buon encoder, ricco di in/output).
Io uso ProCoder di Canopus perchè preferisco convertire i file video in formato Quicktime (usando Avid sono meglio i Mov, anche se non c'è questa grande differenza dagli Avi) e poi posso intervenire su tantissimi parametri.

Ciao e grazie per la soffiata.
Roberto ;)
 
Per trasformare i file .vob in .avi...devi usare se lo trovi ancora in rete il programma dvd2avi, un programma che divideva il file .vob in filmato avi compresso in mpg2 e il file audio che lo accompagna, quindi op ac3 o dts a seconda dell'audio che ti serve.
Inoltre puoi anche fare la conversione del file audio in un mixed stereo se non ti serve in ac3 o dts.
Dopo dovari usare un programma di editing, simile a premiere, per modificare, aggiungere ed unire il tutto per rifare un nuovo dvd.
Ciao
Paolo
 
grazie delle risposte:

mediacoder: non ho trovato come fare a convertire solo il titoli/capitoli che dico io, converte tutto (qualità scarsa)

dvd2avi: è semplice ma anche li non ho ottenuto qualità decente

ad ogni modo i codec da scegliere nel menu a tendina sono questi:

cinepak ,intel indeo 4.5, microsoft video1, indeo video 5.10, micr mpeg4 v1, micr mpeg4 v2

da quello che ho visto cambiando codec cambia la qualità (alcuni non vengono proprio..)

insomma, devo caricare altri codec????:(

cosa devo fare???:cry:

canopus procoder 2: carica solo dei codec da utilizzare con altri programmi oppure fa lui la conversione da vob a avi?

luca
 
lubecos ha detto:
... canopus procoder 2: carica solo dei codec da utilizzare con altri programmi oppure fa lui la conversione da vob a avi?
Il Canopus ProCoder 2.0 e, eventualmente, anche il ProCoder Express sono due fior di Software (con quello che costano) che trasformano al meglio i VOB in AVI.
Risultati molto soddisfacenti li ho ottenuti anche con Nero 7, ma il ProCoder è tutta un'altra storia e, anche se un po' complicato, con il Wizard diventa semplice da utilizzare.

Ciao
Roberto ;)
 
Salve a tutti!
Ho lo stesso problema: devo convertire un file .vob in .avi senza perdere assolutamente qualità!
Infatti ho sfortunatamente comprato una videocamera canon da 5 megapixel che registra su DVD e non ho ancora capito a che serve se poi bisogna fare la trascodifica e ricodifica di tutti i dati.

Ho 2 domande:

- C'è un buon programma di video montaggio in grado di leggere autonomamente (senza i vari codec pietosi) i file .vob?

- Ho provato a convertire i file con Canopus ProCoder 2, leggendo che forse era l'unica soluzione decente, ma non si convertono!!! Ovvero io inserisco i file .vob in source, gli do un target (ho provato tutti i formati!), effettuo la conversione... mi dice coversione effettuata, ma vado a vedere i filmati convertiti e sono tutti neri!!!

Vi prego aiutatemi... :cry: grazie!!!
 
ciao,
se hai il dvd del film (ovviamente non criptato) e premiere pro 2, installa il plugin della MAINCONCEPT "MPEG Pro™ HD Plug-In for Adobe® Premiere® Pro" (vai sul sito x info), ti permette di editare direttamente dal DVD i file VOB senza usare altri programmi e senza perdita di qualità.
Io lo uso ed è fantastico.
ciao.
 
si grazie, ho provato con il mainconcept ed effettivamente premiere riesce ad importarmi i filmati .vob (non si sente cmq l'audio, ho effettuato un demux con mpegstream e ora anche l'audio si sente)
Il problema è in fase di esportazione... a quel punto per mantenere la qualità esporto con main concept mpeg pro... risultato, non funziona! non mi crea il filmato, me lo crea di 0 byte
Per di più fra le impostazioni di Adobe Media Encoder è scomparso l'MPEG2-DVD che c'era nella versione 1.5, sai se c'è un modo per ricaricalo... se si può prendere a parte e dove???
 
Ciao,
una volta che hai importato i tuoi vob su premiere, devi adottare lo stesso sistema x la creazione dei dvd: FINESTRA - LAYOUT DVD e così ti crei il tuo filmato con i menù personalizzati importati dai vob del dvd.

Cmq la tua domanda iniziale era: da vob ad avi:
allora una volta che hai importato i tuoi vob e quindi sistemato il video come vuoi, ovviamente tutto ciò serve a questo, tramite FILE - ESPORTA - FILMATO, crei il tuo AVI da vob.
ciao
 
vasosky ha detto:
ciao,
se hai il dvd del film (ovviamente non criptato) e premiere pro 2, installa il plugin della MAINCONCEPT "MPEG Pro™ HD Plug-In for Adobe® Premiere® Pro" (vai sul sito x info), ti permette di editare direttamente dal DVD i file VOB senza usare altri programmi e senza perdita di qualità.
Io lo uso ed è fantastico.
ciao.

Salve
Per vasosky
Anch'io ho il problema di fare editing di MINI DVD di una telecamera Sony.
Deluso da altri tentativi ho provato la soluzione da te proposta.
Purtroppo nonostante abbia settato per il massimo,la perdita di qualità è evidente.
Nella speranza che sia un problema di settaggi puoi specificare le impostazioni che usi?
Come posso fare perchè Adobe importi tutto il file e non solo il primo capitolo?

Grazie
 
mi sembra strano che nessuno l'ha detto ma perchè dovete trasformare i vob in avi? i vob in realtà sono file mpeg2 e ci sono programmi che utilizzano lo smart rendering ovvero decodificano SOLO la parte di mpeg2 dove volete applicare effetti speciali, transizioni ecc... il resto rimane così com'è dunque con perdita di qualità praticamente nulla... quindi se volete fare un po' di editing NON convertite in avi e poi di nuovo in mpeg2 ma utilizzate la funzione smart rendering presente nei programmi ulead vdeo studio 10e11 oppure video deluxe 2007 della magix... vi garantisco che il risultato finale è ottimo... non so perchè ma nessuno parla di questa funzione con il proliferare di telecamere che registrano su dvd o in mpeg2.. è utilissima e non avete idea del tempo che si risparmia ;)

p.s. logicamente se dovete applicare filtri o effetti speciali su tutto il filmato allora non ha senso usare lo smart rendering ma per pochi tagli ed effetti particolari è la soluzione migliore
 
Non ho mai cercato di di trasfomare i vob in avi perchè mi rendo ben conto che più passaggi di codifiche si fanno è peggio è la qualità finale e anche perchè mi basta fare solo qualche taglio o titoli vari, niente di professionale che richiedano l'uso di programmi blasonati e tosti da usare.

In precedenza avevo fatto diverse prove di editing sia con NERO VISION 4 che con CYBERLINK senza ricodifiche varie,la qualità video non subiva perdite, però avevo sempre qualche problema secondario tipo immagine saltellante o inceppamenti vari sul DVD finale.

Penso che gran parte dei problemi che finora ho incontrato siano dovuti ai capitoli? inseriti dalla telecamera ad ogni nuova registrazione,infatti non ho mai avuti problemi con l'editing di registrazioni in mpg2 del decoder satellitare.
C'è qualche possibilità di eliminare tali i capitoli o riferimenti ed ottenere un file unico e pulito?

Grazie per il consiglio proverò i programmi da te indicati,speriamo bene!

P.S.
Una cosa è certa che con quello che costano queste telecamere (900.00 € la mia) ti potrebbero almeno dare di corredo un misero programma di primo editing, se poi uno vuole imbarcarsi in cose più complicate lo può fare in un secondo tempo.
 
vasosky ha detto:
ciao,
se hai il dvd del film (ovviamente non criptato) e premiere pro 2, installa il plugin della MAINCONCEPT "MPEG Pro™ HD Plug-In for Adobe® Premiere® Pro" (vai sul sito x info), ti permette di editare direttamente dal DVD i file VOB senza usare altri programmi e senza perdita di qualità.
Io lo uso ed è fantastico.
ciao.

Dato che tra un po dovrei editare un paio di dvd con premiere pro vorrei chiederti se una volta editato per esportarlo in un altro dvd si fa il solito rendering. E se si lavora da dvd o bisogna importare il dvd sul disco fisso.
ciao
 
Top