Vale, a mio avviso, anche la considerazione che i DVD recorder, anche i più "onerosi" sono comunque progettati e costruiti per la loro funzione principale: registrare bene e comodamente (anche se poi i risultati finali sono molto diversi) e riprodurre al meglio quanto hanno registrato. Le eventuali funzioni "accessorie" sono tutte un di più rispetto allo scopo nativo. per questo motivo ritengo che, nella media, per funzioni di verse da quelle di registrazione/riproduzione del registrato siano mediamente piuttosto scarsi.
Altro punto che personalmente ritengo vada considerato con la massima attenzione è che i recorder privi di HD non ti consentono alcun editin (nemmeno il banale taglio della pubblicità) se non a posteriori e tramite computer, quindi sono fruibili comodamente solo se sei uso ad effettuare registrazioni molto ... temporanee, ossia se, per esempio, ti registri un programma giusto perchè non sei a casa e vuoi vedertelo poi con calma, se invece intendi registrare con lo scopo di tenere un ... archivio di quanto registrato la differenza potrebbe farsi sentire. La presenza dell'HD è comunque, a parità di macchina, solo una questione di comodità, non di qualità della registrazione.
Dal mio punto di vista è perciò meglio concentrare la propria attenzione sulla funzione che si vuole ottenere piuttosto che cercare qualcosa che possa fare un po' di tutto ma non al livello desiderato.
Se i problemi non sono legati allo spazio e quello che si desidera è anche una certa qualità, meglio avere due apparecchi distinti per fare cose diverse.
Con queste premesse avrai capito che il mio parere personale è quello di concentrare l'attenzione su quanto ora ti pare primario: se reputi che quello che maggiormente ti interessa è la registrazione, concentra l'attenzione sulle caratteristiche specifiche del registratore (con o senza HD anche qui in base a quello che reputi di doverci fare) e sulla sua praticità d'uso oltre che qualità di registrazione (tipo l'implementazione di guide TV, la possibilità di programmazione diretta da queste, l'affidabilità dei programmi impostati, ecc...) e lasia in disparte i parametri di qulità della riproduzione di DVD (o .avi se ti interessano), potrai successivamente acquistare per questo una macchina dedicata.
Al contrario se quanto ti preme di più ora è la riproduzione allora vai diritto verso il SAP che meglio soddisfa le tue richieste di qualità visiva (senza ovviamente superare il tuo budget!) senza pensare alla registrazione, anche qui ci sarà tempo...
Spero di non averti confuso ancor di più le idee...
:ciao: