• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Aiuto per rinnovo impianto di video proiezione

filair

New member
Carissimi del forum, sono qui a chiedere il vostro prezioso aiuto perché vorrei rinnovare il mio impianto di video proiezione, al momento ho:
- JVC DLAX5000
- Schermo Sepiscreen pretensionato avvolgibile con retro nero se ricordo bene da 100 pollici
- Distanza di visione direi 3,5mt circa (sulla stessa parete ho anche la tv da 77 pollici)
- Marantz SR 8015 (nuovo, da qui la decisone di cambiare il proiettore con una macchina con 4K nativo)

L’ambiente non è una batcave, ma il mio soggiorno con pareti laterali bianche e quella dietro lo schermo grigia, utilizzo principalmente per film sia Blue ray ma anche molto con Sky/Netflix/Disney+ etc.

Il mio rivenditore mi ha suggerito di prendere un Sony VPN 590ES

Io però ho alcuni dubbi: leggendo in giro mi pare una buona macchina, ma con la tecnologia a lampada mi pare di capire che rispetto al laser si perde significativamente in qualità dell’immagine (lascio perdere la durata, non sono un utilizzatore così pesante)

Ho letto anche su questo forum che a primavera Sony dovrebbe aggiornare la gamma dei 4K nativi e quindi forse non è il momento giusto

Ma soprattutto ho pensato se non buttare il cuore oltre l’ostacolo andando sul livello del 790ES, qui però si apre il tema della comparazione con il JVC NZ7, che ancora leggendo sul forum sembra avere non pochi punti di vantaggio, anche se da varie review vedo invece una certa controversia. Inoltre capisco che il JVC potrebbe non richiedere un ulteriore investimento per una unità di processamento esterna come il Lumagen, mentre il Sony per andare davvero bene si.

Infine una domanda sullo schermo, visto il mio setup e il tipo di HW che ho in mente pensate sia necessario aggiornare anche lo schermo tipo con un DNP o il miglioramento al margine non giustifica l’ulteriore investimento?

Mi rendo conto delle tante domande, e ringrazio sin d’ora per ogni aiuto!

E buon anno :)
 
Ultima modifica:
E’ un momento strano per il cambio, strano nel senso che ci sono parecchie occasioni in giro di appassionati che intendono passare ai modelli nuovi…
La disamina che hai fatto non fa una piega…se vuoi un piccolo Laser (JVC NZ7) p.es. Dovrai sborsare 10K…
Anche i nuovi Sony pur avendo implementato il TM non raggiungono le prestazioni dei JVC e necessitano di un processore esterno per la gestione del DTM.
A mio avviso trovare a 4/5K un N7 e passare ad uno schermo ALR da 250 cm di base (se possibile) ti appagherebbe molto.
 
Grazie tante per la risposta addirittura di domenica, molto chiaro quello che dici … ti chiederei che ne pensi dell’idea del 590es vs una macchina a laser, davvero c’è un salto importante?
 
Il ‘590 è un proiettore a lampada vs un equivalente JVC non ha autocalibrazione ne DTM vs un laser non ha le caratteristiche di stabilità della illuminante. Ha un prezzo accattivante però…
 
Top