Aiuto per posizionamento surround 5.1

Bowers22

New member
IMG-20220831-091143.jpg
[/url][/IMG]

Buongiorno a tutti ,
avrei bisogno di un vostro consiglio per la disposizione dei surround all’interno della mia taverna
Purtroppo, non è un ambiente dedicato ed è aperto su un lato e quindi devo per forza arrivare ad un compromesso.
Allego la piantina, spero sia chiara, (la dimensione in blu misura circa 6x3 metri ) attualmente ho posizionato i due surround sul mobile alto dietro al divano che contiene anche il proiettore (i diffusori sono delle project 4 ) mi chiedevo se avrei avuto dei miglioramenti nel sostituire quest’ultime con delle monitor audio bronze FX da appendere all’altezza del divano, come posizionate in foto.
La mia preoccupazione è legata alla mancata simmetria e al fatto che un diffusore sarebbe su una colonna e quindi senza particolari riflessioni.
L’alternativa era quella di posizionare i canali posteriori su appositi stand dietro al divano, ma l’idea di avere degli stativi in mezzo alla taverna con dei bambini non mi faceva molto impazzire.
Mi potete dare un vostro parere?
Grazie
 
Ultima modifica:
Ti rispondo da profano, visto che io sono qui a chiedere lumi per problemi molto più banali del tuo.
Quello che ti posso dire è che il mio primo ht era in una stanza gravemente assimmetrica come la tua, per di più con casse veramente ridicole, più congeniate per un desktop theather che per un ht. Avevo risolto attaccandole proprio ai lati del divano, quindi con divano piccolo praticamente attaccate alle orecchie.
In questa maniera non si creano riberberi anomali e sfrutti l’effetto bolla. Per i riberberi e virtualizzazione dei due canali mancanti ti affidi eventualmente al dsp dell’ampli.
Per il problema degli stativi, anzichè usare quelli da studio ma anche quelli da sala, malgrado questi ultimi abbiano una base più larga e stabile, potresti mettere dei mobiletti larghi che non si rovesciano, che sotto usi anche per mettere cose. Sopra ci metti le casse. Al massimo, ti fan cadere la cassa e pace, anche io ho dovuto mettere in conto su certe casse che il gatto si potrebbe rifare gli artigli sui woofer.
 
@giannia Le casse troppo vicine al divano diventano un problema quando sul divano si è seduti in due o tre e qualcuno finisce per trovarsi con una delle casse ad un palmeo dalle orecchie.

@bowers22 la tua situazione è simile, chi si siede a sx del divano (dx per chi guarda la piantina) è praticamente la centro dei due surround, chi siede a dx ha una cassa molto vicina (comnue sopra la testa ad 1,8mt ho capito bene?) che andrà facilmente a sopraffare l'altra.

Detto per inciso appendendo entrambe le casse ad 1,8mt quella più vicina sarà "vista" sotto un angolo maggiore di quella più lontana, e credo che anche questo crei assimmetria nella ricostruzione della scena audio.

Il punto è che se non ci sono alternative è abbastanza inutile spremersi le meningi per decidere se il risultato sarà buono o cattivo.

Diciamo che per molti effetti come le esplosioni, rumori avvolgenti senza una sorgente definita, è meglio avere le casse posteriori messe in posti strani che non averle affatto. Ma e il regista manda musica nei canali posteriori il risultato a mio avviso sarà insoddisfacente.
 
Ultima modifica:
Grazie ad entrambi.

@pace830sky ti confermo che l'altezza degli eventuali surround sarebbe circa 1,8 da terra (il manuale MA riporta > 60cm sopra l'orecchio dell'ascoltatore )

che quanto ipotizzato fosse un compromesso lo so benissimo , e che la soluzione ottimale è quella di mettere dei diffusori su stativi alle spalle del divano; soluzione che farò appena i bambini cresceranno.

Quello che vorrei capire è se mettere i diffusori a lato del divano potrebbe essere "meno peggio " della configurazione attualmente utilizzata, se cosi non fosse nemmeno sulla carta non ha senso ipotizzare modifiche e/o spendere soldi per il cambio dei diffusori.

il tutto partiva da questa ipotesi che avevo fatto: i diffusori istallati in alto sarebbero stati meno direzionali e con l'aiuto della correzione dell'apli avrei ottenuti dei benefici rispetto ad ora.

grazie ancora
 
Come detto sopra:

...per molti effetti come le esplosioni, rumori avvolgenti senza una sorgente definita, è meglio avere le casse posteriori messe in posti strani che non averle affatto. Ma e il regista manda musica nei canali posteriori il risultato a mio avviso sarà insoddisfacente.

Insomma dipende dal contenuto di ciò che si sta riproducendo, faccio l'esempio (improbabile) di una porta che si apre scricchiolando alle spalle dello spettatore (e del protagonista che è inquadrato di spalle): se il cigolio della porta proviene da sopra la mia testa non va bene, ovviamente. Ma se c'é un "boom" che anche se lo ascoltassi dal vivo non saprei dire bene da dove viene (ed abbastanza spesso è così per gli effetti) tuttosarà ok.
 
Ultima modifica:
Top