• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Aiuto per passaggio ad HD

surfer70

New member
Ciao a tutti. Premetto che le mie conoscenze sono ferme al formato DVD e audio DD 5.1 o poco più...attualmente quindi ho un lettore dvd e un ampli con processore DD e DTS; adesso mi devo comprare una TV LCD a LED Full HD e volevo capire che possibilità ho, mi spiego: so che la HDMI v1.3 è compatibile sia con l'audio dd che con dd true hd;
1)Vorrei sfruttare i 5.1 ingressi analogici del mio ampli e ascoltare in dd true HD è possibile ? ES: se compro un multiplayer HD riesco a ricavare i 5.1 segnali audio (true HD) da collegare ai rispettivi ingressi del mio ampli ? (non so dalla TV se hanno il processore..)
2)Altre possibilità, suggerimenti ?

Grazie
 
Non so se esistono mediaplayer che gestiscono il DD true HD. A dire il vero non si trovano molte tracce true HD nemmeno sui dischi blu ray se non nelle tracce originali in inglese.
Sicuramente con un mediaplayer come WDTV puoi sfruttare l'amplificatore collegandolo con la connessione digitale ottica o spdf. Il 5.1 funziona. Le tracce audio in alta definizione no!
 
Porta pazienza altra info: a parità di fascia economica c'è tanta differenza di qualità (A/V) tra un riproduttore multimediale e un lettore blue ray ?
Ho visto un riproduttore (Sony SMP-U10) che costa 50 euro con uscita HDMI (non so che versione) e audio digitale; con così poco collegando l'HDMI alla TV e la digitale all'ampli avrei tutto; se poi l'HDMI è v1.3 un domani cambio l'ampli e ascolto in True HD..
TNX
 
Attento, ti poni il problema della qualità A/V in maniera sbagliata.
Con un mediaplayer puoi riprodurre file video, ma dove li trovi?
L'alta definizione a 1080p la puoi ottenere solo con i dischi blu ray. I file video che si ottengono "rippando" il BD e riducendolo ad una dimensione max di 4 o 5 Giga non possono offrire una qualità paragonabile all'originale. Tantomeno dal punto di vista audio.

Spero di essere stato chiaro e comunque ho ancora pazienza in abbondanza :D Ciao
 
...ti ringrazio allora approfitto :D
ma il discorso è diverso dai dvd ? non mi sono mai posto il problema *** i sw che rippano i DVD comprimono solo il video, avendo una tv scarsetta non è che mi interessasse più di tanto; però ero convinto che volendo, si riusciva a non perdere qualità rispetto al DVD originale usando DVD9 o scrivendo su disco.
Ho visto discussioni in cui parlavano di file MKV full hd (da 10Gb) erano favole secondo te ? Adesso non ricordo quanti Gb tiene un BD ma quindi oggi non è possibile una copia su disco senza perdita di qualità ?
TNX

oooops guarda che ho trovato:
http://www.blu-ray-soft.com/blue-cloner.html

sembra 1:1

:eek: :confused: :rolleyes: :) :confused: :eek:
 
Ultima modifica:
Non pretendere spiegazioni troppo sofisticate, non sono così esperto ;)

Un BD contiene, all'incirca, da 25 a 50 GB e, anche se non li conosco, non dubito che vi siano software in grado di rippare un BD 1 a 1.
Quello che volevo dire è che questo tipo di file è difficile da gestire.
Per quanto riguarda l'audio i mediaplayer gestiscono il DTS, ma non sono sicuro che ce ne siano che veicolano, tramite hdmi, il flusso trueHD. Con decoder interno e uscite analogiche credo assolutamente nessuno.
I film in alta definizione sono distribuiti solo in blu ray. Quindi devi avere un lettore BD sul pc. Trasformi il disco in file e lo trasferisci sull'HD da collegare al mediaplayer. Cosa ci guadagni in tutto questo lavoro?
I file video, reperibili in alternativa, non hanno mai dimensioni superiori ai 5 GB. Per ovvi motivi di praticità. Significa che a prescindere dalla qualità originale si è fatto ricorso ad una compressione più spinta che chiude sul nascere il discorso del confronto con il BD.
In pratica credo che oggi possano essere un ottimo compromesso i lettori BD entry level di ultima generazione con spiccate doti multimediali. Leggono i dischi e, tramite la porta usb, gestiscono HD esterni e file di vario formato.
Per il momento puoi collegarlo all'ampli che possiedi e godere dell'audio DD 5.1. Domani potrai cambiare ampli e usufruire anche dell'audio HD.

Per quanto riguarda il Sony SMP-U10 cerca informazioni in rete. Per quanto ho visto io di HD ha ben poco. Vede solo dischi formattati in fat32 e non legge i file mkv.
 
Ultima modifica:
Tra ore in internet e questa discussione ero giunto alla tua conclusione ! Sono perfettamente d'accordo, mi resta solo un punto da chiederti:
che lettore mi consigli ? (anche senza uscite analogiche, uso la digitale)
Da quanto ho letto bisogna stare attenti che la porta usb che ospiterebbe il disco esterno sia sufficiente potente: il mio è autoalimentato se non lo riconosce per problemi di corrente mi scoccerebbe (sul pc succede !); io credo che sia un problema assurdo limitare la corrente sulla usb quando si sa benissimo che molti hanno questo problema, che gli costa dedicare un po' di corrente in + ?
Comunque navigando ho visto che LG BD350 e BD390 dovrebbero avere le caratteristiche che dicevi ma se hai altro da consigliarmi ben volentieri.
Penso che questa discussione sia stata a me molto utile (spero anche a chi la leggerà) e per questo ti ringrazio
Ciao
 
Non ho particolare esperienza per darti suggerimenti. Sicuramente gli LG sono tra i lettori BD più flessibili e con maggiori capacità multimediali. A proposito dei due modelli che citi leggiti un po' di messaggi nelle discussioni specifiche:

discussione su lg350

discussione su lg390

Se vuoi altri suggerimenti puoi chiedere nella discussione dedicata ai consigli per gli acquisti:

S.O.S.: richieste consigli su acquisto lettori BD stand-alone

surfer70 ha detto:
...Penso che questa discussione sia stata a me molto utile (spero anche a chi la leggerà) e per questo ti ringrazio
Per questo internet è un vero portento. Sono contento di esserti stato utile :) Ciao
 
Ultima modifica:
luipic ha detto:
Se hai l'originale non capisco il senso di copiare un blu-ray, oltre alla violazione di norme che impediscono di aggirare le protezioni.
Se non lo hai, allora stiamo parlando di materiale pirata contrario alla legge e la cui discussione è vietata su questo forum.
Ciao
Luigi
Se leggi la discussione capisci che non ho nè l'originale, nè il lettore, nulla; Il senso è più scontato di quello che pensi: si chiama backup dell'originale e serve per pararti da eventuali guasti al BD dovuti ai più svariati motivi (capita in mano a tuo figlio piccolo che gli salta su ecc....)
Per questo non mi sembra diviolare proprio un bel niente
Ciao
 
Top