Re: Re: Re: Aiuto per installazione s.o. Media Center
frcantat ha scritto:
una procedura come quella descritta se da un lato è normale (è sempre necessario effettuare il logon su sistemi NTFS con la combinazione Ctrl-Alt-Del dall'altro devo essere sincero di non avere inteso perfettamente a cosa ti riferisci (bios, spunta, ecc...)
bye
Francesco
Francesco, cercherò di descrivere meglio le due "anomalie" che mi successero, ma non chiedermi di spiegarne il perchè... Non saprei farlo!!!
Un anno fa io ed un mio amico abbiamo deciso di costruirci un HTPC ciascuno, così abbiamo scelto e comprato in contemporanea gli stessi componenti identici (tranne la motherboard: P4C800-E DeLuxe per me, P4C800 per lui); terminando l'assembaggio per primo, sono passato all'installazione del S.O., imbattendomi nel problema dei drivers per gli hard disk S-ATA (e rimanendo bloccato).
Il mio amico, più esperto, mi spiegò di cosa si trattasse e mi fornì i drivers su floppy: a questo punto ripetei l'installazione premendo il tasto F6 e tutto andò a buon fine.
Quando eseguì l'installazione del S.O. a sua volta, non ebbe bisogno di ricorrere alla procedura col tasto F6 pur avendo gli stessi identici componenti hardware...
A questo punto, andando a spulciare nei settaggi del BIOS, abbiamo verificato che uno dei parametri relativo alla gestione degli hard disk era impostato in modo diverso: modificandolo, anch'io non ho più dovuto ricorrere all'installazione dei drivers tramite floppy (che comunque conservo, così come ho ancora il lettore floppy sull'HTPC...).
L'altra anomalia avvenne quando aggiunsi un secondo hard disk S-ATA nell'HTPC, da utilizzare esclusivamente per immagazzinare dati (il primo aveva 4 partizioni con altrettanti S.O.): alla prima riaccensione il PC rimase bloccato, mostrando un messaggio d'errore in cui richiedeva un corretto dispositivo da cui eseguire il boot.
Entrando nel BIOS scoprii che quando accendevo il PC nessuno dei due hard disk veniva rilevato come periferica, mentre se toglievo l'alimentazione al secondo tutto funzionava correttamente come prima (tanto che in un primo momento avevo pensato ad un problema sul cavo di alimentazione S.ATA).
Poi, riavviando con CRTL + ALT + CANC, il boot terminò correttamente, mostrandomi le 4 partizioni da cui avrei potuto partire, più il secondo hard disk...!!!
Quindi, ogni qual volta spengevo completamente l'HTPC, il problema dell'errore sul dispositivo di boot si ripresentava, costringendomi a riavviare con i tre tasti: in pratica il S.O. non aveva riconosciuto automaticamente il secondo hard disk, impedendo la rilevazione di entrambi in fase di boot e bloccando la partenza ad ogni accensione.
Ho risolto "attivando" il nuovo hard disk da gestione periferiche.
Un saluto. Leo!