Ciao Matteobankai mi spiace che viviamo la stessa "tragedia"!!

Da quello che ho capito (puramente teorico):
1) un sistema 5.1 con dentro le B&W 683 s2 non ce la fa ad essere pilotato correttamente da un sintoamplificatore, ci vuole anche un finale per le 683;
2) le 683 s2 sono discrete sia in HT che in 2ch....ma anche qui hanno bis..........[CUT]
Si Ostrica ancora brancoliamo entrambi nel buio..
1)questo leggendo lo avevo capito pure io, le 683 sembra essere un diffusore che ha bisogno di molta benzina per esprimersi al meglio, quindi possibilmente un finale dedicato (nel mio caso dovrei aggiungerlo dopo per motivi economici)
2)si dovrebbero essere molto equilibrate
3)anche qui penso di essere d'accordo anche se i pareri sono più discordanti: secondo alcuni la nuova serie è meno estrema e più utilizzabile anche in stereo senza problemi, secondi altri la tromba klipsch stanca, solo l'ascolto penso ci possa aiutare.
Aggiungo che esticamente, a mio modesto parere, sono i più belli e con netto distacco su tutti gli altri, per quanto possa contare

4)delle Diva ne parlano bene tutti e non so quanto siano inferiori, a vedere la costruzione pagheranno un po' sui bassi ma sui medio-alti non penso
5)sul punto non mi esprimo perchè sono fuori budget per me
Anche io appena posso vorrei sentirle e confrontarle...faccio un pronostico: mi aspetto un coinvoilgimento maggiore, anche come "pressione sonora", se è corretto usare questo termine, dalle Klipsch e una maggiore pulizia e equilibrio dalle B&W.
Delle Diva non so che aspettarmi... forse una via di mezzo vincente
Poi mi rimane il dubbio del reflex anteriore/posteriore del quale hai già parlato tu: non avendo spazio infinito nella stanza e non potendo staccare più di 40-50 cm le torri dal muro dietro, forse il reflex anteriore delle b&w dovrebbero uscirne meglio;
anche i diffusori laterali, le 685 s2 o le 686 s2 hanno il reflex anteriore e dovrebbero avere meno problemi attaccandole con gli stand a muro.