Anzitutto grazie a tutti per i consigli, siete gentilissimi!



Mi rendo conto che non avevo fornito tutte le informazioni necessarie e quindi rimedio subito: sarebbero usate per musica (circa 60/70%) e per Home Theater (30/40%), in ogni caso quello a cui tengo in particolare è la resa per la musica, per la quale non ho un genere particolare di preferenza. Le abbinerei per ora a un vecchio sintoampli yamaha (rx v-440), con l'intenzione di passare in un secondo momento a un amplificatore migliore e affiancare anche centrale, sub e due surround, per l'uso home theater.
Vorrei in ogni caso restare su prezzi non superiori a Euro 500.
I due diffusori sarebbero posizionati in questo modo: il diffusore di sinistra andrebbe a circa 20 cm dalla parete di sinistra, a 15 cm dalla parete di fondo mentre a destra sarebbe molto vicino a una bassa "panchetta" porta tv (per chi la conosce, Ikea Besta Burs), alta non più di 40 cm. Il diffusore di destra, invece, avrebbe a circa 2-3 cm a destra un alto mobile in legno; a sinistra, sempre a 2-3 cm, la medesima panchetta e a 15 cm dalla parete di fondo. Distanza tra i due diffusori 180 cm. Ho pensato anche a diffusori bookshelf, ma sia con supporti da pavimento, sia con supporti da parete, andrebbero sempre alla medesima distanza dagli "ostacoli" laterali. Lo spazio quindi è purtroppo quello che è, e vorrei ottenere il miglior risultato possibile, ben conscio dei problemi acustici e del budget limitato.
Ho visto sia le B&W che le Totem, le Audio Physic e le Amphion ma purtroppo superano tutte di gran lunga la mia disponibilità...
Grazie ancora per ogni suggerimento!