• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

aiuto per collegare sub Klipsch su Yamaha RX-V683

anche il mio velo sta intorno a 32/100 per fare la calibrazione e anche il mio denon tende a tagliare molto in basso le casse, nonostante siano piccole casse da scaffale.
come ti è stato indicato sopra il livello fisico del sub va impostato un po`a tentativi e fino a quando ottieni delle correzioni di pochi db (sicuramente più piccole del fondo scala). una volta che hai trovato il livello ideale, riporti le casse su small con taglio che preferisci (intorno ai canonici 80Hz).
in quel modo hai una calibrazione e correzione iniziale e il sub che lavora in modo ottimale...

Anche io ho ottenuto frequenze di taglio molto basse con la calibrazione automatica ed ho immaginato la seguente spiegazione: la stnza è quasi quadrata e rinforza in modo anomalo le frequenze intorno a 50Hz (cosa poi corretta con l'anti-mode) è possibile che la calibrazione fornisse frequenze molto basse a causa di quel rinforzo che fa apparire le casse più performanti di quanto non siano veramente sulle nota molto basse. Nel mio caso alzare la frequenza di crossover si è reso necessario anche perché l'anti-mode esterno agisce solo sul subwoofer.