• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Aiuto per collegamenti lettore dvd/amplificatore

ziozeb1

New member
Riapro un nuovo post e chiedo scusa per avere messo precedentemnte un titolo troppo vago

ok lo ammetto,anche se può sembrare stupido, ma ho bisogno di aiuto, forse una domanda cretina ma non so cosa fare.
Ho a casa un impianto 5.1 di discreto livello B&W. Amplificatore Nad 753 ed un lettore Nad 542 per la musica. I video li vedo al momento con videoproiettore..
In settimana prossima dovrebbe arrivarmi un tv samsung 46f7000 e vorrei abbinargli ul lettore blu ray.
Ho fatto un giro in alcuni media store e il dubbio è sorto guardando le commessioni. Alcuni hanno i collegamenti per tutte le casse, come, se non ricordo male il samsung 7500. Altri (più economici) hanno solo hdmi ed un jack credo coassiale. Ho provato a prendere informazioni dai commessi ma niente sapevano....

La mio domanda a questo punto è:
per avere un audio su tutti i canali, devo comprare un lettore dvd con tutti i jack per le casse (front, posteriori, anteriore sub)?
Grazie a tutti
 
Puoi seguire due strade per quanto riguarda l'audio:

1)
acquistare un lettore BR di qualsiasi fascia prezzo e collegarlo mediante cavo digitale (ottico o coassiale) al NAD (ottimo prodotto) e delegare a questo le codifiche multicanale.

2)
acquistare un lettore BR di fascia media dotato di uscite analogiche multicanale e collegarlo al NAD mediante cavi rca sfruttando il multicanale input (servono 6 cavi rca per un 5.1) delegando al lettore la codifica audio.

Nel primo caso hai solo le codifiche standard (DD e dts) e pertanto non HD in quanto il tuo NAD non ha ingressi hdmi (unica connessione che consente di veicolare in digitale il segnale HD)
Nel secondo caso le codifiche HD sono effettualte dal lettore e la qualità sarà proporzionale alla categoria di questìultimo.

Imho, meglio una buona codifica standard eseguita dal NAD (anche se non HD) che una codifica HD eseguita da un lettore entry level.
Sempre imho adotterei la soluzione 2, magari cercando un buon lettore HD usato. Se non ti interessa il 3D con qualche centinaio di euro trovi lettori BR di fascia alta con solo un paio d'anni sulle spalle.
 
Ultima modifica:
Top