[Aiuto] nell'impianto antenna mi hanno montato un cavo in meno?

Okkiblu

New member
Ciao a tutti i colleghi di forum.

vi espongo il mio problema.
in vista di passare al my sky hd mi sono reso conto che:

- nell'impianto di casa mi arriva un solo cavo di antenna (immagine "impianto generale"). questo cavo è fissato ad una sorta di "splitter" - perdonatemi se il termine non è corretto - da cui partono 4 cavi che vanno nelle prese a muro delle 4 stanze.
- come potete vedere (immagine "dettaglio splitter") c'è un ingresso aggiuntivo non utilizzato
- in ogni stanza ho un attacco "doppio" a cui attaccare sia l'antenna analogica che quella satellitare (immagine "presa antenna a muro")
- essendoci però un solo cavo che arriva (immagine "interno presa a muro") da ignorante mi chiedo: con questo tipo di soluzione un cavo solo "distribuisce" bene sia il segnale analogico che digitale???:confused:

La mia sensazione è "no" visto che sia tv analogica che digitale adesso sul mio plasma 50" si vedono abbastanza male (specie sky).

quello che mi chiedo è quindi:
perchè nell'impianto generale arriva un solo cavo e non due?
perchè alla singola presa arriva un solo cavo e non due visto che gli ingressi sono due?

Il condominio è di nuovissima costruzione, con parabola condominiale.
Cosa posso fare per miglioare la visione allo stato attuale? in caso di installazione del my sky hd potrei avere problemi?

grazie mille e scusate l'ignoranza ma per me questo è materia ostica.
 

Allegati

  • impianto generale.jpg
    impianto generale.jpg
    34.3 KB · Visualizzazioni: 10
  • dettaglio splitter.jpg
    dettaglio splitter.jpg
    28.4 KB · Visualizzazioni: 12
  • presa antenna a muro.jpg
    presa antenna a muro.jpg
    25.2 KB · Visualizzazioni: 11
  • interno presa a muro.jpg
    interno presa a muro.jpg
    31.8 KB · Visualizzazioni: 9
Mixing e demixing del segnale proveniente dall'antenna terrestre e dalla parabola (definirle segnale analogico e digitale è improprio)... Se arriva un cavo alla scatola a muro e questa possiede due prese, significa che i segnali delle due antenne vengono prima miscelati tra loro, in prossimità dell'antenna, e poi demiscelati in prossimità delle prese a muro.

Un impianto del genere funziona bene, se i suoi componenti sono stati ben calcolati dall'antennista quando ha progettato e realizzato l'impianto.

In quanto al mySky, per poterlo utilizzare con tutte le sue funzioni, hai bisogno di due cavi o, in alternativa, dell'utilizzo di un LNB e di uno splitter SCR, ma ho qualche dubbio che sia stato utilizzato dato che, a parte i vari skybox, non tutti i ricevitori sono compatibili SCR.
 
Grazie. Spiegami meglio. Portare due cavi alla presa a muro quindi non mi converrebbe? Potrei provare per vedere se il segnale migliora?
 
I due cavi non hanno nulla a che vedere con la qualità del segnale.

Nel caso di MySky servono per delle funzioni accessorie che non hanno nulla a che vedere con la qualità.

E' normalissimo fare la discesa di antenna con un solo cavo, anche se si hanno antenne per TV e parabola per il Sat.

D'altra parte negli impianti TV ci sono solitamente diverse antenne per le varie bande (3 - 4 almeno), non è che poi ci sono 3 o 4 cavi che scendono in tutti gli alloggi.

I segnali vengono miscelati alla partenza e demiscelati in ogni presa, non c'è alcun problema a farlo, nè rschi particolari.

Se l'impianto è nuovo non ci dovrebbero essere neanche eccessive perdite dovute all'invecchiamento delle antenne e dei cavi.

Se vedi male sia la TV analogica che il Sat può darsi ci sia qualche problema (una presa difettosa, un cavo messo male), dovresti sentire l'antennista che ha fatto l'impianto (visto che è nuovo).

Però il segnale da Sat non è che si vede bene, meno bene, così così, se il segnale non va bene l'immagine si blocca e/o sparisce, non c'è un degrado, magari con effetto neve come capita per la TV (analogica).

Non è che la qualità scarsa di visione di cui ti lamenti sia solo dovuta al fatto che il tuo è un TV HD per cui lo scaling dell'immagine, che deve essere portata a 1080 dai nativi 576 causa una perdita di qualità.

Cosa abbastanza normale e lamentata da moltissimi che si accorgono, dopo l'acquisto, che un full HD molte volte non è l'ideale per vedere bene i normali programmi TV, anche se poi, con i BD la qualità è invece elevata.

Ciao
 
Ciao Nordata, grazie per la solita esauriente spiegazione.

Ma come fate a sapere tutte questo cose? :) (detto con un pò di ammirante invidia).

Tornando a noi, ero abbastanza preparato ad un segnale di tv analogica non eccelso, mi ha un pò sopreso la qualità di sky sd che pensavo meglio.
Devo anche ammettere che sto ancora impazzendo con i collegamente del tv e dell'ampli in firma, quindi spero di risolvere a breve.

Grazie ancora.
 
Top