Aiuto misure per benq w1070

tunnel1

New member
Salve a tutti. Sto finendo di ristrutturare e iniziando a fare i primi acquisti per la mia nuova sala home cinema. Volevo chiedere al forum di aiutarmi nella risoluzione di un dubbio che mi assila. Premesso che ho creato una nicchia in cartongesso per il proiettore a circa 4.7- 5 M dal muro di proiezione e distanza di visione a circa 4 m, larghezza muro 3.80. Il dubbio è : benq w1070 o optoma hd 141x? Io propendo per il primo ma l'ottica corta mi sta rallentando...qualcuno sa dirmi se il benq a questa distanza mi apra troppo la base e magari diventi di difficile visione? Spero nel vostro aiuto.....
 
Di quanto vorresti che fosse lo schermo su cui proiezionerai? Da 4.7 m avresti una base schermo minima di 3,1 m, e una luminosità del quadro non sufficente. Questi i calcoli fatti tenendo in considerazione il benq!

Non ho trovato il modello di optoma proposto da te, ma ho provato con l'hd 151x che non so su cosa si differenzi però.
Con quest'ultimo potresti avere sempre ad una distanza di 4.7m, una base schermo di 2.3 m. Dovresti utilizzare solo uno schermo con gain da 0.8 per abbassare un po' la luminosità.
Per 5 m di distanza, avresti una base schermo da 2.4-2.5m e potresti non avere bisogno di un telo grigio, però no rischierei e lo comprerei anche per questa configurazione.
 
Ultima modifica:
Intanto grazie slinky. Con tre metri di base ancora ci starei dentro, ma adesso vorrei capire come migliorare la luminosità del benq ed inoltre se, da quella distanza di seduta, avrei difficoltà a gestire la visione nel senso di immagini sgranate etc. Optoma 141x si trova su amazon intorno alle 500 e rotti euro, tutti ne parlano bene nel forum ma, da quello che ho capito, il benq per quel prezzo è il top e vorrei prendere quello.
 
Meglio sarebbe non superare i tre metri di base .... Ma soprattutto non utilizzare lo zoom a fine corsa
Per la luminosità, non sarebbe un problema ma se il budget lo consente valuterei nel tuo caso, il BENQ W1300
 
Purtroppo con il benq se non utilizza lo zoom completamente avrà una base schermo maggiore dei 3.1m.
Il livello di nits si aggirava sui 40 in questa configurazione, non è un po' poco Ellebiser? Pensavo dovvesse essere intorno ai 70!
Per quanto riguarda le immagini sgranate starei tranquillo, da una distanza di visione di 4 metri è impossibile vedere la griglia dei pixels di un pannello in fullhd!
 
Ultima modifica:
Più che la luminosità (in realtà il livello ottimale è attorno ai 40 Nits in Eco mode)mi preoccupa il livello nero che non è esaltante. Si recupera solo in parte con uno schermo grigio a basso guadagno che limita anche le riflessioni in ambiente non trattato aumentando il contrasto percepito
 
in realtà il livello ottimale è attorno ai 40 Nits in Eco mode
Ah ecco, non lo sapevo questo! Allora ci potrebbe stare anche un 3m di base con quella luminosità!

Per recuperare il nero però si abbasserebbe ancora la luminosità optando ad uno schermo grigio, e li si che qualche dubbio mi viene sui nits rimanenti :)
 
Top