• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Aiuto mappatura nativa 1366x768

DreamFlyer

New member
Ormai ci sto perdendo i giorni , non riesco a mappare la risoluzione nativa 1366x768 sul mio televisore lcd.
Il televisore è un Philips 5321 è il mio htpc ha una nvidia 7600GT , posso impostare svariate risoluzioni ma appena imposto 1366x768 il televisore mostra lo schermo nero, aspetto 10s e poi mi riappare la risoluzione precedente.
Sto provando anche con power strip , ma non cambia nulla.
Qualcuno di voui utilizza questo televisore con la risoluzione nativa ? se si come ha fatto ?

Sono ben accetti tutti i consigli .... non di cambiare televisore però ;)

Grazie

Tutte le schede video che basano la loro architettura sui concetti della VGA devono avere il numero di colonne dei pixel come multipli di 8.
1366 non è un multiplo di 8, per cui non puoi impostare la risoluzione nativa.
E' curioso notare che nessun produttore di schermi si sogna di dire questa cosa prima che l'acquirente "cacci i soldi"...

La risoluzione più vicina è 1360 oppure 1368, e puoi definirne una di queste. Chiaramente il TV opererà uno stretch nel primo caso e una compressione nel secondo. Puoi usare Powerstrip per fare in modo di avere la 1360 centrata nello schermo con 3 colonne nere a destra e 3 a sinistra oppure la 1368 con una colonna esclusa a destra e una a sinistra.

Tutte queste info le trovi negli help di powerstrip.

Il mio HTPC mappava 1:1 il mio LG 1366x768 (con i 3 pixel neri per lato, invisibili..).

Scheda video nVidia 7600GT, frequenza 60Hz. Senza bisogno di powerstrip.

Dekyon ha detto:
Tutte le schede video che basano la loro architettura sui concetti della VGA devono avere il numero di colonne dei pixel come multipli di 8.
1366 non è un multiplo di 8, per cui non puoi impostare la risoluzione nativa.
E' curioso notare che nessun produttore di schermi si sogna di dire questa cosa prima che l'acquirente "cacci i soldi"...

La risoluzione più vicina è 1360 oppure 1368, e puoi definirne una di queste. Chiaramente il TV opererà uno stretch nel primo caso e una compressione nel secondo. Puoi usare Powerstrip per fare in modo di avere la 1360 centrata nello schermo con 3 colonne nere a destra e 3 a sinistra oppure la 1368 con una colonna esclusa a destra e una a sinistra.

Tutte queste info le trovi negli help di powerstrip.

Grazie del chiarimento, ora comincio a capirci qualcosa.
Domani farò delle prove e vi saprò dire, attualmente uso una frequenza verticale 60Hz, è corretto ?

Grazie;)

DreamFlyer ha detto:
...attualmente uso una frequenza verticale 60Hz, è corretto ?
Siamo in Italia e tutte le trasmissioni televisive, così come i DVD, sono "pensati" per televisori che vanno a 50 Hz. Sarebbe meglio quindi che usassi i 50 o forse anche meglio i 75 (quindi un multiplo di 25) dal momento che i DVD sono codificati a 25 frame al secondo.

Con powerstrip, riesco a mappare in 1:1 la 1366x768 a 50hz il mio hitachi 55pd5200. questo con scheda ATI1300. (tra l'altro il manuale del produttore riporta solo la 60hz come compatibile..mah..)
lo strano è che con una nvidia lo riuscivo a fare anche con il DVI ma solo a 60hz.

saluti,
Maurizio

cobracalde ha detto:
Il mio HTPC mappava 1:1 il mio LG 1366x768 (con i 3 pixel neri per lato, invisibili..).
QUOTE]
Che fine ha fatto il tuo HTPC, cobra...mi ricordo che era un bel mostro...sarei interessato alla tua 7600gt se te ne devi disfare, a patto che sia AGP...
Lorenzo.

lorenzo82 ha detto:
Che fine ha fatto il tuo HTPC, cobra...mi ricordo che era un bel mostro...sarei interessato alla tua 7600gt se te ne devi disfare, a patto che sia AGP...
Lorenzo.

Venduto. Sono passato ad uno scaler. :rolleyes:

La 7600GT comunque era PCI.

Dopo svariate prove non ho raggiunto risultati soddisfacenti, l'unica risoluzione con cui vedo bene è 1280x720 a 50 Hz scalando con la tv a schermo intero.
Per quanto riguarda 1366x768 ho provato con power strip tutti i timing e risoluzioni proposti nell'ottimo link indicato da Luigi Somenzari, ma la tv aggancia solo questa risoluzione a 30Hz e poi l'immagine diventa più grande del pannello lcd ed il testo e icone non sono nitidi.:confused:
Nessuno di voi conosce qualche metodo di prova logico senza diventare matti a testare casualmente le varie impostazioni ?

Nessuno usa questo televisore lcd con il suo media center?

Qualsiasi altro suggerimento è ben accetto.

Grazie!!!;)

HO provato anch'io tutti i timing con powerstrip per far funzionare il mio htpc con nvidia 6150 collegato in dvi-->hdmi al toshiba 32wl56p in 1360x768 ma niente. La mappatura 1:1 la riesco a fare tranquillamente solo con collegamento vga.
In dvi devo settare 1280x720p e poi fare underscan per vedere tutto il desktop sulla tv.

Comunque da quello che ho capito leggendo il manuale bisognerebbe fare 2 profili uno in "underscan" per desktop,applicazioni e navigazioni ed uno "nativo" per giochi e film e poi "switchare" (passatemi il termine) ogni volta CHE SCHIFO!!!!

Strano! dico una cosa ipotetica, non vorrei pensare che la protezione HDCP agisca anche sui segnali non protetti e per cui non vedeno la chiave giusta oscura il tutto, non permettendo risoluzioni superiori
Con il mio "vecchio" LG RZ-37LZ30, la risoluzione pare essere "spalmata" sul display:

Ciao.

beato te!!
Dunque hai una scheda ati e già è una differenza e poi hai un tv diverso dal mio.....
Un mio amico alla tua stessa scheda video e il tv dell 32" COLLEGATI IN DVI E NON HA PROBLEMI!!!!

Dunque o è un problema NVIDIA oppure il mio tv non accetta nulla al di fuori dei 720p/1080i su hdmi!!!!

luckyaua ha detto:
.....Dunque o è un problema NVIDIA oppure il mio tv non accetta nulla al di fuori dei 720p/1080i su hdmi!!!!
La tua sk video dovrebbe almeno vedere quella risoluzione, la domanda potrebbe essere banale, ma perchè non provare su altro display?

Ciao

PErchè purtroppo non ce l'ho un'altro tv lcd....ho pagato solo metà di quello che ho attualmente!!!!
Cmq in hdmi come provo ad uscire dalle risoluzioni hdtv 576p/720p/1080i non si vede un bel nulla!!!
In vga faccio quello che mi pare...

luckyaua ha detto:
PErchè purtroppo non ce l'ho un'altro tv lcd....ho pagato solo metà di quello che ho attualmente!!!!
Cmq in hdmi come provo ad uscire dalle risoluzioni hdtv 576p/720p/1080i non si vede un bel nulla!!!
E potevi dirlo subito... finche' non paghi l'ultima rata l'HDMI viene disabilitato dalla Finanziaria....

;)

DMD ha detto:

Perdonatemi se mi inserisco ma anche io ho qualche difficoltà con la mappatura 1:1.

Il mio dubbio è: Ma i 60Hz non sono così ottimali per il materiale video Pal?

Attualmente io utilizzo l'uscita DVI a 1080i a 25Hz e le immagini in movimento non sono così fluide (ho una ATI 9550 128mb AGP) collegato ad un LCD italiano EL 4012 (1368x768) all'ingresso Hdmi.

Per fare dei tentativi è bene cambiare scheda o ci sono delle soluzioni?

Grazie

Pfeifer

Pfeifer ha detto:
...Il mio dubbio è: Ma i 60Hz non sono così ottimali per il materiale video Pal?
No di certo, comunque essendo la matrice del display a 60Hz è meglio lasciare tutto così e non forzare i 50 o 75, che non aggancierebbero mai.

Pfeifer ha detto:
..Per fare dei tentativi è bene cambiare scheda o ci sono delle soluzioni?
Per avere delle immagini fluide, bisogna collegarsi ad un monitor PC, che chissà per quale motivo agganciano i 50 o 75Hz, e le stesse matrici per tv no, oppure alcuni Vpr.

Ciao

Ultima modifica:
Grazie DMD.

Mi metterò l'anima in pace. Infatti l'LCD forzato a 50hz mi spostava l'immagine a DX e si incasinava nei parametri visibili dal menù (tipo la fase).

Continuerò a godermi l'attuale colelgamento e aspetterò anno nuovo per una nuova scheda video al passo con i tempi e dal costo non eccessivo.

Penso che finirò come molti ad avere htpc, decoder sat, lettore DVD etc....

Dovrò ripensare la location dei componenti creando un rack in un locale apposito.

Saluti

Pfeifer