• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

aiuto!lettori divx samsung allungano le proporzioni!

andrea82

New member
ciao a tutti vi espongo subito il mio problema:ho acquistato per casa due lettori dvd/divx samsung,tra l altro due modelli diversi di cui ora non ricordo i nomi non essendo a milano.quello che hanno in comune e che tutti e due non leggono correttamente i divx in formato "cinematografico",cioè per intenderci non quelli in 16/9 ma quelli 2,35:1 se non sbaglio...praticamente me li espande a tutto schermo togliendo le bande nere e allungando tutto...questo non accade con i dvd ma solo con i divx,e ne ho provati vari e lo fa con tutti...non so cosa fare,forse bisogna aggiornare i lettori?o e invece un difetto di tutti i samsung?siccome credo siano molto diffusi qualcuno mi sa dire se succede anche a lui o cosa si puo fare per rimediare?
 
Con che televisore li guardi?

Hai provato a modificare l'ASPECT RATIO dal televisore?

Il lettore ha una qualche fuinzione di ZOOM?
 
con due lcd diversi un sony bravia e un samsung...a mano non si puo fare nulla perche non esiste lo "schiacciamento" delle immagini ne sul tv ne sul dvd...tutti e due i lettori collegati in component...solo con i divx fa sto scherzo con i dvd mette correttamente le bande nere...qualcuno con un lettore divx samsung mi sa dire se invece a lui funziona correttamente??o se e un problema comune...?
 
nessuno ha un qualsiasi lettore dvd/divx samsung e mi sa dire se anche a lui i divx in formato cinematografico 2,35:1 si vedono "allungati" cioè a tutto schermo e senza le bande nere..??avendo due lettori che fanno cosi non so come fare..!
 
Problema di cropping

Questo problema l'ho riscontrato anche sul mio lettore.
Penso che sia dovuto al fatto che il materiale che stai riproducendo sia stato 'ritagliato' togliendo le barre nere che riempiono l'immagine per arrivare da 2,35:1 a 16:9, in genere è una delle operazioni che si fanno per risparmiare spazio per ottenere il massimo della 'qualità' (tra virgolette perchè parliamo di divx :) ) nel poco spazio di uno o due CD.
Quando il lettore interpreta l'immagine la stretcha per riempire lo schermo, ed il risultato è quello che hai visto.
Penso che l'unica cosa da fare sia di rifare il rip del DVD lasciando le barre nere per riempire il formato 16:9.

ciao
Mario
 
Kirkwood ha detto:
Penso che l'unica cosa da fare sia di rifare il rip del DVD lasciando le barre nere per riempire il formato 16:9.

La soluzioni che proponi, anche se potrebbere risolvere il problema, non è concettualmente corretta. Infatti a differenza dei DVD, che vengono normalmente codificati con le barre nere superiori ed inferiori (se necessarie) e sempre con una risoluzione 720x576 (per il PAL) o 720x480 (per NTSC), i DivX devono essere codificati con solo la parte di video "interessante" e la risoluzione varia a seconda del formato. Dovrebbe poi essere il lettore che, leggendo la risoluzione del video, dovrebbe decidere con quale proporzione visualizzarlo ed aggiungere di conseguenza le barre inferiori e superiori.
Purtroppo molti produttori di lettori universali non rispettano tali specifiche e come risultato si ha una visualizzazione deformata del video.
 
Un difetto dei lettori DVD Samsung è proprio quello della gestione video DVX:

il tasto EZ view (quello di impostazione formato immagine) non funziona correttamente con i DVX e neppure intervenendo sul display(TV) si ottiene un buon risultato.

In questi casi bisogna intervenire solo nel menu di immagine del lettore impostando 4:3 per vedere i film panoramici correttamente (in letter-box purtroppo con il mio Samsung HD950).



Per chi possiede un lettore DVD Sony NS92 o NS76 le cose vanno molto meglio, quasi in automatico.
Questi lettori Sony sono capaci di uscire in 16:9 anche quando si guarda un film in 4:3 restringendo l'immagine automaticamente sull'uscita HDMI.

Br1
 
ottimo quindi mi confermi che il problema si verifica su tutti i lettori samsung...bella fregatura visto che ne ho presi 2 e che uso molto i divx..!!!possibile che non facciamo uscire qualche aggiornamento??mi sembra un difetto grave,con l aggravante che non colpisce solo un modello ma tutta la linea di dvd samsung..!
 
Top