potrebbe essere qualche interferenza. le valvole sono molto sensibili
Non particolarmente, sono più sensibili di un componente a stato solido per quanto riguarda eventuali vibrazioni meccaniche, ma per questo basta usare gli appositi zoccoli antimicrofonici, in ogni caso non è questo il caso (e neanche la condizione d'uso), visto che non credo che il nostro amico si diverta a batterci sopra, neppure sono particolarmente sensibili ai campi elettromagnmetici, anche qui, se del caso, il progettista ha la soluzione economica a portata di mano: basta inserire gli appositi schermi metallici (dei cilindretti di metallo che la ricoprono), questo solitamente per le valvole preamplificatrici, oppure inserendo il tutto all'interno di un contenitore metallico oppure dentro alla solita griglia di protezione; certo che se si lasciano fuoriuscire le valvole dal telaio senza alcuna protezione, perchè fa più scena, allora qualche rischio ci potrebbe essere, ma non tale da causare scariche come quelle citate, al massimo un po' di ronzio di fondo.
quando avevo il verdi ogni tanto sentivo la radio di non so chi..
Cosa che può avvenire anche in ampli a stato solido, non è certo una caratteristica delle valvole, bisogna solo ringraziare il progettista non molto "attento" a certe tematiche, sono segnali a radiofrequenza che vengono captati dagli ingressi, rettificati ed amplificati, basta poco per eliminare l'inconveniente.
evidentemente pescava dall'antenna vicino
Ma neanche per idea a meno che l'antenna citata non fosse l'antenna di un trasmettitore (radioamatore o CB), se era l'antenna TV non emetteva certo segnali, infatti si chiama antenna ricevente
oppure un loop di massa...
Dal tipo di rumore che descrive scarterei questa ipotesi, che viene immancabilmente tirata in ballo, ci sarebbe un ronzio.
Non è stato detto se il disturbo varia con il variare del volume, questo aiuterebbe a delimitare un pochino l'ambito delle ricerche.
Non escluderei un problema interno all'ampli, il fatto che prima funzionasse perfettamente purtroppo non significa nulla, parafrasando la celebre frase riferita al Marchese di Lapalisse: "tutti gli apparecchi un attimo prima di rompersi funzionano bene".
Potrebbe darsi che ci fosse una saldatura fredda e che gli spostamenti dell'ampli l'abbiano "risvegliata", idem per qualsiasi altro contatto.
Hai detto di aver anche cambiato la valvola, pertanto escluderei dei contatti difettosi dello zoccolo della stessa, però ci potrebbe essere un contatto ballerino nello zoccolo stesso.
Lo so che dirlo apertamente può sembrare eretico, ma il riparatore nel chiuso de suo laboratorio lo farebbe tranquillamente: hai provato a dare qualche bottarella secca al telaio: cambia qualcosa? Se la risposta è sì allora diventa sempre più valida l'ìpotesi di un qualche contatto ballerino o di una saldatura fredda.
Può essere anche un componente elettronico che si è messo fare le bizze.
Comunque credo nulla che un riparatore, avendolo sotto mano, non possa risolvere.
Dimenticavo, non possono essere sicuramente i diffusori poichè al massimo potrebbero distorcere il segnale che arriva, non certo essere loro a creare un disturbo senza alcun segnale in ingresso.
Tutte queste ipotesi basate sulla dichiarazione di "scariche", se il disturbo fosse di natura diversa allora anche li ipotesi sarebbero diverse.