Aiuto! Iper realismo del Bluray.. troppo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PiolzAM

New member
Buongiorno, mi appresto ad acquistare un TV 60 pollici, ieri ne ho visti in funzione alcuni della Panasonic e sono del tutto INSODDISFATTO.
Non so bene come spiegarlo ma c'è un iper realismo, i film non sembrano più film ma backstage dei film, sembrano girati con la handycam, bianchi troppo bianchi e personaggi troppo distaccati dal contesto. E' come se il color grading originale del film sia sparito e le immagini vengano visualizzate nude e crude come appena uscite dalla videocamera.

Il negoziante mi ha detto che secondo lui dipende dai nuovi lettori Bluray e che dovrei provare a testare la TV con dei vecchi modelli, solo che ovviamente vecchi modelli non ne aveva.

Siete d'accordo? Dipende da questo? Oppure (come invece mi pare sia più plausibile) può essere un problema di settaggi default delle nuove tv e dei nuovi lettori?

Considerate che il negoziante mi ha fatto vedere diversi film su diversi tv e su diversi lettori.. tutti presentano questa PESSIMA caratteristica... eppure i film in bluray sul mio Notebook Fullhd si vedono benissimo...

Aiutatemi :)
 
Dipende dalla calibrazione della catena video...se provi a vedere un Blu-Ray su un pannello calibrato in una stanza oscurata vedrai che splendore
 
PiolzAM ha detto:
Non so bene come spiegarlo ma c'è un iper realismo, i film non sembrano più film ma backstage dei film, sembrano girati con la handycam, bianchi troppo bianchi e personaggi troppo distaccati dal contesto.

Non starai parlando dell'effetto telenovela dei vari motion interpolation dei TV?
 
Ultima modifica:
Confermo disattiva tutti gli accrocchi nei vari menu, taralo e vedrai che spettacolo!!!!!

Tra l'altro parli del Pana... il meglio sul mercato!!!!!
 
Ho fatto disabilitare tutto ... Sì credo sia l'"effetto telenovela". Ma non hanno risolto.... Saranno stati calibrati proprio così?
 
Impostando 1080i si vede meglio ma va a scatti. Come eliminare l'effetto soap opera in questi tv di ultima generazione "di [cut]"?

Moderiamo i termini per piacere.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Secondo me dipende dal tipo di film che visualizzi. Io sollo stesso televisore quando ho visto transformer 2 sembrava che lo stessero girando in quel momento.

Io credo che con troppa definizione conta anche il supporto come è stato registrato un po come con la musica....
 
Siamo giunti a questa conclusione:

Il problema è che (più o meno come per la frequenza della cpu) le major puntano sui mhz di refresh come "indicatore di qualità".
Basta però un plasma con un buon pannello, su cui sia possibile disabilitare l'interpolazione e l’IFC (effettivamente su modelli di fascia bassa è always on), e inviare un segnale 1080p a 23,97 fps.

Peccato che sui nuovi modelli di tv non si possa modificare questo settaggio!

Conoscete dei modelli su cui si possa tarare in quel modo?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top