Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    May 2010
    Messaggi
    10

    URGENTE: Effetto soap opera (telenovela). Come risolvere?


    Buongiorno, il post ha carattere di urgenza perchè DOMANI devo acquistare un TV 60pollici e tutti, dico TUTTI quelli che ho provato da Spinelli in viale Zara a Milano danno effetto Soap Opera, con tutti i settaggi possibili ed immaginabili.

    L'unico miglioramento apprezzabile (ma non sufficiente) l'ho notato in modalità 1080i al posto di 1080p, ma l'immagine va a scatti.

    Che voi sappiate esiste una TV e/o monitor fullHD di grandi dimensioni che si possa impostare per eliminare del tutto questo problema (a mio avviso enorme) che danno le TV di ultima generazione?

    Oppure può dipendere dalla combinazione sorgente/tv? Quale combinazione suggerite? L'idea originaria era di collegare il mio notebook in hdmi al monitor, visto che sul monitor del mio notebook i film in bluray non danno assolutamente questi problemi, ma pare che grossa parte del problema è causato dalla TV, quindi quale TV/Monitor scegliere?

    Un grazie anticipato.

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1.781
    Non ho capito se vuoi o non vuoi un immagine da telenovela. Con i film su blu ray e' impossibile avere un effetto telenovela in quanto il film e' inciso a 24 fotogrammi al secondo, quindi progressivo e non interlacciato. Pertanto i microscatti li vedrai sempre e cio' non e' dovuto ad un problema di configurazione del tv ma alla modalita' di incisione del blu ray che e' rispecchia la stessa cadenza della pellicola 35mm (o file digitale) con cui e' stato inciso e proiettato il film. Con i dvd questo non succedeva in quanto la trasposizione su disco avveniva in interlacciato (da 24p a 50i). Ovviamente con i blu ray e' molto meglio e personalmente vedere un film con la fluidita' da telenovela non e' per nulla appagante. Quando vai al cinema le carrellate sono fluide ? No. Ma cio' produce immagini molto piu' dinamiche rispetto alla ripresa interlacciata da telenovela
    TV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young

  3. #3
    Data registrazione
    May 2010
    Messaggi
    10
    "Con i film su blu ray e' impossibile avere un effetto telenovela", non è vero.

    Sono appena tornato da un negozio professionale di home cinema, ho provato 5 diversi lettori blu ray, su 5 diversi tv al plasma, l'effetto telenovela c'era dappertutto.

    Un ragazzo mi ha scritto.

    "Il problema è che (più o meno come per la frequenza della cpu) le major puntano sui mhz di refresh come "indicatore di qualità".
    Basta però un plasma con un buon pannello, su cui sia possibile disabilitare l'interpolazione e l’IFC (effettivamente su modelli di fascia bassa è always on), e inviare un segnale 1080p a 23,97 fps."

    Peccato che sui nuovi modelli di tv non si possa modificare questo settaggio!

    Conoscete dei modelli su cui si possa tarare in quel modo?

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    284

    Che io sappia l'effetto telenovela è un artefatto elettronico introdotto per aumentare la fluidità dell'immagine, ed è disattivabile a piacere su tutti i televisori. Io lo odio, mentre altri lo adorano (soprattutto gli sprovveduti che lo vedono per la prima volta). Io sul mio 40C8000 l'ho parzialmente disattivato, mettendo "motion plus" su basso, ma se vuoi lo puoi proprio disattivare. L'unica cosa che ti devo confermare è se l'impostazione sia proprio il motion plus o abbia un altro nome, perché i settaggi li ho fatti un pò di tempo fa, ma credo che sia quella. Sulle altre marche non so come si chiami, ma c'è sicuramente.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •