Aiuto installazione Data Beam

Ecco altre foto
poi faro' le foto consigliatemi da Epimember...

fronte.JPGcavi rca.JPGconnessioni.JPGtrimmer di ogni tubo.JPG

Nell'ultima foto trimmer di ogni tubo si vedono 3 gommini neri partendo da destra per il tubo rosso,poi quello centrale per il tubo verde e quello in fondo a sinistra per il tubo blu
dove al centro con un cacciavite posso aumentare o diminuire i tre colori
pero' quando li aumento si vedono sfasati come nelle immagini

Ultima modifica:
Un tritubo poggiato su una base di spugna e' assurdo ... ma capisco che e' un posizionamento temporaneo. Andiamo avanti ...
Le lenti sembrano essere fissate su una base metallica unica e quindi (stranissimo questo fatto) non e' possibile la convergenza meccanica dei tubi ... mah!!!
Mi pare di capire che l'unica connessione possibile sia una scart, spero almeno RGB ... a questo proposito mi chiedo a cosa servano i cavetti rosso e bianco ... forse il proiettore ha un altoparlante interno per l'audio?

il Proiettore l'ho istallato cosi' su delle spugne sul tavolo, perche' l'ho messo momentaneo no fisso,non posso
per quanto riguarda la connessione ho notato che non la scart normale si vedeva peggio
mettendolo cosi' con i 3 cavi va' meglio

Un saluto a tutti sono almeno 7 anni che non scrivo qualcosa sul forum....
Ho sempre usato il mio Marquee 8500 come una tv e in questi giorni sto per cambiare i tubi per raggiungimento di oltre 15000 ore....
E mi sto riintrippando a lavorare sui CRT....
Putroppo partire con un Proiettore Crt possedendo già un proiettore digitale superiore farà solo pensare che questi vecchi proiettori sono dei veri cessi..... ma questo in effetti lo è... non ti offendere ma partire con un Crt che funziona solo con segnali interlacciati e cosi scadente per te sarà solo una pura delusione..... :cry::cry::cry:
Che peccato non vederne uno buono in funzione e vedere che ogni piccola modifica porta ad avere risultati sempre migliorativi :O:O
Scusa se ti ho offeso
Ciao
Luca

Ma guarda non mi so' offeso....
Da quello che so' i CRT sono ancora i migliori nono stante e' l'era del digitale,
pero' modelli come il tuo,i barco cine e qualcun'altro!!!
io l'ho preso per sfizio,per vedere propio il nero e il contrasto che dava
so' che e' un vpr scadente, ma cmq possego un vpr digitale Hd ready ,che ancora oggi, dopo piu' di 3 anni mi da' delle soddisfazioni grandissime, semplicemente accendendolo!
Anche perche' io non ho tanta pazienza nelle cose, e non so' nemmeno tarare un CRT..infatti chiamero' un tecnico in aiuto,
pero' ormai questo CRT l'ho preso, e voglio andare fino in fondo, z
e cerchero di far il possibile per farlo funzionare normalmente e sena pretendere niente di che',
mi bastera' solo vederci film in dvd come una tv normale anch'io
per il resto usero' il mostruoso digitale che ho!!
Mi sarebbe piaciuto prendere un marquee, o un barco, ma cmq sono macchine complicate e attualmente fuori dalla mischia oggi con il digitale,
anche se io tifo ancora per i CRT e non ho nemmeno sostituito le tv CRT con le nuove attuali
kissa' magari un giorno......

Cmq e' venuto un radiotecnic,o che in passato riparava anche tv CRT ,e mi ha detto che in settimana lo devo portare nel suo laboratorio ,cosi' gli fara'' una pulita generale dei tubi,lenti ecc...
Rigenerera' i tubi, e poi dopo si dovra' tarare di nuovo!!!
Beh piu' o meno questo, e' quello che ho capito, poi quello che succedera' ve lo faro' sapere
Notte!!!

Ma non provare a superare i 150 cm di base immagine proiettata altrimenti devi andare a 8 metri per vederlo... altrimenti vedi un campo arato:D:D

Ho sempre letto che i CRT hanno bisogna di grandi distanze perche' proiettano un'immagine enorme
caspita non devo superare i 150 cm di base,mentre col DLP HD con una sola lampada da 240 w il minimo che proietto e' na base di 200 cm e si vede benissimo e posso andare oltre
cmq provero' a seguire questo consiglio

I CRT non hanno bisogno di grosse distanze, a seconda del tipo di lente usata hano una distanza minima e una massima per poter mettere a fuoco correttamente. Siccome sono macchine meno luminose rispetto a quelle con la lampada bisogna sempre cercare di non esagerare con le dimensioni altrimenti l' immagine diventa poco luminosa.

Ragazzi ho letto che gli rigenera i tubi ??? A parte che mi risulta che in Italia nessuno facesse questo lavoro solo negli States,e non tutti i tubi possono essere rigenerati,ma a che costo chiedilo prima di prendere una terribile mazzata oltre che una probabile fregatura,nel senso che si limita a togliere la polvere e dice di aver fatto altro ;)

Riguardo le dimensioni dello schermo,sono rapportate alla probabile qualità della macchina che hai non solo in termini di luminosità ma anche di qualità video globale,in linea di massima si potrebbe dire che i 7" lavorano correttamente sul 1,80 di base gli 8" fino a 2,50 e i 9" 3 metri ma si puo arrivare anche oltre.Il mio 2 crt usato prima di me veniva proiettato su 3 metri ed era un 8" andava benissimo.

Quando si parla di tubi rigenerati nel campo dei tubi da proiezione si parla del ripristino dei fosfori che nell'uso si consumano.
Tanti anni fa quando il costo dei tubi da proiezione era altissimo, poteva essere conveniente farli rigenerare (la famosa VDC).
Non si poteva fare su qualsiasi tubo ma solo su alcuni tipi.
La rigenerazione ipotizzata dal sedicente radiotecnico temo non abbia nulla a che fare con i tubi da proiezione.
Comunque sara' qualcosa che il nostro amico dovra' pagare. Io penso che dato l'oggetto, non sia conveniente spendere nemmeno un solo centesimo per questo accrocchio.

La rigenerazione dei tubi che intende fare non è altro che quegli acrocchi che usano per rimuovere le scorie sui catodi dei tubi crt... in pratica non rigenera un bel niente.....
la base di non oltre 150 cm è dovuta ad un immagine interlacciata non ha nessun senso salire di dimensione per poi vedere le interlinee nere.... a meno che non lo si guardi poi da una distanza considerevole...
20 anni fa un proiettore cosi aveva un senso oggi no... a meno di farci vedere l'estrazione in una sala Bingo :cool::cool:

Quando glielo portero' forse ci saro' anch'io, e poi quello che fara' e non fara,' poco ci voglio capire
l'importante che acquisti densita' e convergenza per capirci
pero' e' ovvio che chiedero' il costo, e se mi converra' lo faro'

siani 1.JPGsiani 2.JPGscena 3.JPG

Buongiorno a tutti
ho messo alcune foto di un film a colori, e il proiettore reagiasce cosi'!!!
sto in trattativa con due tecnici di cui uno i sta organizzando per trovare l'apparecchio per rigerare i tubi,mentre un'altro mi ha detto si deve tarare
io invece sto impazzendo perche' non so' a chi devo stare a sentire
pero' io penso per come mi e' stato detto che rigenerare i tubi mi potra' aiutare solo con la densita' dell'immagine,che poi su quello non e' che ha tanto bisogno perche' con una base di (200 cm) non si vede scuro
il problema grosso sono i colori sfasati come si vedono nelle foto e li penso da ignorante in materia che' e' questione di taratura come mi ha detto l'altro tecnico
solo che tra dire e fare c'e' di mezzo il mare....
Io non ci riesco e ho i miei dubbi (a pelle) che manco questo tecnico sia capace,anche se in passato gli portai una tv col tubo catodico che avevo lo stesso problema e ci riusci',col videoproiettore in questione anche se ha la stessa tecnologia ho qualche dubbio.
voglio solo risolvere questo problema poi per quanto mi riguarda il videoproiettore mi sta bene
Datemi qualche consiglio....grz

Il consiglio fondamentale, vero filo conduttore della presente discussione e' uno solo: buttalo!
Ora i tecnici al capezzale della salma sono addirittura due, spero ancora una volta per te che questi siano tuoi amici e che non vogliano un centesimo per la loro opera.

Comunque viste le ultime foto, il proiettore e' fuori convergenza come un balcone, Lian ... tu sai cosa e' la convergenza?

A parte il verde che dovrebbe fungere da riferimento, gli altri palesemente fuori convergenza sono anche storti, basta guardare le loro immagini proiettate.

Spesso parli di densita' ... ma cosa intendi?