• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Aiuto: ho rotto il mio ampli rotel?

gianpaoloracca

New member
Ciao a tutti,
mi scuso se la domanda è stupida ma ho paura di aver fatto qualcosa al mio amplificatore, un Rotel RA-931.
Stasera ho messo su un cd nuovo per ascoltarlo e ho notato che la cassa destra gracchiava. Ho pensato ci potesse essere qualche problema nel fissaggio cavi e allora ho provveduto a riaffrontare i cavi della cassa in questione ma nulla è cambiato. Allora ho provato a vedere se i cavi sull'ampli erano saldi e mi parevano un po' laschi. Allora ho rimesso a posto anche quelli. Tutte queste operazioni le ho fatte ad ampli spento (almeno credo).
Ora non va più il canale sinistro. O meglio, se alzo il volume a manetta si sente proprio fioco fioco. La cassa va perché ho provato a collegarla al canale destro e si sente. Ho provato ad attaccare le cuffie e si sentono tutti e due i canali. Cosa può essere successo? Ho provato anche a lasciare staccato dalla corrente l'ampli per un po' ma non è cambiato nulla.
L'ampli ha due coppie di attacchi per le casse (speaker e remote, mi pare) e in entrambi i casi è sempre il canale destro che non va.
Cosa posso fare?

Grazie a tutti,

Gianpaolo
 
-Dunque:prima di tutto (ad ampli spento) prova ad azionare piu' volte tutti i commutatori, le manopole ed i pulsanti, dopodicche' sostituisci il cavo di segnale con un'altro (anche economico che hai messo da parte) e lo stesso fai con i cavi di potenza.
SALVO.
 
Grazie per la risposta.
I cavi di segnale posso anche cambiarli, ma il problema ce l'ho anche con altre sorgenti ad esempio la radio.
Per quanto riguarda i cavi di potenza quando ho provato a cambiare il canale della cassa sempre con lo stesso cavo la cassa funzionava, quindi penso che anche il cavo sia a posto. Che altro può essere?
 
-Hai provato a spostare tutti i commutatori, pulsanti e ruotato energicamente le manopole?, nel caso il problema tersistesse i problemi principalmente possono essere due: il rele' anti-bump del canale o lo stadio finale ma potrebbe essere anche qualche saldatura andata dopo oltre 16 anni di "onorato servizio".
SALVO.
 
Può anche essere una banale cavolata risolvibile in modo semplice, ma a distanza non si può fare molto, se non sei pratico l'unica è portarlo all'assistenza o da un normale riparatore TV, al limite da un amico che se ne intenda un pochino.

Se dici che anche sull'uscita B capita la stessa cosa e che con le cuffie senti benissimo direi che il problema molto probabilmente è interno all'ampli, valida l'ipotesi del relè o dei collegamenti interni ai morsetti di uscita.
 
Top