AIUTO HO BRUCIATO UN TWEETER!!!

bilucalo

New member
Ho montato il nuovo impianto HT come da "firma", ma dopo circa poche ore di ascolto, direi non piu di 3 ore, ho sentito un sibilo ed il tweeter delle mie Paradigm ha smesso di funzionare..comeè possibile bruciare un altoparlante cosi??? premetto che i 4 woofer vanno ancora!! l'impianto è tutto nuovo ed i cavi passano dietro una controparete dove ho incassato gli altoparlanti paradigm in wall...non so a cosa pensare!!! voi che ne dite???:cry:

no nn cosi forte!! una via di mezzo tra un sibilo e un interferenza!!

cosa puo essere?? nn vorrei rimettere su un diffusore nuovo e ribruciarlo!

dev'essere arrivato un segnale fortemente distorto al tweeter, strano comunque. Ascoltavi a volume elevato? Ricordi precisamente la sequenza audio che stavi riproducendo?
Tempo fa lessi di un utente che aveva bruciato i tweeter dei frontali alti con un pre onkyo che, se ben ricordo, andando ad escludere gli altri componenti della catena con singole prove, si ipotizzava inviasse delle frequenze ultrasoniche (quindi inudibili) ad alta energia che surriscaldavano le bobine causandone la bruciatura, visto che il magnete dei tweeter con il pre onkyo in funzione "scottava" e con altri no. Ovviamente non è detto che sia il tuo caso, ne ricordo bene il precedente, ma avendo un Onkyo è pur sempre un elemento in più per cercare di capire. Fortunatamente mi pare di capire che il tuo impianto è nuovo, quindi sei ancora coperto dalla garanzia :)
però verificare da dove parta il problema senza provare è dura....e potrebbe trattarsi comunque di un episodio isolato e non dipendente dagli apparecchi, chessò, una scarica proveniente dalla rete enel (a mio cugino ed a mio zio si sono fritti i PC per una sovratensione) ovviamente sono solo ipotesi. Prova anche a verificare bene i collegamenti, sia per la giusta messa in fase che per eventuali contatti tra i cavi che possono generare cotrocircuiti

Ultima modifica:
stavo guardando la tv a dire il vero..per cui nessun segnale forte o distorto!! i cavi scorrono dietro una controparete dove nn ce niente.. e arrivano all onkyo...ufff

bilucalo ha detto:
stavo guardando la tv a dire il vero..per cui nessun segnale forte o distorto!!

direi il contrario...
sappi che comunque un segnale distorto (onda quadra) distrugge le bobine dei tweeter anche se di modesta entità, ed una specie di sibilo/interferenza è distorsione pura.
Comunque ci muoviamo nel campo delle ipotesi: prova a contattare il cetro assistenza o il negozio dove hai preso l'impianto e spiega nel dettaglio la situazione, ti indicheranno cosa fare :)

Ultima modifica:
Quoto ale55andr0.

Quei sibili spesso sono micidiali. A volte avvengono a frequenze molto alte e noi quasi non le sentiamo ma...il tweeter si :(

Se il motivo fosse il segnale televisivo la garanzia possono anche non fartela valere :(

Ciao.

quoto :)

il mio addirittura lo fa' sempre tra un zapping e l'altro.

Comunque l'audio trasmesso, almeno per me, fa mediamente ca@are, non vale proprio la pena sentirsi la Tv con l'impianto. Poi ovviamente ognuno fa come meglio crede ;)

Ultima modifica:
Beh, non esageriamo. La qualità audio è quella che è ma il salto rispetto all'ascolto dal solo televisore è davvero notevole (parlo del DTT).
Poi non è che ci siano migliaia di persone con i tweeter bruciati a causa dell'audio della tv.

Ciao.

ma che smonti..perdi la garanzia..!il centro credo che telo cambi!mica è colpa tua magari..!magari era proprio il diffusore difettoso!

...e mentre allentavo le viti del diffusore come per magia il tweeter ha ripreso a funzionare...credo che il cavo fosse schiacciato tra le morse per il fissaggio in wall!!! anche se segni nn ce ne sono!!!..bho per ora funziona!!!ringrazio tutti per il supporto!!!;)

non era il cavo!!

ho scoperto cos'era!! stringendo le viti della staffa che fa presa tra l'interno e l'esterno della controparete, il suono cessa di uscire!! probabilmente fa pressione sul tweeter e lo sposta dalla sede!!! vabbe mi sono scervellato per giorni!!!! :mad:

bilucalo ha detto:
ho scoperto cos'era!! stringendo le viti della staffa che fa presa tra l'interno e l'esterno della controparete, il suono cessa di uscire!! probabilmente fa pressione sul tweeter e lo sposta dalla sede!!! vabbe mi sono scervellato per giorni!!!! :mad:

Salve,

in relazione al problema che incontra mi potrebbe fornire i dati per contattarla oppure prendere contatto con la nostra sede allo 049 876 6571?

Il sistema di fissaggio del diffusore non può compromettere in alcun modo il funzionamento del tweeter e tanto meno spostare lo stesso dalla sua sede, gradirei poterle parlare per capire il problema reale e risolverlo.

Saluti cordiali,
luca | XFAUDIO

noi quasi non le sentiamo ma...il tweeter si
Dunque un tweeter che arriva come frequenza massima diciamo fino a 20 khz riesce a riprodurre gli ultrasuoni e a essere danneggiato dal segnale ?? Non si finisce mai di imparare...

A 20000 Hz credo ci arrivino in pochi e quindi è inudibile ma al tweeter il segnale arriva. Un fischio (onda sinusoidale) fisso a quella frequenza e a volume sostenuto brucia il tweeter che è una bellezza.

Ciao.