Aiuto frequenza di taglio ottimale diffusori e sub per HT

Ma antonio io fin dall'inizio mi chiedevo come faceva il velodyne vx-10 a coprire le ultra basse da 25-40hz se ha una discesa di 36hz? Al massimo copre solo i 36/40hz delle ultra basse(poco o niente).. E poi le 2 torri tannoy hanno un totale di ben 4 coni da 10" e dichiarano una discesa di 29hz, se fosse vero allora scendono più del sub, a que..........[CUT]

ti rispondo io anche se i frontali sono dichiarati a 29hz devi aggiungere almeno altri 20hz sopra....quindi il loro giusto settaggio sarebbe a 60hz in quanto non si mettono mai a ridosso della frequenza ma si lascia sempre n po di margine. ...inoltre il sub lavorerà sulle basse frequenze sempre meglio di qualsiasi diffusore.....inoltre come dicevo sopra diffusori che coprono tutto lo spetro sonoro sono pochi e molto costosi.

beh allora io farei anche questa prova, fare suonare il sistema con sub(tagliando i diffusori) e senza sub, giusto per capire se si ottiene un basso migliore e più profondo rispetto alle tannoy..

beh allora io farei anche questa prova, fare suonare il sistema con sub(tagliando i diffusori) e senza sub, giusto per capire se si ottiene un basso migliore e più profondo rispetto alle tannoy..

giusto. ....se parliamo di ht il sub come il centrale sono i componenti piu importanti....se invece vogliamo asoltare musica la cosa e ben diversa.

Allora io il quesito l'ho posto per guardare film non per la musica, alla luce di ciò a quanto taglio i frontali a 60 ? E il centrale ? È il sub ? Imposto large o small ?

Allora io il quesito l'ho posto per guardare film non per la musica, alla luce di ciò a quanto taglio i frontali a 60 ? E il centrale ? È il sub ? Imposto large o small ?

credo che di risposte ne abbiamo date... ti resta solo di provare e vedere quale è la migliore risposta nel tuo ambiente.

Ultima modifica:
Ma antonio io fin dall'inizio mi chiedevo come faceva il velodyne vx-10 a coprire le ultra basse da 25-40hz se ha una discesa di 36hz? Al massimo copre solo i 36/40hz delle ultra basse(poco o niente).. E poi le 2 torri tannoy hanno un totale di ben 4 coni da 10" e dichiarano una discesa di 29hz, se fosse vero allora scendono più del sub,.......[CUT]

leggi troppi numeri e grafici ;)

la cosa importante è non dargli troppo peso.

no infatti, mi baso anche sull'orecchio. ;)
per questo dicevo a dademorrison di provare con sub e senza per vedere con quale opzione otteneva un basso migliore e profondo rispetto alle torri tannoy.

Ultima modifica:
come ha detto antonio non rovini nulla se l'ampli non va in saturazione.. vai tranquillo c'è tutto un progetto dietro, la casa produttrice le ha programmate per riprodurre i bassi senza problemi, al massimo se ad alti volumi senti distorcere il suono ti basta abbassare un pochino..

fai delle prove con scwne di film che conosci molto bene. ...prova a settsre tutto su Small 80hz e sub lfe 120hz. ....e senti se il suono ti piace. ..oppure prova con frontale large e centrale e surruond su small...sempre con la stessa scena. ...

Ultima modifica:
non rovini nulla se l'ampli non va in saturazione
In ogni caso se andasse in saturazione il rischio sarebbe per i tweeter non per i woofer.

Per rompere un woofer bisogna mandarlo a fine corsa in modo pesante e per diverse volte e sentiresti un bel "toc" ogni volta e questo può capitare anche se l'ampli non va in saturazione, se invece ci va con i tweeter non te ne accorgi, ma si bruciano quasi in un attimo.

Ciao

ciao a tutti!! questo è il mio primo post sul forum di av..
sono Domenico e scrivo da Bari e vorrei qualche consiglio sul settaggio ottimale del mio impianto HT.
La configurazione è una classica 5.1 con frontali accanto alla tv, centrale appena sotto la tv, sub in linea con frontali e centrale poggiato sul pavimento lateralmente alla frontale di dx e due satelliti posti a sx e dx dal punto di ascolto.
Ho un ampli DENON AVR-X1200W, frontali CAMBRIDGE SX50 (frequenza 50Hz-22kHz), centrale CAMBRIDGE SX70 (frequenza 65Hz – 20kHz), surround CAMBRIDGE MINX MIN12 (frequenza 150Hz-20kHz) e sub CANTON SUB 8.2 (25Hz-200Hz).

Cosa mi consigliate per quanto riguarda tagli crossover e phase del sub?
Che ve ne pare dell'impianto?

Grazie mille

Per i tagli, avendo centrale e surround con frequenza di taglio diversa dovresti regolare quella relativa al centrale sugli 80 Hz e quella dei surround attorno ai 150 Hz, che però è un po' altina.

Però bisogna vedere se il tuo ampli permette di regolare la frequenza LFE per singolo diffusore, se non fosse così devi scegliere una frequenza facendo un compromesso e provando quale va meglio io priviligeri il centrale, impostano magari 100 Hz.

Devi provare tu.

Per la fase non si può consigliarla a distanza, poichè varia per ogni installazione.

Devi settarla im modo che non vi siano irregolarità nel punto di incrocio, questo lo puoi fare o a orecchio (se sei bravo) o tramite misurazione o visualizzazione dell'analisi spettrale in tempo reale, il tutto facendo riprodurre una sweeppata che parta dai 50 Hz e finisca attorno ai 200. La procedura è stata descritta già tantissime volte.

Se non sai farla ad orecchio e non puoi fare misure lasciala impostata a 0°, specialmente se il sub si trova vicino ai frontali/centrale.

ciao nordata, grazie per la risposta.
per quanto riguarda i tagli, posso regolare la frequenza per ogni singolo diffusore e farò come mi consigli tu.
Per quanto riguarda la fase, credo di aver trovato un giusto settaggio impostandola a 30° seguendo la linea guida secondo cui i bassi sembrano provenire dai centrali.
e il sub a quanto lo taglio? 75Hz?

Il sub va regolato in modo da incrociare la frequenza più elevata tra quella degli altri diffusori.

Esempio: se il centrale lo tagli ad 80 ed i surround a 100, il sub dovrà essere tagliato a 100 in modo da prendersi carico delle frequenze che i surround non emettono, per il centrale, essendo inferiori, va bene comunque.

un ultima domanda. Ho la possibilità di regolare il crossover del sub sia dal sub stesso che dal menù dell'ampli. Cosa mi consigli? Li imposto entrambi uguali?

Mi riferisco alla guida in inglese del tuo X1200, magari i termini in italiano sono diversi, comunque dovresti mettere così:

SETTINGS > manual setup > Speaker Config. > tutto su "Small"

SETTINGS > manual setup > Bass > Subwoofer Mode > LFE
SETTINGS > manual setup > Bass > LPF for LFE > 120Hz

La manopola crossover del tuo Canton 8.2 invece va ruotata al massimo, quindi a 200Hz, giusto come indicazione che sta lavorando in LFE.

Che ve ne pare dell'impianto?

Cambierei al più presto i surround, troppo minuscoli e con una discesa in frequenza non adeguata al resto.

Ultima modifica: