• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

aiuto...è scoppiato il pioneer50xde

Ho un amico in cantina ( :D rinchiuso :D ) al quale gli si spegne un tv Hitachi, un plasma Pio ed un Arcam per gli sbalzi di tensione.

La soluzione sarebbe chiamare l'ENEL e chiedergli un controllo della tensione nelle case, loro hanno un apparecchio che registra gli sbalzi di tensione, una volta registrato il fatto si potrebbe anche denunciarli per sbalzi eccessivi sia di sovratensione che di sottotensione.

Il cantinaro, appena torna potrà dirvi direttamente la sua esperienza.

robwin ha detto:
gli "affari" di cui stavo parlando dovrebbero chiamarsi scaricatori di sovratensione.
http://www.bticino.it/bticino/catalog/italia/selproduct.jhtml?code=F10A/2
ciao
Ciao Roby.
Ho appena chiamato il mio master elettricista di fiducia e conferma che entro certi limiti funziona. Sabato (non mi ha detto di che anno... :rolleyes: ) me lo installa.
Mi ha inoltre ricordato la raccomandazione di spegnerlo sempre completamente di notte perchè il rischio di sovratensioni dalla Svizzera (per noi del Varesotto) è piu' alto di notte.

Già che c'ero ho chiesto a mia moglie di comprare un cornetto e un ferro di cavallo... :D :D

A presto.

I gruppi di continuità come li chiami tu, li trovi anche in negozi tipo mediawolrd o più in generale e semplicemente in centri specializzati nella vendita di computer.

Stai tranquillo su assistenza che da quanto ho letto/sentito Pioneer dovrebbe essere tra le migliori.
Buona fortuna :)

I gruppi di continuità si trovano solitamente nei grossi centri commerciali, ce ne sono di economici (Trust, Mustek, olidata...) e di professionali (APC).

Per la mia esperienza vanno bene anche quelli economici (meglio Mustek di Trust), solamente bisogna fare attenzione alla potenza espressa in VA.
Un gruppo da 600VA supporta periferiche dal consumo massimo di circa 360 Watt, consiglio di non stare sotto questa soglia. Meglio ancora un 800VA. :)

55AMG ha detto:
I gruppi di continuità come li chiami tu,

Scusa cosa ha che non va la definizione gruppo di continuita'?

Un gruppo di continuita' pero' serve di piu per un pc o per un videoproiettore che ha bisogno di tempo per spegnersi, (leggasi shutdown per pc e ventola per proiettore)
Uno stabilizzatore puo bstare per un televisore.

Non capisco perche' un gruppo di continuita' da 600VA vada bene solo per carichi da 360W. Oppure io non so piu cosa sono i Watt.(questa non è una critica ma solo una richiesta di chiarimento tecnica)

Best Regards

BACON

bacon ha detto:
Non capisco perche' un gruppo di continuita' da 600VA vada bene solo per carichi da 360W. Oppure io non so piu cosa sono i Watt.(questa non è una critica ma solo una richiesta di chiarimento tecnica)

Allora,

VA (VoltAmpere)=Watt x 1,4 (all'incirca)

Di conseguenza Watt = VA / 1,4 e quindi 600/1,4 = 428.

Poichè il valore di 1,4 è un valore approssimativo conviene non fidarsi troppo, diciamo che, in questo caso, io tenderei a non superare un carico di 400W.
Forse il nostro amico è stato un pò troppo prudente ma in generale, matematicamente parlando, questa è la regola che si usa.

Bye!

ciao bacon, vedo con piacere che il tuo ingresso nel forum ha portato un po' di chiarezza nel mondo della conduzione elettrica ;) :p

per spiegare la differenza tra W e VA, chiamiamo in causa il contadino della Basilicata, ovvero il famigerato Fattore di potenza, che è niente altro che lil coseno dell'angolo di sfasamento tra la corrente e la tensione.

a costo di scendere in termini troppo tecnici :p

la potenza attiva monofase (W) si calcola così Pa= V x I x cos-phi

la potenza apparente o nominale (VA) è il prodotto dei moduli della corrente P= V x I senza tenere conto del fattore di potenza

nemo30 ha detto:
Ho un amico in cantina ( :D rinchiuso :D ) al quale gli si spegne un tv Hitachi, un plasma Pio ed un Arcam per gli sbalzi di tensione.
QUOTE]

Confermo. Anche io ho un Arcam (AVR300) e quando spengo rapidamente alcune serie di faretti si spegne, a causa quindi dello sbalzo di tensione generato da tale spegnimento. I signori dell' Arcam hanno fatto proprio le cose per bene. :D
Bisognerebbe mettere in risalto questo argomento perchè penso che tutti noi (chi + e chi -) abbiamo avuto a che fare con questo tipo di problema...e a volte una piccola spesa può salvare i nostri cari impianti ;)

Mario

si e no,

Nel senso che posso dirti che male non fa, meglio sarebbe uno stabilizzatore di rete, ma comunque come si diceva purtroppo non puoi proteggerti veramente in nessun modo, e ancora piu purtroppo neanche rivalerti sul gestore dell'energia elettrica... siamo in Italia...

Best Regards

Bacon

allora....prima analisi all'alimentatore....tutto ok.
Seconda analisi ai processori "ic scan".....morti!!!
almeno il primo è sicuramente morto e per stessa ammissione del tecnico, sono stato molto sfortunato, sia io che lui, in quanto non lo può aggiustare in casa ed è costretto a portarselo via. Nel giro di una settimana, per venerdì prossimo, dovrebbe riportarmelo. Depresso, e soprattutto poco esperto, non ho fatto domande.
Secondo voi, cambiando questo processore, il plasma ritorna come prima? Era davvero necessario portarlo via? Per favore ragazzi postate le vostre impressioni, vi ringrazio, siete tutti molto più esperti di me.

Noah ha detto:
per Obiwan
sono di napoli,
mi ha chiesto se ci sono sbalzi di corrente, ma gli ho detto di no seccamente.....ma in realtà non lo so.

Se vivi al vomero gli sbalzi di corrente sono molto frequenti. Ti consiglio un bel gruppo di continuità, anche vicino al computer se non lo tieni. Un mio amico ha dovuto buttare il computer nuovo perchè uno sbalzo gli ha bruciato tutte le schede interne, si è salvata solo la scheda grafica. Ciao

ragazzi, scusate il ritardo, volevo dirvi che il venerdì ho chiamato la Pioneer e Martedì alle ore 14,00 il plasma era già a casa mia bello più che mai, e naturalmente funzionante. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla gentilezza e dalla disponibilità del'assistenza....non me lo aspettavo. Son venuti, l'hanno preso e l'hanno riportato e non hanno voluto neanche che li offrissi un caffè. Pioneer è davvero un'azienda seria;)
grazie a tutti voi per quello che mi avete scritto