ho capito il discorso che hai fatto nel tuo precedente post, se giustamente aggiungo tube traps nei quattro angoli per assorbire le basse frequenze, giustamente sulle pareti laterali non posso fare la stessa cosa....inoltre mi hai suggerito di mettere i TUBE TRAPS non nel punto delle prime riflessioni, ma esattamente alla metà della stanza e così ho fatto, per cui non c'è bisogno di inserire alcunchè alla'altezza delle prime riflessioni? Ossia dove si vede il diffusore con il gioco dello specchio?
Riassumo..
trattare con materiale assorbente le prime riflessioni laterali (gioco dello speccio) non c'entra nulla con il posizionare trappole per i bassi a 1/2 delle pareti laterali.
parentesi:
i "tubi" preposti al trattamento delle basse frequenze (tube traps, daad, ecc.) ovvero le cosidette trappole acustiche, hanno
anche una porzione di superficie che può assorbire anzichè diffondere le frequenze medio alte. Cìò consente di impiegare la medesima soluzione (i tubi) sia come trappole acustiche (negli angoli) che come trappole acustiche + assorbimento (per pareti laterali, parete di fondo, parete frontale centro della scena sonora per sistemi non HT). Utilizzare i tubi anche per gestire le riflessioni laterali è certo possibile e a mio avviso consente di ottenere risultati sonori migliori rispetto all'impiego di pannelli (a parità di frequenze da ottimizzare) ma fa lievitare notevolmente i costi; esempio: 3+3 cinema round Vicoustic costano meno di 500,00 euro, 2+2 daad 2 costano più di 1500,00 euro.
chiusa parentesi.
Ti ho consigliato di piazzare i tube traps a metà delle pareti laterali in quanto in questi punti, oltre che negli angoli, si concentrano maggiormente i modi assiali. Vista la quasi pianta quadrata della tua stanza è un aspetto da considerare. Ciò non ha nulla a che vedere con il trattamento delle prime riflessioni laterali (a meno che queste non coincidano con 1/2 della parete). Pertanto il mio consiglio di ruotare i tube traps con la parte riflettente verso la stanza è motivato dalla presenza dei pannelli assorbenti che salvo verifiche all'alscolto dovrebbero stare in prossimità dei tubi a centro parete. Motivo per cui i tubi possono lavorare come riflettenti (già assorbono i pannelli).
Appoggia i tube traps al muro.
Il tavolino immagino abbia una funzione logistica

. Se non ti va di eliminarlo, andrebbe almeno coperto con un panno.
Il pannello sembra valido, non ho trovato la scheda tecnica. Dovrebbe avere una densità di circa 60kg/mc. Se correttamente distanziato dalla parete ipotizzo già una buona resa come assorbitore a partire da 200 Hz. Ottimo per la parete di fondo.