aiuto diposizione casse (soprattutto quelle posteriori)

Dantes81

New member
ho aperto un'altra discussione in cui sto cercando di assmblare il mio impianto audio che sarà 5.1 ,ma ora per portarmi avanti con i lavori(stiamo per passare i cavi),mi sorge il problema di come predisporre le casse,
vi allego l'immagine del salotto dove predisporro il tutto scusate l'immagine poco curata ma l'ho realizzata al volo e le misure non sono in scala ma è per dare l'idea.
Homback1.jpg
per le casse anteriori credo di non avere problemi o prendere quelle a torre e le posiziono davanti o quelle normali poggiandole ai lati del televisore ma quelle posteriori non riesco a posizionarle,ho letto anche la guida 5.1 e mi sorge il dubbio che porle direttamente dietro il divano sia errato.
mi dareste una mano?
inoltre le casse posteriori potrebbero essere ad incasso?ora come ora ho la possibilità di 'rinchiuderle' ;)
 
Ultima modifica:
Se puoi mettile in alto sulla parete posteriore, anche da incasso vanno bene, io ho delle B&G pd6, prese qualche anno fa...ora ci sono dei bellissimi diffusori bipolari-dipolari da incasso o da parete appositamente progettati per i surround

http://www.klipsch.com/surround-speakers

http://www.bgcorp.com/in-wall_SS.html
ma dovranno essere della stessa marca di quelle anteriori?
e più o meno a che altezza dovranno essere posizionate?
ma da guida non dovrebbero essere ai lati?
scusa il bombardamento ma sono niubbo completo:(
 
Ultima modifica:
Diciamo che se sono della stessa marca e serie sarebbe meglio per mantenere la coerenza timbrica, ma anche se non è così non è sicuramente un dramma. Altezza circa 1,80 m.
 
Le metti dietro, ma più larghe possibili ed orientate verso il punto d'ascolto. Se non puoi fare altrimenti, questa è probabilmente la cosa migliore da fare...;)
 
scusami:): una cassa normalmente è a due vie, cioè ha due altoparlanti. L'altoparlante di più piccole dimensioni che emette le alte frequenze si chiama tweeter.
 
L'altezza e il posizionamento preciso (se perfettamente a lato degli ascoltatori o leggermente all'indietro) dei surround in una configurazione 5.1 possono dipendere dal modello dei diffusori e dalla stanza...
Come regola molto generale si mettono a lato del punto d'ascolto, non troppo vicio alle orecchie degli ascoltatori più laterali (ho visto installazioni in cui erano poggiati sul divano e facevano praticamente da auricolare all'ascoltatore di destra e sinistra...) un pò più in alto rispetto le orecchie 1,5 1,8 mt dal pavimento vanno bene, alcune su piedistallo stanno a meno, 1,2 circa come scritto da bianconiglio...bisognerebbe fare qualche prova

Per i consigli dipende anche dal budget, le B&G da incasso vanno ora (credo) dai 150-200 euro ognuna

http://www.bgcorp.com/PDFs/PD-6i-literature.pdf

fino ad oltre 1000...

http://www.bgcorp.com/PDFs/SS-202-303.pdf

hanno comunque una resa eccezionale, per le soluzioni incassate sono le migliori..
 
Top