Aiuto dimensionamento Raster

• Autore discussione Autore discussione carlo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Re: anch'io....

Bosef ha scritto:
:)

P.S.: Marco, hai il telecomando come quello di Carlo o è diverso? Solo per sapere...

Io addirittura ho solo lo "user remote" 3020, che sarebbe quello della serie GP 3000/5000, ma lo stesso, passando attraverso i menù, posso fare tutte le regolazioni, con le combinazioni di tasti CTRL+xx.

Per curiosità ho anche provato con i files per il "pronto", ma, a parte una comodità maggiore ad avere i tasti a richiamo diretto, non ho trovato differenze.

Bosef ha scritto:
P.S.: Prova del nove, KrAnYo, confrontalo con il telecomando di Bec e dimmi se quello di Carlo è lo stesso…

Eccomi, si il telecomando di Carlo dovrebbe essere un 6021, quello dei PG6 è il 6051(si sta parlando sempre di REMOTE FULL FUNCTION!), se noti nella foto sul TC di Carlo accanto ai vari TILT, BOW,ecc.. ci sono le funzioni sia Horizzontali che Verticali, cosa strana, NON DOVREBBERO esserci, visto che sul telecomando dei 6PG, quelle funzioni sono controllate dalle FRECCE a forma di CROCE via software!(i Gp3000/5000 non hanno menu' video quindi utilizzano quei tasti). Chi ha venduto quella macchina ha rifilato il telecomando sbagliato!:)

ciao
-KrAnYo-
PS- ma il PHASE non serve per allineare la POINT CONVERGENCE BOARD?!?!:O:O:O...

Arhimede ti invio la photo del menu Alignment a te il commento :(

KrAnYo ho stampato il manuale (OPERATOR'S MANUAL) originale
imager 601/601E ed il telecomando è propio quello che mi hanno dato con il proiettore.
Adesso scendo e provo con la cancellazione dei banchi.

Dopo vi dico.

Allegati

• sam1 019.jpg
    sam1 019.jpg
    42.6 KB · Visualizzazioni: 30
carlo ha scritto:
Arhimede ti invio la photo del menu Alignment a te il commento :(

Carlo mi dispiace, ma sul mio, c'è anche la posizione 9 "phase":(

Non sò che dire, o due pj diversi, o due firmware/versioni diverse!
Mi dispiace ma non sò come aiutarti e richiamo in causa Bosef!

Ciao
Marco

...aggiungo anche che...

hai perfettamente ragione anche per quello che riguarda il manuale!

Infatti ho cercato quello dell'Imager 601, ed in effetti il "phase" non c'è!

A questo punto mi chiedo: io chre proiettore ho che è marchiato GE però ha il comando "PHASE"!?

I nec in più, nel menù "alignment" hanno anche il Linear Balance, che io possiedo solo nel menù "convergence"!

Scusa ma tra i User Manual, Operation Manual, Installation Manual e Service Manual, dei vari PG/XG/Imager/GP ecc. ho fatto un pò di confusione.

A questo punto mi chiedo: hai centrato bene il raster sulla superfice del tubo? e l'immagine dentro al raster?

Ciao.

Con tutti i manuali anche io mi perdo!!
Stasera ho cancellato i banchi e qualche cosa è migliorato.
Mi è venuta una idea provo ha cambiare la risoluzione,e vediamo cosa succede.
Giovedi vedrò di mandarvi qualche photo del raster cosi potrete vedere anche voi.(x la centratura del raster sono arrivato ad usare un calibro );)
IL raster è sempre un po più grande del l'immagine corretto?
Il firmware che tu parli dici che è aggiornabile?
Non è che certe funzioni si abilitano per la presenza si o no della scheda ha punti opzionale?

Non sei tenuto a rispondermi alle ultime domande sono state fatte alle ore 24.00 dopo una ennesima taratura del PJ!!!! :o
Ciao e buona notte.

carlo ha scritto:
Stasera ho cancellato i banchi e qualche cosa è migliorato.

Ok, una volta cancellati i banchi(è solo l'inizio non sperare di risolvere così semplicemente il problema!;)), ti comparira' UNREGISTER SIGNAL... manda una risoluzione(quella che utilizzerai)e salvala nel primo banco di memoria disponibile.
Attiva il pattern a CROCE e c'entra raster sul tubo girando i magneti/Gioghi sul tubo(come ho riportato piu' volte nei post precedenti).
Ricordati che piu' i due colori saranno allineati MECCANICAMENTE, meno *fatica* farai via TELECOMANDO!;)...
Piccolo trucchetto, rispetto al tubo del verde, la statica del Rosso e del Blu, deve riuscire a SPOSTARSI 50% a destra, 50% a sinistra, idem in alto in basso;).

facci sapere!
-KrAnYo-
PS. Ho il mio PG6100G da poco piu' di una settimana ma ho trascorso l'ultimo mesetto seguendo attentamente i consigli del centro assistenza NEC/BARCO/..,dove ho visto effettuare queste procedure quotidianamente su molti NEC/GE.
PSS. Per tutti i possessori di NEC/GE, con l'HT-Group, abbiamo fondato il NEC CLUB, se volete mandare le foto dei vostri CUCCIOLONI;), mandatele a questo indirizzo, verranno pubblicate nella pagina WEB del NEC CLUB!;)
http://www.fabiocesari.it/ht-group/NEC/club.htm

carlo ha scritto:

IL raster è sempre un po più grande del l'immagine corretto?

Certamente, il raster è SEMPRE un pò più grande dell'immagine

Il firmware che tu parli dici che è aggiornabile?

Sui GE non credo, anche perchè sul mio non ho la possibilità di visualizzare che versione di firmware è installata. Nemmeno da menù di servizio. Sui NEC (almeno sulle versioni plus ed extra) mi sembra di ricordare che da manuali c'è la visualizzazione del firmware, quindi credo che qualcosa si possa fare. Certo che io personalmente non ho mai sentito di qualcuno che l'ha fatto, quindi passo!

Non è che certe funzioni si abilitano per la presenza si o no della scheda ha punti opzionale?

Non ho la scheda per la convergenza a punti, da menù c'è la voce per abilitarla però

Ciao
Marco

KrAnYo come!! come!! :) centro assistenza NEC dove? consigli diretti dal centro assistenza ti prego fammi sapere;)
Sei un loro amico?
Kranyo sei di MILANO io di BUSTO ARSIZIO tassativo bisogna incontrarci.

NEC CLUB fantastico non vedo l'ora di mandare le photo della mia saletta.

:D ciao

Archimede mi sà che KrAnYo puo dirci qualche cosa sul firmware.

Ultima modifica:
KrAnYo:
Le regolazioni del Phase servono a fare quallo che ho scritto; regolare i test pattern in base alle frequenze in ingresso.
Ogni variazione del segnale in ingresso ha bisogno di un nuovo banco di memoria e le schermate di test per sistemare allineamento e convergenza sono "personalizzate" per ogni nuovo ingresso. Dato che la scheda di convergenza a punti funziona obbligatoriamente con il reticolo del test, per usarla bisogna aver regolati Phase altrimenti non si fa una regolazione accurata.
Non ho presente come sia nel Plus, ma sul tuo puoi fare convergenza e allineamento senza usare per forza i test interni?

Archimede:
Sulle versioni Plus ed Xtra dei Pg ci sono dei controlli di geometria e astigmatismo che nella base non ci sono :(

Carlo:
Come hai centrato i raster. Dimmi come hai fatto (tanto per essere sicuri che stiamo usando gli stessi termini per identificare le stesse cose...)
Hai controllato che il proiettore non sia bloccato da Password? A volte alcune regolazioni avanzate vengono tolte dai menu perchè sono coperte da Password. Prova a vedere se è il tuo caso. Se non è stato cambiata dal precedente proprietario la Password è 2580.

Per il Phase, avete controllato il Board Level Training Manual come avevo scritto in uno dei precedenti messaggi?

Nel mio riesco a vedere tranquillamente i Firmware installati (ce ne sono più d'uno, mi sembra quattro, per il sistema operativo, la convergenza a punti etc...) ma non capisco l'utilità del discorso. Non è come in altre elettroniche in cui nuovi Firmware aggiungono altre funzioni. Mai sentito di nessuno che abbia aggiornato un Firmware su un PG, non ce n'è alcun motivo.

P.S.: http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=1499&item=3090003366&rd=1

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=1499&item=3090106869&rd=1

Ultima modifica:
carlo ha scritto:
KrAnYo come!! come!! :) centro assistenza NEC dove? consigli diretti dal centro assistenza ti prego fammi sapere;)
Sei un loro amico?
Kranyo sei di MILANO io di BUSTO ARSIZIO tassativo bisogna incontrarci.

NEC CLUB fantastico non vedo l'ora di mandare le photo della mia saletta.

Archimede mi sà che KrAnYo puo dirci qualche cosa sul firmware.

Ho comprato il mio Plus direttamente da loro, macchina con i tubi NUOVI, non rigenerati o usati pochissimo... hanno proprio MONTATO 3 tubi NUOVI DI ZECCA!(hanno rilevato la sede NEC fallimentare in inghilterra quindi sono provvisti di parecchi ricambi per i vari GE/PG). Vado spessissimo da loro, l'ultima volta mi hanno dato persino il software per comandare il VPR da pc, con rispettivo manuale. Il nipote del Titolare/Tecnico è stato piu' volte a casa mia anche a cena e ti assicuro che tra tubi nuovi e taratura by Mano esperta Tecnico NEC... il VPR ha raggiunto un livello di dettaglio/immagine da far paura!!!:D.
Sei un BUSTOCCO!;);):D:D
Io sono di Milano e con l'HT-Group ci incontriamo spessissimo(diciamo quasi tutti i VENERDI'!), proprio in questo periodo abbiamo deciso di fare il giro di tutti quelli che hanno un NEC da tarare, stasera si passa dal GP3000/imager414 di Because, poi da GE/pg6 di Dreams(credo sia come il tuo), poi da quello di PrinZ(idem stesso modello GE)...
Per quanto riguarda il FirmWare, sul mio Plus puoi accedere alla versione tramite Menu':
da telecomando tasto ADJUST-> voce 8, OPTION-> voce 5, VERSION
compare
-Version Number-
Hardware Version 2.3
Software Version
Bios 2.10
Application 2.00
Data 2.1
Sub-Cpu 2.0

ciao
-KrAnYo-
PS x Bosef, sapevo che il Phase va regolato per permettere ai punti della scheda di convergenza punto a punto... di allinearsi perfettamente sul pattern senza presentare *decentrature* o sbavature quando vuiene spostato un vertice.

KrAnYo: Dopo la tua risposta è d'obbligo chiderti/vi una tappa da mè
x darmi una mano nella taratura e x togliermi dubbi sul proiettore.
Ricambierei volentieri la visita.(una mano lava l'altra):D :D :D :D

BOSEF Dopo aver messo tutte le regolazioni ha 0 ho tolto le lenti ed ho eseguito la centratura direttamente sui tubi,utilizzanto i gioghi sui magneti ed ho sistemato la perpendicolarita del raster muovendo il magnete stesso ecc.ecc.

Ultima modifica:
Dopo aver canellato i banchi le cose sono molto migliorate come centratura.
Adesso dovrei regolare i trimmer sulla scheda (non sò come si chiama)
che regola il livello del WHITE BALANCE (KELVIN)che riferimenti devo usare?:rolleyes:

Centro Assistenza NEC...

...KrAnYo, hai per cortesia un numero di telefono od una mail con cui sia possibile contattarli (eventualemtne puoi darmeli in p.m.)?

Un saluto. Leo!

Re: Centro Assistenza NEC...

YGPMOLE ha scritto:
...KrAnYo, hai per cortesia un numero di telefono od una mail con cui sia possibile contattarli (eventualemtne puoi darmeli in p.m.)?

Un saluto. Leo!

ciao Leo,
ti ho mandato l'indirizzo in e-mail, scusa se non ti ho risposto prima ma sono poco pratico con le opzioni del Forum.

ciao
-KrAnYo-

carlo ha scritto:
KrAnYo hai chiesto hai tecnici del centro?;)
Ciao

ciao carlo,
sono stato da loro venerdì scorso(ho saldato il conto del mio tritubo, ancora non l'avevo pagato!:)), non ho chiesto per tuo problema, sorry me ne sono dimenticato :((ho chiesto per il PHASE e in effetti oltre ad allineare la point convergence, col COARSE PHASE si centra anche il raster!:)) nel frattempo hai provato a ruotare la chiavetta sul tubo per girare il giogo??.

molto probabilmente domani andremo a tarare un GE come il tuo(6PG liscio), se non riesci a mettere a posto la tua macchina, vediamo di organizzare una taratura anche da te:)

ciao
-KrAnYo-

Il giogo erà gia stato regolato direttamente sui tubi.

Il problema non sono riuscito ancora ha venirne a capo:( .

Prima di rivolgermi al centro assistenza mi farebbe molto piacere se organizzassi una taratura da mè.(anche per conoscierci)

Fammi sapere :D :D :D :D

carlo ha scritto:
Il giogo erà gia stato regolato direttamente sui tubi.

Il problema non sono riuscito ancora ha venirne a capo:( .

Prima di rivolgermi al centro assistenza mi farebbe molto piacere se organizzassi una taratura da mè.(anche per conoscierci)

Fammi sapere :D :D :D :D

ok dai, facciamo così, provo a sentire gli altri dell'HT-Group e vediamo di organizzare la cosa per il week-end.

ciao
-KrAnYo-

Guarda un pò se dovevo beccarti, Kranyo, che organizzi incontri in segreto!
:mad:
:D :D :D

Solo perchè sono in nec-aspettativa manco mi considera più!

Certo che rispetto a come la conti tutte le volte
"ma come è semplice regolare il nec" le cose sembrano un pochino diverse...

:p :p :p

Scusate l'OT, ma non ho resistito!

Ciao
Andrea