Aiuto creazione rete wifi per streaming hd

liam82

New member
Ciao a tutti ragazzi

Sono in procinto di trasfermirmi nella mia nuova casa e naturalmente stavo gia progettando il futuro apparato audio video.

Ultimamente mi sto focalizzando sulle problematiche dello streaming in wifi di seganli video hd (blu ray rip 1:1). La situazione che mi troveró è una abitazione su tre piani dove, una parte del piano terra, sarà adibito a sala home theatre nella quale verrà posizionato un htpc che vorrei potesse fare anche da nas per il televisore che verrà messo nel salone situato al piano superiore, trasferendo i suoi contenuti multimediali tramite wifi (l'htpc in salone sarà un mac mini 2010).

Le domande quindi sono le seguenti:
- è possibile tutto ciò?
- O forse lo streamig hd di blu ray 1:1 è attualmente impossibile tramite wifi?
- Con una cablata gigabit, che vorrei evitare fino alla fine, ho la certezza di ottenere risultati eccellenti per lo scopo?
- Avete qualche alternativa da consigliarmi?
- Come vanno quegli adattatori ethernet che sfruttano la rete elettrica dell'impianto esistente?
- E i router dual band 300+300?

Vi prego ragazzi se avete esperienze e consigli non tiratevi indietro, non costringetemi a buttare fior fiori di soldi senza poi raggiungere lo scopo desiderato.

Forza ragazzi, avanti con i consigli.
 
non credo ci siano, al momento, segnali wi-fi talmente potenti e stabili da poterti garantire la visione fluida di contenuti Full HD.
Io nella vecchia casa avevo una rete cablata 10/100... per la maggior parte dei film andava più che bene... ma alcuni contenuti ad alto bitrate andavano a scatti.
Nella nuova casa sto facendo stendere metri e metri di cavo ethernet CAT6... niente si avvicina alla stabilità e velocità del cavo!!!
 
ciao intanto e grazie molte del tuo intervento

purtroppo mi aspettavo una risposta del genere. per caso sei in grado di rispondere alle mie altre domande?
Cmq probabilmente mi rassegnerò e trovero il modo di far passare un cavo ethernet cat6 da un piano all'altro, anche se, visto che la casa è nuova la vedo molto difficile.

dai ragazzi avanti con i suggerimenti.
 
Ultima modifica:
Top