• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

AIUTO CONDIZIONATORE!!

Ciao SAT64,
anche se in ritardo, ecco la risposta:

-il salone è circa 20mq
-la stanza da notte è circa 10/12mq

Ho doppia esposizione, al mattino il sole batte sulla parte del sole mentre al pomeriggio ce l'ho sul lato della camera da letto.

Ciao gotrek,
non ho alcuna predisposizione, ne cavi elettrici ne tubazioni, quindi faranno tutto il necessario.
Il sopralluogo è già stato fatto e hanno calcolato tutto, anche l'eventualità di pompette idrualiche qualora non vi fosse la pendenza necessaria a far defluire l'acqua di scarico.

Per il salone ci vedrei un 12000 btu, considera che gli apparecchi scaldano (TV, HT luci); inoltre il 12000 soffierebbe piu piano diminuendo il rumore ed eventuali fastidiose correnti.

La mia camera da letto è circa 20 mq e ho installato un 12000, dopo circa 5 anni soddisfattissimo di notte.

SAT64 ha detto:
... inoltre il 12000 soffierebbe più piano diminuendo il rumore...

Questo potrebbe non essere vero in assoluto. Dato che la capacità frigorifera è esprimibile come il prodotto della portata dell'aria per il suo salto di temperatura, una maggiore capacità vuole praticamente sempre vuol dire maggiore portata d'aria. Essendo il rumore funzione diretta della velocità di uscita dell'aria, più è fisicamente piccola l'unità interna, più ci si può aspettare che questa sia rumorosa. E più è fisicamente grande, più ci si può aspettare che sia silenziosa.

Vero è che ormai tutte le unità interne hanno il ventilatore che regola automaticamente la sua velocità, e che a temperatura raggiunta vanno sempre alla minima. Ma ciò non ha attinenza con la capacità frigorifera della stessa unità interna... :)