• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Aiuto: come aggancio i miei amplificatori all’ HTPC???

Uomo_Avvisato...

New member
Cari utenti, possiedo tre amplificatori stereo (più un subwoofer attivo) collegati a un lettore Marantz DV6600 tramite le 5.1 uscite analogiche, che uso per ascoltare CD, SACD, e chiaramente per ricevere l’audio dai film in DVD.
Se tutto va bene fra pochi mesi sposterò il mio (HT)PC in una stanza attigua alla mia saletta dedicata al cinema in casa, con l’intenzione di agganciarlo al resto della catena audio/video. Il proposito è di utilizzarlo per l’ascolto di file WAVE e magari anche per la riproduzione di film in Blu Ray; mentre per i Super Audio CD continuerei ad usare il Marantz.

Gli amplificatori, piuttosto vecchi ed economici, possiedono soltanto ingressi RCA multipli (“Aux”, “Phono”, ”Tuner” ecc.) mentre dal PC uscirei tramite l’audio integrato di una Asus P5QL PRO che comprende i tre connettori jack per l’audio multicanale e l’uscita S/PDIF.

Ora secondo voi che cosa mi conviene fare? Proprio vorrei evitare l’acquisto di schede audio con il conseguente rischio di ritrovarmi un domani senza più driver per i nuovi sistemi operativi. Che sia il caso di pensare all’acquisto di un amplificatore multicanale dotato di ingressi e decodificatori vari?
Quanto ai costi ho la necessità di contenerli il più possibile (mantenendo chiaramente un minimo di qualità) sia perché la catena audio a mia disposizione è modesta, sia perché dovrò aggiungere alle spese l'acquisto di un videoproiettore (rigorosamente usato) a piena risoluzione.

Grazie anticipatamente per le soluzioni che vorrete propormi.

le uscite analogiche delle schede madri sono terribili!, fai un piccolo sacrificio e comprati una scheda audio, anche una entry level va bene, es asus dg o dgx

le uscite analogiche delle schede madri sono terribili! ...
Ciao a grazie per la risposta. Sì, certo, su questo non avevo dubbi. Sto infatti cercando di capire se ci sia modo di uscire *in digitale* dalla scheda madre… mumbe mumble… mi pare di sì ma devo capire bene.

Oh, dimenticavo: nel mio PC è installata anche una scheda grafica ATI Radeon HD4830, quindi potrei uscire via HDMI dentro a un ipotetico amplificatore, giusto? Il flusso audio trasportato in quest’ultimo modo è così terribile o può andar bene?

Grazie ancora

Certo puii usscire in spdif o bia hdmi, ma non so se la serie 4xxx permetteva il bitstreaming, cmq questo implica xje deci comprare un sintoampli

Allora ci sto riflettendo sopra… abbi pazienza, perché un SINTOamplificatore? Il sintonizzatore non serve soltanto per i canali radio? Dico una sciocchezza?

Se comunque acquistassi un amplificatore multicanale, dovrei usarlo anche per ascoltare i miei SACD multicanale. Tuttavia ho letto e sentito opinioni molto sfavorevoli all’uso di tali macchine per l’ascolto della musica… :wtf:

Ti ringrazio di nuovo per l’aiuto e rimango in attesa di ulteriori suggerimenti.

sintoamplificatore semplicemente perchè non ci sono amplificatori multicanale senza sinto!
riguardo ad uscire via HDMI, la serie 4xxx non permette, se non sbaglio, il bitstreaming x cui dovresti cambiare la scheda video con una più recente. Riguardo la qualità dell'audio via HDMI è vero che non è il massimo, ma queste differenze sono avvertibili con impianti di un certo livello e ad un orecchio allenato

Sì ho controllato e in effetti sembra che l’HDMI della serie 4800 non supporti certi formati audio, anche se non ho ben capito quali perché nelle proprietà della periferica non viene indicato nulla.

Comunque dovrei essere lo stesso in grado di entrare in digitale nel sintoamplificatore tramite le tre uscite jack CTR BASS, REAR SPK e SIDE SPK . È esatto? Mentre l’altra uscita S/PDIF veicola soltanto i flussi audio stereofonici, giusto?

Audioschedamadre_zps9354bf4a.png

Grazie mille per il supporto!

Ultima modifica:
no, le uscite jack sono analogiche e, aggiungo, pessime. Le soluzioni che hai a disposizione per veicolare qualsiasi flusso audio sono due:
scheda video nuova da collegare ad un sintoamplificatore con connessione HDMI
scheda audio da collegare in analogico ampli attuali
ovviamente la seconda opzione è molto più economica della prima

Ouch!! Sei sicuro? Nel riquadro dell’immagine qui sopra c’è scritto “Audio digitale”. E anche tu, più sopra ancora, avevi citato l’uscita S/PDIF come uscita digitale…

Io comunque avrei già una scheda audio con 8 uscite analogiche (questa), soltanto che non esistono i driver per Windows 8.1 e quindi dovrei installare il Vista a 32bit. Posso farlo, certo, però è un piuttosto scocciante. Come ho detto all’inizio i miei amplificatori possiedono soltanto ingressi multipli RCA, e non mi pare semplice trovare una scheda audio di ultima generazione adatta al mio caso…

l'spdif elettrico è veicolato su un solo terminale rca mentre quello ottico ha il terminale quadrato, non puoi confonderli con i sei jack analogici di una scheda madre. io fossi in te abbandonerei win 8 e tornerei a seven, montando la scheda che già hai. in caso contrario prendi una scheda audio più recente e finiscila lì, tutte quelle in commercio attualmente hanno i drive x win 8

Mumble mumble… spero un po’ per volta di riuscire a chiarirmi le idee.
l'spdif elettrico è veicolato su un solo terminale rca mentre quello ottico ha il terminale quadrato, non puoi confonderli con i sei jack analogici di una scheda madre...
La singola RCA gialla c’è, ma non c’è alcun connettore quadrato. Nelle specifiche di quest’altra uscita S/PDIF vedo scritto “connettore jack interno ATAPI”:

ConnettorejackinternoATAPI_zps927cc3c8.png

Al momento non capisco dove sia… :wtf:

Ho poi scoperto di avere a disposizione anche una porta FIREWIRE a 6 pin (più eventualmente un’altra porta firewire a 6 pin grandi più 4 pin piccoli, recuperata da un altro PC). Che possa tornare buona per far uscire i segnali audio in digitale?

Quanto alla scheda audio già in mio possesso, male che vada installerò Vista in accoppiata con Windows 8.1. Prima voglio valutare bene quali altre opzioni siano disponibili.

Ultima modifica:
Allora… disabilitando l’uscita S/PDIF che fa riferimento al connettore RCA giallo, è scomparsa dal pannello anche “l’altra” uscita S/PDIF, quella cioè del misterioso connettore jack interno ATAPI. Pare quindi che entrambe facciano riferimento alla medesima uscita…

A questo punto, se installo Vista e opto per la scheda audio con le 5+1 uscite RCA analogiche, dovrei acquistare (a circa €50) anche un gruppo aggiuntivo di cavi di collegamento per il 5.1. Il problema è che, mentre i tre amplificatori stereo possiedono ingressi RCA multipli, il mio subwoofer, un JAMO E8SUB, è dotato di due singoli ingressi, destro e sinistro. Ciò significa che ogni qual volta io cambi sorgente, Marantz o HTPC, dovrei staccare e attaccare i relativi cavi di collegamento. Certo lo potrei fare, non è una tragedia, però non mi sembra il massimo…

Rivaluterei allora l’acquisto di un amplificatore 7.1 con l’aggiunta di una pidocchiosa scheda audio per uscire dal PC rigorosamente in digitale.

Mumble mumble… :boh:

Ultima modifica:
Da quello che ho letto in questo forum la qualità sonora che hai con i tre amplificatori può essere raggiunta da un sintoamplificatore molto costoso. Dicono che un ampli stereo da 400 euro ha una qualità sonora di sintoamplificatore da 2000 euro in modalità stereo.
Correggetemi se sbaglio.
Potresti riutilizzare i tuoi ampli stereo usandolo come finali per un sintoampificatore che ha le uscite pre-out, ma per migliorare la qualità finale della catena dovresti verificare se nei tuoi amplificatori stereo si possono escludere la parte di preamplificazione. Mettere in catena due stadi di preamplificatore non aiuta.
Questo è quello che ho capito leggendo qui.

Mah, secondo me se prendi una ASUS XONAR ESSENCE con uscite 7.1 analogiche sei a posto anche con Windows 8 ...piloti direttamente i finali, senza pre

Porca miseria è possibile che la mancanza di uno stupido driver costringa ad acquistare ciò che già si possiede?:mad::mad::mad: Allora piuttosto installo in “dual boot” Windows Vista e mi accontento (almeno per il momento). Grazie comunque per il consiglio.

L’idea del pre-amplificatore multicanale da agganciare agli stereo mi attira. Ma esiste qualcosa di vicino alla soglia della decenza, e che sia soltanto PRE?

Vi faccio poi un’altra domanda: come fate a regolare i volumi di fino durante l’ascolto, senza usare il menù a schermo (OSD)? Tre manopole separate appariranno come una stramberia, ma vi assicuro che sono comodissime quando ho la necessità di regolare di quel po’ il volume di un solo canale (es. il centrale durante l’ascolto del sonoro nei film).

Grazie a tutti!

Sto cercando anch'io una soluzione in cui poter utilizzare degli amplificatori stereo però senza escludere la parte di preamplificazione. Io ne posseggo uno così. Attualmente dovrei usare un lettore blu rey con 5.1 uscite analogiche ed andare agli amplificatori.
Oppure usare un ogetto costoso come l'emotiva UMC-200 che da quello che ho capito non ha un stadio di preamplificazione ed ha diverse entrate e le uscite analogiche. Solo che l'oggetto si trova solo nel mercato americano, lo puoi far spedire in Italia ma hai dei costi di dogana. Il prezzo mi pare altro intorno agli 800 euro.
Oppure si dovrebbe chiedere ai guru dell HTPC se è possibile costruire qualcosa che abbia più ingressi HDMI che abbia le uscite analogiche 5.1 con la possibiltà di settare in downmix per la musica stereo e e riporta il segnale video e audio in un uscita HDMI per portare il segnale video al televisore. Sempre se c'costa meno dell' emotiva.

Ho visto che la asus ha prodotto il Xonar HDAV1.3 Deluxe dove ha un ingresso HDMI ed una uscita HDMI.
Forse con questa scheda puoi acquisire il segnale video/audio di Sky e puoi dopo mandare il video al televisore ed attraverso il modulo aggiuntivo h6 puoi avere le 5.1 uscite analogiche per collegare ai tuoi amplificatori stereo e sub.
Ho letto sul 3D dedicato alla asus xonar st parlano molto bene come dac e ce più di qualcuno che lo fa collegato direttamente ai dei finali e usano il volume digitale dell HTPC per il controllo del volumi. Molti usano lo jriver come mediacenter, e diversi sistemi operati.
Chissà qualche persona più esperta può dire se è fattibile acquisire il video di Sky e poi trattare l'audio per convertirlo in analogico.

Ultima modifica:
Per cortesia, qualcuno saprebbe indicarmi un convertitore (DAC), magari USB, valido sia per lo stereo che per il multicanale, ma che funzioni a prescindere dal sistema operativo!?! :cry:

Grazie

Per cortesia, qualcuno saprebbe indicarmi un convertitore (DAC), magari USB, valido sia per lo stereo che per il multicanale, ma che funzioni a prescindere dal sistema operativo!?! :cry:

Grazie

In che senso a "prescindere dal sistema operativo"? Nel caso di DAC con USB asincrono bisogna passare da un PC con sistema operativo (o da un tablet-smartphone)

Su Mac ad esempio molti DAC non hanno bisogno di drivers, mentre su windows in generale bisogna installare dei drivers...

Credo che per il multicanale in USB bisogna necessariamente andare sui prodotti PRO, tipo questo

http://www.antelopeaudio.com/en/products/orion32-multi-channel-ad-da-converter

In che senso a "prescindere dal sistema operativo"? ... mentre su windows in generale bisogna installare dei drivers...
Sì, intendo proprio indipendente dal sistema operativo, ovvero che non abbia bisogno di drivers. In realtà ho trascurato di aggiungere che uso Windows (8.1).
Scusami cosa significa USB asincrono?

Grazie mille per l’aiuto